La cura per me, analisi del testo della canzone di Giorgia al Festival di Sanremo 2025 e significato del brano: l'amore come rimedio contro la solitudine
Giorgia torna al Festival di Sanremo 2025 con la canzone La cura per me, scritta da Blanco
Trent’anni dopo la vittoria con Come saprei, Giorgia è in gara a Sanremo 2025 per la quinta volta con il testo della canzone La cura per me, un pezzo che i bookmaker danno per favorito alla vittoria finale: “Questo brano racconta alla perfezione i sentimenti di una donna – dice la cantante – Si parla di un sentimento che ti lega alle persone, che siano fidanzati, genitori o amici”.
La cura per me, significato testo canzone Giorgia a Sanremo 2025
Il testo della canzone La cura per me di Giorgia racconta il limbo emotivo di un rapporto amoroso fatto di contrasti tra desiderio di vicinanza e paura dell’abbandono, tra verità e menzogna, tra la necessità di essere amati e il timore della solitudine: la relazione, inizialmente vissuta come salvezza, si rivela un’illusione, portando il narratore a riconoscere la propria capacità di guarigione interiore.
Il verso “Più ti avvicini e più io mi allontano” esprime la contraddizione interiore della cantante (tra gli autori), che, pur desiderando la vicinanza dell’altro, si sente in qualche modo sopraffatta e, di conseguenza, reagisce allontanandosi; numerosi passaggi – ad esempio “Non so più quante notti ti ho aspettato / Per finire a ingoiare tutta la paura / Di rimanere sola / In questa stanza buia” – rivelano la disperata ricerca di un “salvatore” o di una presenza che possa alleviare il senso di abbandono. L’immagine della stanza buia diventa il simbolo della solitudine e dell’angoscia interiore, mentre l’altro, descritto come “la cura” o “la luna”, rappresenta la luce, la guida, un possibile conforto.
Il testo della canzone di Giorgia passa dalla sofferenza alla speranza da frasi come “Tutto passa / Ma scordarti non so ancora come si faccia” al desiderio di “andare avanti all’infinito” nonostante quel rapporto sia una “lacrima nel mare”. Ci sono poi citazioni che mostrano l’esperienza della cantante e il suo rivolgersi a un pubblico più adulto, come la luna che pare un riferimento a Leopardi o “Dentro la mano una carezza sul viso” che omaggia il Celentano di Una carezza in un pugno, elementi volti a nobilitare un testo che gioca su contrasti immediati, come “fare una follia è come la normalità”.
La cura per me, analisi testo canzone Giorgia a Sanremo 2025
Giorgia con il testo della canzone La cura per me racconta un viaggio dall’ossessione alla liberazione (“Non sarò mai più sola”) che trasforma la solitudine da minaccia a conquista, un barlume di speranza, un desiderio di andare avanti e di trovare, in mezzo al dolore, un senso di appartenenza e di guarigione. Il brano non ci ha convinto al primo ascolto, ma Giorgia ha abbastanza classe per conquistare, ancora una volta, il pubblico del festival.
