THOMAS CECCON MEDAGLIA D’ORO/ 100 dorso Europei: è vittoria in 52″21

- Mauro Mantegazza

Thomas Ceccon, diretta finale 100 dorso agli Europei nuoto Roma 2022 streaming video Rai, orario della gara con l’azzurro favorito

Ceccon nuoto dorso
Thomas Ceccon (Instagram, 2022)

DIRETTA THOMAS CECCON, FINALE 100 DORSO EUROPEI DI NUOTO 2022: MEDAGLIA D’ORO

Thomas Ceccon ha vinto la medaglia d’oro nei 100 dorso maschili agli Europei di nuoto Roma 2022, un successo che scrive la storia perché mai in precedenza avevamo vinto questa gara. Il tempo di Thomas Ceccon è stato di 52”21, la condizione non è spaziale come ai Mondiali per il veneto, ma la medaglia d’oro è arrivata lo stesso e la soddisfazione è stata immensa, anche da parte di un Thomas Ceccon solitamente molto misurato ma stavolta trascinatore del tifo del Foro Italico. La battaglia è stata durissima, perché a soli tre centesimi è arrivato il greco Apostolos Christou, secondo in 52”24. Terzo posto e medaglia di bronzo per il francese Yohann Ndoye Brouard in 52”92.

Thomas Ceccon è partito subito forte nella prima vasca per piegare la resistenza altrui: missione compiuta con il francese, meno con il greco che ha preso la scia e nel finale ha provato a beffare l’azzurro. Il tocco è stato decisivo e Thomas Ceccon è riuscito a rimanere davanti, anche se per soli tre centesimi: campione del Mondo e d’Europa, il re dei 100 dorso adesso è indiscutibilmente Thomas Ceccon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la finale di Thomas Ceccon nei 100 dorso maschili agli Europei di nuoto Roma 2022, vale tuttavia la pena di prendersi il tempo necessario per rileggere le significative dichiarazioni concesse ieri sera dal nuotatore veneto ai microfoni di Rai Sport in sede di commento delle semifinali di questi 100 dorso. Thomas Ceccon non è affatto preoccupato per il suo terzo tempo d’ingresso: “Sono comunque tranquillo, nella vasca di ritorno praticamente non ho nuotato”.

Il problema semmai è un altro: “Ho sbagliato una piccola cosa che sembrerà una stupidaggine ma non lo è: avrei voluto guadagnarmi la posizione in una delle due corsie centrali perché sono gialle e si vedono meglio, ancor di più all’aperto. Me ne sono accorto tardi e avendo chiuso col terzo tempo non sarà possibile. Peccato, ma ce la giochiamo noi tre (con Christou e Ndoye Brouard, ndR)”. Sapremo comunque fra pochissimi minuti come sarà andata questa magnifica gara: parola alla vasca e al cronometro, via alla finale dei 100 dorso maschili con Thomas Ceccon! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

THOMAS CECCON, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE 100 DORSO EUROPEI DI NUOTO 2022

La finale dei 100 dorso maschili agli Europei di nuoto Roma 2022 con Thomas Ceccon sarà visibile in diretta tv (essendo la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 100 DORSO DI THOMAS CECCON IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

LA GARA DEL RECORD DI THOMAS CECCON

Thomas Ceccon anche oggi sarà protagonista agli Europei di nuoto Roma 2022, perché alle ore 18.10 ci sarà la finale dei 100 dorso maschili, la gara in cui ai recenti Mondiali di Budapest il nuotatore veneto si è laureato campione del Mondo facendo anche registrare il nuovo record del Mondo in 51”60. Non servirebbe aggiungere altro per spiegare perché questo sarà uno degli eventi di maggiore spicco nella piscina del Foro Italico della nostra capitale, per l’ultimo giorno di gare del nuoto in corsia. Thomas Ceccon è quindi il campione del Mondo e detiene anche il record del Mondo dei 100 dorso, gara nella quale è naturalmente il principale favorito per la vittoria in questi Europei già trionfali per il nuotatore classe 2001, che ha già conquistato due ori e altrettanti argenti – e oggi mancano i 100 dorso e la staffetta 4×100 mista.

Thomas Ceccon è dunque l’uomo di riferimento del dorso, a maggior ragione a livello europeo considerando che ai Mondiali erano saliti sul podio con lui due statunitensi. Naturalmente non si deve dare nulla per scontato, come mostra il terzo tempo delle semifinali, dove però il nostro ha nuotato senza spendere nulla più di quanto strettamente necessario. Inutile quindi girarci troppo attorno: sarà una gara imperdibile, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Thomas Ceccon nei 100 dorso agli Europei di nuoto 2022

DIRETTA THOMAS CECCON, FINALE 100 DORSO EUROPEI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

Thomas Ceccon quindi sarà il protagonista di spicco della finale dei 100 dorso agli Europei di nuoto Roma 2022, come è giusto che sia per il campione iridato e detentore del record del Mondo sulla distanza. La domanda tuttavia può sorgere spontanea: ci dobbiamo preoccupare per il terzo posto ottenuto dal veneto nelle semifinali? Doveroso non sottovalutare nessuno, ma la sensazione è che Thomas Ceccon abbia nuotato molto tranquillo ieri, soprattutto nella seconda vasca, per spendere il meno possibile pensando proprio a oggi. Basterebbe dire che ha ottenuto 53”48, mentre il suo record del Mondo è di 51”60: anche ipotizzando che non sia ai livelli di Budapest, si può sperare che il veneto abbia ancora molto nel taschino.

Naturalmente proveranno a dargli fastidio il francese Yohann Ndoye Brouard (miglior tempo in 52”97) e il greco Apostolos Christou (53”20), forti anche del fatto di avere già un oro a testa nel dorso, rispettivamente sui 200 per il transalpino e sui 50 per il greco. La pressione è naturalmente quasi tutta sul padrone di casa, che però ha pure la classe per sopperire a questo “problema” che poi in realtà tutti vorrebbero avere. Si va a caccia dell’oro dei 100 dorso agli Europei di nuoto Roma 2022 con Thomas Ceccon, per sognare ancora…





© RIPRODUZIONE RISERVATA