Torta mimosa: come preparare il dolce per la festa della donna 2024
L’8 marzo si celebra la festa della donna. Il giorno, dedicato al genere femminile, nasce per ricordare le lotte e le conquiste delle donne nel corso di un percorso durato secoli, che ha portato alla loro auto-affermazione nella società ma che ancora ha davanti a sé tanti obiettivi da raggiungere, come ad esempio la parità salariale. Tra i simboli che vengono associati alla festa della donna, che come abbiamo detto si celebra l’8 marzo, c’è la mimosa, fiore che vede la luce proprio nei primi giorni di marzo in concomitanza con l’aumentare delle temperature e delle belle giornate.
Dalla pianta mimosa prende il nome anche il celebre dolce che viene preparato nelle pasticcerie proprio in occasione dell’8 marzo. La torta mimosa, infatti, è tipica di questi giorni e può essere regalata ad una mamma, una sorella, una compagna, un’amica, magari come alternativa ad un mazzo di fuori. Chi però vuole cimentarsi e impegnarsi ancora di più potrà preparare la torta con le proprie mani: si tratta infatti di un dolce abbastanza semplice da realizzare. Andiamo a vedere come.
Ingredienti e ricetta della Torta mimosa
Come si fa la torta mimosa? Come abbiamo detto, si tratta di un dolce semplice da realizzare che può essere fatto anche in casa. Prima di tutto occorre dire che la base è in Pan di Spagna: per farlo occorrono 250 grammi di zucchero, 120 di fecola di patate, 2 baccelli di vaniglia, 140 grammi di farina 00, 8 uova a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Per la crema pasticciera bastano invece 5 tuorli, 500 ml di latte interno, 55 grammi di amido di mais, 175 di zucchero, 125 ml di panna fresca liquida e un altro baccello di vaniglia. Per la crema Chantilly servono 100 ml di panna fresca liquida e zucchero a velo. Infine per la bagna al liquore servono 130 grammi di acqua, 70 grammi di Gran Marnier e 75 di zucchero.
Per fare la base della torta mimosa, ovvero il Pan di Spagna, bisognerà rompere le uova e metterle in una ciotola e montarle con la frusta. Vanno poi aggiunti i semi dei baccelli di vaniglia e un pizzico di sale e in seguito anche lo zucchero. Quando il composto sarà fluido e cremoso, bisognerà aggiungere la farina insieme alla fecola. L’impasto dovrà essere poi diviso fra due tortiere di uguale diametro, imburrate e infarinate. Vanno poi preparate le due creme, la pasticciera e la Chantilly: entrambe vanno fatte riposare in frigo e dopo unite, circa mezz’ora dopo. Il primo Pan di Spagna, che si sarà ormai riposato, andrà tagliato per ottenere tre dischi, eliminando i bordi dallo strato centrale. Tra gli strati, bagnati con la bagna al liquore, andrà inserita la crema realizzata. Il secondo Pan di Spagna, invece, andrà tagliato a cubetti per ricoprire la torta mimosa.