ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi. Ribery atterrato a Firenze (21 agosto 2019)

- Carmine Massimo Balsamo

Ultime notizie, ultim’ora di oggi. E’ iniziata l’avventura con la Viola di Ribery, l’ultimo acquisto della Fiorentina (21 agosto 2019)

ribery instagram 2019
Ribery (Instagram)

E’ atterrato questa mattina a Firenze, Franck Ribery, l’ultimo grande colpo della Fiorentina. L’ex esterno d’attacco del Bayern Monaco è giunto stamane in Italia e si è quindi recato a Peretola per le rituali visite mediche in vista poi della firma del contratto definitiva che dovrebbe giungere nel pomeriggio di oggi. Il giocatore, accolto da una folla di tifosi della Fiorentina in festa, si è presentato con la sciarpa viola al collo e la nuova maglia già indossata. Parlando ai microfoni di Violachannel ha spiegato: “Ho parlato con Luca Toni e mi ha detto che la Fiorentina è un club grande e che la città è bella. A me piace la città e in più so già l’italiano: mi aspetto grande affetto. Grazie per tutto”. Così invece Joe Barone, braccio destro del neo-presidente della Fiorentina, Rocco Commisso: “Questo è davvero un gran bel giorno, siamo tutti felici per l’arrivo di Ribery”. Domani la presentazione in pompa magna: “Giovedì sera lo presenteremo a tutta la città – ha proseguito e concluso Barone – apriremo lo stadio Franchi perché tutti possano salutare Ribery, ci aspettiamo un Franchi pieno come merito questo campione”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Booba: spari durante le riprese del videoclip

Secondo quanto riferito in questi ultimi minuti dall’agenzia francese France Press, episodi di violenza si sarebbero verificati durante le riprese dell’ultimo videoclip del rapper Booba. Nel dettaglio, almeno una quindicina di persone armate di mazza da baseball e armi da fuoco, sarebbero apparse sul luogo delle riprese, provocando il panico. Al momento non si hanno informazioni più dettagliate, ma vi sarebbero diverse persone ferite, si parla di una quindicina. Il rapper Booba non è la prima volta che fa parlare di se. Circa un anno fa di questi tempi, il cantante francese se le diede di santa ragione assieme alla sua crew, con il rivale in musica Kaaris. I due furono protagonisti di una maxi rissa al Gate 1 dell’aeroporto di Orly (il secondo più importante dopo lo Charles de Gaulle di Parigi), di fronte ad un centinaio di testimoni che hanno assistito alla scena esterrefatti. Alla fine furono fermate tredici persone fra cui anche i due artisti. In merito all’episodio odierno, rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Open Arms: sbarcati gli 83 migranti

Sono tutti sbarcati i migranti a bordo della nave della ong Proactiva Open Arms. Nella tarda serata di ieri gli 83 profughi ancora a bordo hanno toccato terra dopo 19 giorni in mare, in attesa del via libera del governo italiano. A sbloccare la situazione era stato Luigi Patronaggio, procuratore di Agrigento, che aveva disposto il sequestro della stessa imbarcazione, ordinando quindi l’entrata nel porto di Lampedusa. Una volta scesi a terra i migranti sono stati sottoposti ad un breve controllo medico, quindi registrati e trasferiti presso il centro di accoglienza locale. Momenti di festa fra gli stessi poveretti, che nonostante le forze al minimo dopo l’infinita attesa, hanno cantato ed esultato di fronte a numerosi residenti locali che li hanno applauditi dando loro il benvenuto sull’isola siciliana. Nel contempo la procura ha aperto un’indagine contro ignoti per omissione e rifiuto di atti d’ufficio. Ad attenderli anche Don Carmelo Lamagra, parroco di Lampedusa, che negli scorsi giorni aveva organizzato delle veglie proprio in favore dei migranti della Open Arms. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, crisi di Governo, oggi le consultazioni

Formalizzata la crisi del Governo M5s-Lega: il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rassegnato le dimissioni, al via il percorso istituzionale per il nuovo esecutivo. Clima rovente al Senato per le comunicazioni dell’ormai ex premier, che ha colto l’occasione per attaccare Matteo Salvini: il giurista ha accusato il ministro dell’Interno di «mancanza di coraggio» nell’assumersi la responsabilità dei suoi comportamenti. Il giurista ha poi evidenziato che il segretario federale della Lega «ha privilegiato gli interessi personali e di partito», una scelta definita grave e che «comporta conseguenze gravi». Oggi, a partire dalle ore 16.00, e domani in programma le consultazioni del capo dello Stato Sergio Mattarella. Non si placano le voci su un’intesa tra M5s e Partito Democratico, osteggiata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia che chiedono l’immediato ritorno alle urne.

Ultime notizie, Open Arms sbarca a Lampedusa

Dopo 19 giorni è stata messa la parola fine al caso Open Arms: i migranti a bordo della nave dell’Ong spagnola sono sbarcati ieri sera, attorno alle ore 23.30, a Lampedusa. Don Carmelo La Magra, parroco di Lampedusa, e decine di attivisti e fedeli hanno aspettato lo sbarco dei profughi, che dal ponte hanno intonato il brano “Bella ciao” nei minuti dell’attracco. Balli, canti ed applausi hanno accompagnato le 83 persone sulla terraferma, che hanno ricevuto l’assistenza degli attivisti con acqua e viveri. La procura di Agrigento ha disposto il sequestro dell’imbarcazione: secondo la stampa spagnola, la decisione è giunta dopo la partenza della nave inviata dalla Spagna per trasferire i migranti a Maiorca.

Ultime notizie, affidi illeciti: tre nuovi indagati a Bibbiano

Nuovi aggiornamenti sul caso affidi illeciti a Reggio Emilia: tre nuovi indagati per abuso d’ufficio a Bibbiano. Come riportato da Tg Com 24, il provvedimento sarebbe arrivato dopo le notizie sulle consulenze affidate alla psicologa Nadia Bolognini, segnalata con esposti dai consiglieri di Forza Italia di Modena. Nel mirino un incarico affidato lo scorso 3 luglio 2019 dall’Unione Comuni Modenesi quando la psicologa si trovava agli arresti domiciliari. Ricordiamo che la Bolognini è una delle figure centrali dell’inchiesta, numerose le intercettazioni dei suoi colloqui coi minori finiti tra gli atti degli inquirenti: ricordiamo che è previsto a stretto giro di posta un incontro tra le Procure di Reggio Emilia e di Modena, che coordinano le indagini dei carabinieri.

Ultime notizie, Ribery è della Fiorentina!

La Fiorentina si appresta a mettere a segno uno dei colpi di mercato più importanti dell’estate: Franck Ribery sarà un nuovo calciatore della formazione gigliata. Reduce dalla straordinaria avventura con la maglia del Bayern Monaco, il fantasista francese arriverà a costo zero e metterà nero su bianco un contratto biennale da 4 milioni di euro netti a stagione più bonus. Il 36enne potrebbe arrivare in Italia già nelle prossime ore per sottoporsi alle visite mediche di rito. Un affare che parte da lontano, con i primi contatti tra la Fiorentina e l’entourage dell’esterno registrati a metà luglio: il direttore sportivo Daniele Pradè ha condotto una lunga trattativa per limare le distanze, fino al definitivo via libera del calciatore. Due anni per essere protagonista in Serie A, un colpaccio per Vincenzo Montella firmato Rocco Commisso. Non ci resta che attendere l’ufficialità….

© RIPRODUZIONE RISERVATA