Il Governo di Malta ha deciso di accogliere i 425 migranti nel porto di La Valletta dopo che per quasi 40 giorni erano stati bloccati a bordo di diverse imbarcazioni turistiche fuori dalle acque territoriali nazionali, intercettati e salvati dalle autorità costiere nel corso di diverse operazioni di salvataggio. L’annuncio del Premier Robert Abela all’emittente One ha però sottolineato che dietro alla decisione di far sbarcare i clandestini provenienti dal Nord Africa ci sarebbe stato un’autentica minaccia lanciata da alcuni di questi contro gli equipaggi delle navi: «avevano occupato la cucina di una di queste e, armati di coltelli, avevano minacciato di far esplodere una bombola del gas e di sequestrare i membri dell’equipaggio», ha spiegato il n.1 di Malta spiegando così di aver preso la decisione di fargli sbarcare tutti dopo l’sos lanciato dalla nave Europa II, una delle imbarcazioni fornite dal Governo per ospitarli in questo ultimo mese al largo del porto di La Valletta. «Ci adopereremo per il loro ricollocamento. L’Ue aveva detto che ci avrebbe aiutato solo se avessimo permesso lo sbarco dei migranti – ha concluso il Premier Abela – ora non c’è più alcuna scusa. Per questo mi aspetto che si concretizzino tutti gli impegni per il ricollocamento. Ora il Covid-19 è alle nostre spalle…». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie, Mattarella “autonomia regioni fondamento democrazia”
L’Italia può superare la sfida in corso con l’unità, ma nel contempo, l’autonomia delle Regioni sia la base della democrazia. E’ questo in estrema sintesi il discorso proferito quest’oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Siamo chiamati a una prova impegnativa – dice, come riporta l’agenzia Ansa – l’Italia ha le carte in regola per superare la sfida. Non vincerà da solo un territorio contro un altro, non prevarrà una istituzione a scapito di un’altra, ma solo la Repubblica, nella sua unità. Decisiva sarà la capacità di tenere insieme pluralità e vincolo unitari”. E ancora: “Il principio di autonomia, delle Regioni e degli enti locali, è alle fondamenta della costruzione democratica, perché appartiene al campo indivisibile delle libertà e costituisce un regolatore dell’equilibrio costituzionale. La libertà dei territori e l’autonomia delle comunità sono un contributo all’unità nazionale, nel quadro di una leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali”. Secondo Mattarella la pandemia può essere un’occasione per migliorarsi: “La stessa lotta alla pandemia ci ha posto di fronte a nuovi interrogativi su come rendere migliore il servizio ai cittadini ed evitare che conflitti e sovrapposizioni tra istituzioni possano creare inefficienze paralizzanti o aprire pericolose fratture nella società”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: quasi 400mila morti nel mondo
La pandemia di coronavirus non intende arrestare la propria presa. I numeri sono eloquenti, e come si può leggere sulla mappa della Johns Hopkins University, le vittime sono salite a quota 395mila, mentre gli infetti si avvicinano ormai a quota 7 milioni. Una fotografia drammatica di un’epidemia che sta accelerando negli ultimi giorni, soprattutto in alcune nazioni dell’America Latina, a cominciare da Brasile e Messico, e in alcune zone dell’Asia. Bene invece in Cina, Italia, Spagna, Francia e Regno Unito, ma nelle nazioni più povere, con l’aggiunta degli Stati Uniti, la questione resta pregnante. A conferma di questo quadro, il caso del Pakistan dove nelle scorse ore sono stati superati i duemila morti, con un tasso giornaliero di quasi 5000 infetti ogni 24 ore. Nel dettaglio, secondo quanto riportato dal ministero della sanità, sono stati 4.960 i nuovi casi di infezione, per un totale di 98.943 da quando è scoppiata l’emergenza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: nuovo video di violenze della polizia Usa
Negli Stati Uniti è spuntato un video drammatico che mostra un giovane uomo ucciso dalle forze dell’ordine. E’ successo a Tacoma il 3 marzo 2020. Lo ha riferito il New York Times. Secondo le prime ricostruzioni da parte di una testimone, durante un fermo l’afroamericano sarebbe stato aggredito senza alcun motivo dalla polizia. L’uomo si chiamava Manuel Ellis, di anni 33. Per le forze dell’ordine Ellis avrebbe avuto atteggiamenti violenti nei confronti di alcuni automobilisti. Il video mostra l’uomo gridare le parole “I can’t breathe” mentre veniva colpito con dei pugni dagli agenti di polizia, una frase purtroppo diventata nota in America perché già proferita da George Floyd. Secondo la polizia dopo lo scontro fisico l’uomo sarebbe stato tempestivamente assistito dalla guardia medica. Intanto un milione di persone hanno protestato a Washington contro il razzismo ed i metodi delle forze dell’ordine nei confronti degli afroamericani. E’ bufera per il presidente degli Stati Uniti per la frase pronunciata da Ellis durante il fermo.
ULTIME NOTIZIE LOMBARDIA, 402 NUOVI CASI DI CORONAVIRUS
Secondo gli ultimi dati della regione Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 402 nuovi casi di contagio a fronte di oltre 19 mila tamponi eseguiti. Si tratta dunque del 2,2% dei controlli effettuati, una percentuale inferiore al 2,5% di ieri, mentre il numero totale dei decessi è salito oltre 16 mila dall’inizio dell’epidemia. Per Fontana sono numeri incoraggianti che favorirebbero la ripresa di una vita normale. Tuttavia, prosegue il presidente della regione, in Lombardia sarà obbligatorio l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale fino a quando non ci sarà un vaccino anti coronavirus.
ULTIME NOTIZIE TRUFFATE 1400 PERSONE PER I BIGLIETTI DI VASCO ROSSI
Quasi 1400 persone avevano comprato su 8 siti i biglietti falsi per lo spettacolo “Non stop live 2018” di Vasco Rossi. La polizia postale ha identificato il gruppo di truffatori che avevano clonato i siti di una nota agenzia di vendita di ticket on line. L’inchiesta era scattata in seguito a numerose segnalazioni dei fan: nel giorno dello spettacolo i fan avevano scoperto – con grande amarezza – che non c’era nessuna biglietteria a loro riservata e che il codice a loro attribuito non era valido. La Best Union Company S.p.A, unica società autorizzata alla vendita dei biglietti, dopo numerose segnalazioni dei consumatori raggirati, aveva presentato querela alla Polizia Postale. Gli investigatori hanno individuato gli 8 siti clonati sui quali era stato pubblicizzato illegalmente il marchio registrato “Vivaticket“. Secondo gli agenti investigativi il ricavato dalla truffa si attesta su una cifra superiore ai 500 mila euro. Gli indagati, sei in totale, sono accusati di associazione per delinquere, turbativa della libertà dell’industria, falsificazione del segno distintivo, illegittimo utilizzo di carte di credito e frode continuata.