VINCITORE PALIO DI SIENA 2022 È IL LEOCORNO/ Poker Tittìa con Violenta da Clodia!

- Mauro Mantegazza

Vincitore Palio di Siena 2022 è il Leocorno: la contrada festeggia a 15 anni dall’ultima carriera portata a casa, per Tittìa quarta vittoria consecutiva e nona in totale nella storia.

Palio Siena sbandieratori lapresse 2022 640x300
Il vincitore del Palio di Siena 2022 è il Leocorno, con Tittìa e Violenta da Clodia (Foto LaPresse)

VINCITORE PALIO DI SIENA 2022: TRIONFA IL LEOCORNO!

Il vincitore del Palio di Siena 2022 dedicato alla Madonna Assunta in cielo è il Leocorno: 15 anni esatti dopo il successo che era l’ultimo fino a oggi, questa contrada può festeggiare. Oggi però sarebbe meglio dire che il vincitore del Palio di Siena 2022 è Giovanni Atzeri: conosciuto come Tittìa, il fantino nato in Germania nel 1986 porta a casa la quarta carriera consecutiva, un’impresa straordinaria che lo colloca a 9 vittorie complessive nel Palio di Siena, a questo punto sempre più vicino al record assoluto di Aceto.

Vincitore del Palio di Siena 2022 è chiaramente anche Violenta da Clodia, il cavallo che avrà onori pari a quelli del fantino e di tutti coloro che hanno partecipato a questo successo; poco da dire sul Palio di Siena 2022, la carriera dell’Assunta è scattata alla seconda mossa – falsa la prima – e appena dopo lo scoccare delle 19:00. Il Leocorno si è portato immediatamente al comando seguito da Selva e Montone, questo podio virtuale è rimasto tale fino al traguardo e così alla fine possiamo dire che il vincitore del Palio di Siena 2022 per l’Assunta, dopo il Drago che si era imposto il 2 luglio, è il Leocorno. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Chi sarà il vincitore del Palio di Siena 2022? Siamo in attesa di scoprire chi succederà al Drago che ha vinto la carriera del 2 luglio, intanto parlando ancora una volta dei fantini dobbiamo dire che altri personaggi impostisi all’attenzione generale sono Luigi Bruschelli e Jonatan Bartoletti. Il primo, conosciuto come Trecciolino, ha dominato la prima parte di questo XXI secolo: ha vinto il Palio di Siena del 2 luglio 2001 con il Leocorno, poi ha condotto due volte al successo la Tartuca (agosto 2002, agosto 2004) infilandoci in mezzo il trionfo con il Bruco, sempre ad agosto ma ovviamente nel 2003. Poi la doppietta del 2005 con Bruco e Torre; per quattro anni consecutivi Trecciolino ha vinto la carriera dell’Assunta, prima di lasciare il passo all’altrettanto leggendario Salasso.

paliko disLe sue vittorie però sono 9: c’è anche quella con l’Istrice (luglio 2008), poi le due infilate con Tartuca (agosto 2010) e Onda (luglio 2012). Bartoletti, soprannominato Scompiglio, è risultato 5 volte vincitore del Palio di Siena nel terzo millennio: nell’agosto 2007 con il Leocorno, nell’agosto 2012 con il Valdimontone, poi la tripletta riuscita anche a lui tra luglio 2016 e luglio 2017 con Lupa (le prime due volte) e Giraffa. Chi sarà invece il fantino vincitore del Palio di Siena 2022, e quale contrada porterà al successo? Scopriamolo insieme: finalmente la carriera dell’Assunta comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMO TRIS

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore del Palio di Siena 2022, possiamo dire che abbiamo uno straordinario protagonista degli ultimi anni: Giovanni Atzeni, fantino conosciuto con il soprannome Tittìa, ha vinto infatti le ultime tre carriere in Piazza del Campo. Tittìa ha portato al trionfo tre diverse contrade: nel 2019 si è imposto nel Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano cavalcando Tale e Quale e facendo vincere la Giraffa, il 16 agosto invece ha condotto al trionfo la Selva con Remorex, arrivato scosso al traguardo (al cavallo era già accaduto nel Palio straordinario dell’ottobre 2018, con Tempesta come fantino e per la contrada della Tartuca).

Tittìa poi si è ripetuto lo scorso luglio, questa volta con il Drago: in quel caso il cavallo era Zio Frac. Attenzione però, perché Giovanni Atzeni è una sorta di figura leggendaria all’interno del Palio di Siena: infatti Tittìa ha saputo imporsi in altre quattro occasioni nel terzo millennio, per un totale di sette vittorie. Due volte con l’Oca e sempre a luglio, nel 2007 e 2011; poi la doppietta del 2013, terza carriera vinta con l’Oca e poi il successo portato all’Onda. Insomma, un fantino straordinario che ha scritto la storia recente per quanto riguarda il vincitore del Palio di Siena… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ATTESA SI ALLUNGA PER IL PALIO DELL’ASSUNTA

Chi sarà il vincitore del Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta)? Sappiamo bene che, a causa del maltempo, ieri è stato rinviato lo storico Palio dell’Assunta, la carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta che eccezionalmente si disputerà quindi questa volta il 17 agosto, con un giorno di ritardo. Aumenta allora ancora di più la curiosità per scoprire chi sarà a tagliare per primo il traguardo succedendo così nell’albo d’oro al Drago, che ha ottenuto il successo il 2 luglio scorso, nel Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. Abbiamo assistito alle varie prove nei giorni scorsi, ma adesso andiamo “a caccia” del vincitore del Palio di Siena 2022, quello che si corre in onore dell’Assunta e che ci dirà appunto quale contrada sarà in grado di portare a casa il Drappellone.

Le contrade sono pronte, Piazza del Campo a Siena si riempirà presto di appassionati e tifosi, nella solita atmosfera festante unica al mondo, anche se rende difficile il “lavoro” per i cavalli e i fantini, che saranno i veri protagonisti di questa intensa serata con un giorno di ritardo ad infiammare ancora di più le Contrade in gara. Naturalmente, bisogna ricordare che il vincitore del Palio di Siena 2022 dell’Assunta uscirà dalle dieci Contrade che sono in gara nel secondo Palio di Siena di quest’anno, che ha segnato il ritorno delle competizioni dopo due stagioni di stop per lavanderia: si tratta di Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Onda, Selva e Chiocciola.

VINCITORE PALIO DI SIENA 2022: LA STORIA RECENTE DEL PALIO DELL’ASSUNTA

Dunque la storia del vincitore del Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta), per quanto riguarda il Palio dell’Assunta e la carriera che viene disputata il 16 agosto (o in caso di necessità il 17 agosto, ci sono naturalmente già dei precedenti in tal senso), è ferma a tre anni fa: il Coronavirus ha impedito agli organizzatori di mettere in scena l’evento sia nel 2020 sia nel 2021, perché il Palio di Siena con le regole anti-Covid sarebbe stato oggettivamente improponibile – basterebbe pensare al distanziamento di almeno un metro fra le persone.

Il ritorno è stato lo scorso 2 luglio, quando il Drago ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano; invece riferendoci alla carriera del 16 agosto l’ultima vittoria era andata alla Selva appunto nel 2019, che si era imposta con il fantino Giovanni Atzeni (detto Tittia) alla guida di Remorex, arrivato però scosso al traguardo. Adesso sarà davvero interessante scoprire chi sarà il vincitore del Palio di Siena 2022 per la Madonna dell’Assunta, tra poco sapremo davvero tutto…





© RIPRODUZIONE RISERVATA