VINCITORE SANREMO GIOVANI 2021 È GAUDIANO/ Nuove Proposte: “La verità trionfa sempre”

- Stella Dibenedetto

Chi è il vincitore del Festival di Sanremo Giovani 2021? Gaudiano trionfa tra le Nuove Proposte con il brano “Polvere da sparo”, dedicata al padre morto

Gaudiano 640x300

“Stanotte, ho chiuso gli occhi molto tardi. L’adrenalina mi ha portato a vivere con emozione la serata, dentro di me ero molto euforico”. Con queste parole, riprese da “Vanity Fair”, Gaudiano, vincitore di Sanremo Giovani 2021 tra le Nuove Proposte, ha commentato il suo trionfo con il brano “Polvere da sparo”, dedicato al papà che, purtroppo, non c’è più. “Sono tornato in stanza e ho cercato di interiorizzare, ma faccio fatica – ha aggiunto -. Faccio fatica a far combaciare l’immagine del ragazzo che vedo sui giornali, con il premio in mano, con il mio io interiore”.

Poi, Gaudiano ha rivelato: “Quando ho riacceso il telefono, mi è arrivato tanto amore. Perciò, credo di aver vinto. La verità della quale è figlia la mia canzone è stata la mia carta vincente, le persone si sono riconosciute nelle mie parole. Come i miei colleghi, penso di aver saputo declinare un’esperienza personale in maniera universale e, in un momento in cui si rincorrono le hit, credo che l’introspezione, mia e di tutti i finalisti, abbia ripagato”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Davide Shorty sostiene Gaudiano

“Vola alto fratello”, con queste parole Davide Shorty ha preso la parola sui social in queste ore, nonostante la lunga maratona di ieri sera, dopo la proclamazione del vincitore di Sanremo Giovani 2021 ieri sera nella quarta serata di Sanremo 2021. Al momento sembra che tutti siano contenti per la vittoria del cantante che si è esibito proprio in apertura del Festival ormai nella lontana serata di martedì e concludendo il suo percorso ieri sera in lacrime ricordando il momento in cui ha scritto la sua canzone dopo la morte del padre seduto in treno. Davide Shorty non ha avuto modo di dire qualcosa contro questa vittoria e se ieri sera ha appreso con felicità della sua proclamazione abbracciandolo, sui social ha fatto lo stesso invitandolo a volare alto, siamo sicuri che farà lo stesso anche l’ex di X Factor. (Hedda Hopper)

Le prime parole di Gaudiano a Sanremo 2021

«Non trovo le parole… A te papà, a tutta la mia famiglia, a tutti voi»: con queste poche parole Gaudiano ha festeggiato su Facebook il trionfo a Sanremo Giovani 2021. Il 30enne si è aggiudicato il principale riconoscimento delle Nuove Proposte con la sua “Polvere da sparo”, un brano emozionante e dedicato alla memoria del padre, scomparso recentemente. Sui social network in tanti hanno esultato alla vittoria del giovane artista, ecco una carrellata di commenti su Twitter: «Questa è una canzone stupenda, ha un testo stupendo, sonorità esotiche e Gaudiano canta benissimo», «Gaudiano vittoria meritatissima, era tra le canzoni più orecchiabili e che più sentivo in radio. Anche se un po’ mi mancano i fasti dei Sanremo Giovani degli scorsi anni, che ci hanno donato gente come Gabbani e Mahmood», «Gaudiano che dolce che vince e si gira verso l’altro concorrente per dirgli che vorrebbe abbracciarlo, tenerissimo». (Aggiornamento di MB)

A Gaudiano il premio per le Nuove Proposte di Sanremo 2021

Il primo pensiero di Guadiano dopo aver conquistato Sanremo Giovani 2021 con la sua canzone “Polvere da sparo” è andato al padre. Ha dedicato a lui la vittoria, oltre che alla famiglia e a tutte le persone che lo hanno aiutato ad arrivare al Festival, coronando il suo sogno, ha spiegato il vincitore del Festival di Sanremo 2021 per le Nuove Proposte. «Adesso lo sento qui accanto a me», ha aggiunto il giovane artista con la voce rotta dalla commozione. Difficile per lui riuscire a rendersi conto di quel che stava accadendo sul palco, qualcosa di eccezionale per lui che ha messo tutto il suo cuore nell’esibizione. In lacrime per la vittoria, Gaudiano dopo aver ricevuto il premio tra gli applausi dei conduttori e dell’orchestra ha lasciato il palco tra le lacrime. Al secondo posto Davide Shorty, poi Folcast al terzo posto e quindi Wrongonyou al quarto posto. (agg. di Silvana Palazzo)

Gaudiano è il vincitore Sanremo Giovani 2021

L’erede di Leo Gassman ha finalmente un nome: il vincitore di Sanremo Giovani 2021 è Gaudiano con il brano “Polvere da sparo”. Un trionfo tra le Nuove Proposte che è giunto con il 28% dei voti e seguito dalle dichiarazioni commosse del protagonista: “È un qualcosa di eccezionale quello che è successo. Dedico questa vittoria a mio padre, che due anni fa è andato via, ma adesso lo sento qua con me. Una dedica anche alla mia famiglia e a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui questa sera“. Al trionfatore delle Nuove Proposte sono stati consegnati due trofei: la palma con il leone d’argento e la riproduzione artigiana della Lanterna di Genova. Per completare invece il discorso relativo alla graduatoria finale di Sanremo Giovani, al quarto posto si è posizionato Wrongonyou, vincitore del premio Mia Martini, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Folcast. Seconda posizione, infine per Davide Shorty, a cui è andato il premio Lucio Dalla. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Chi sarà il vincitore Sanremo Giovani 2021? Tra le Nuove Proposte…

Oggi, venerdì 5 marzo, la quarta serata della kermesse musicale, si aprirà con la finale di Sanremo Giovani 2021 che vedrà i 4 finalisti delle Nuove Proposte. A conquistare la finalissima sono stati Folcast con il brano Scopriti, Gaudiano con la canzone Polvere da sparo; Davide Shorty con “Regina” e Wrongonyou con il brano Lezioni di volo. Quattro giovani artisti che il pubblico ha imparato a conoscere prima dell’inizio del 71esimo Festival e tra i quali, questa sera, sarà decretato il vincitore. Ad eleggere la canzone vincitrice è la giuria demoscopica, la sala stampa e il televoto. Tra i quattro, il grande favorito è Gaudiano la cui vittoria con la canzone “Polvere da sparo” è quotata a 3,75 dagli scommettitori. Tuttavia, le quote cambiano continuamente e a soffiare la vittoria al giovane cantautore pugliese potrebbe essere Davide Shorty.

Pronostici Vincitore Sanremo Giovani 2021: Wrongonyou trionfa a sorpresa?

Se Gaudiano e Davide Shorty, per il momento, sono considerati i grandi favoriti per vincere la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021, Wrongonyou potrebbe essere la sorpresa. Secondo i bookmakers, infatti, non è da escludere il trionfo a Sanremo Giovani 2021 di Marco Zitelli, vero nome di Wrongonyou che, con il brano Lezioni di volo ha stupito positivamente tutti. I tre nomi che dovrebbero contendersi la vittoria, dunque, dovrebbero essere proprio Gaudiano, Davide Shorty e Wrongonyou. Sarebbero poche, invece, le possibilità di trionfare di Folcast la cui vittoria è quotata a 4,75. I quattro finalisti, dunque, sono separati da quote molto vicine tra loro. La sorpresa non è esclusa e molto dipenderà dal televoto che, questa sera, potrebbe avere un ruolo determinante. Tra Folcast, Davide Shorty, Gaudiano e Wrongonyou chi sarà proclamato vincitore dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA