Vittorio Cecchi Gori, immenso produttore cinematografico, è stato oggi ospite di Mara Venier nel salotto di Domenica In.
Vittorio Cecchi Gori: “Come sto? Ho avuto una polmonite due mesi fa…”
Un produttore cinematografico che ha rivoluzionato il settore con la sua lungimiranza, con la sua capacità di scorgere il successo tra pellicole e attori; lo dimostrano i premi Oscar e non solo conquistati da Vittorio Cecchi Gori, oggi ospite di Mara Venier a Domenica In per raccontarsi tra vita e carriera. Il produttore parte dal suo attuale stato di salute che spesso ha destato l’apprensione di affetti, amici e addetti ai lavori: “Come sto? Sono stato fortunato, ogni volta che sono stato male sono andato al Gemelli e mi hanno sempre fatto tornare bene a casa. L’ultimo ricovero? Presi una polmonite un paio di mesi fa, un pochino nel raccontare esagerano; ogni tanto incontro qualcuno che mi dice, ‘ah, sei ancora vivo’…”.
Vittorio Cecchi Gori passa poi in rassegna i grandi successi cinematografici, in particolare quelli scanditi dal Premio Oscar; ennesima occasione per un sentito tributo a Domenica In con tanto di standing ovation da parte del pubblico. A fatica trattiene la commozione il produttore, in particolare quando Mara Venier racconta del rapporto con il papà che come lui ha fatto storia nel mondo del cinema: “Io mi ricordo che di te mi disse: ‘Mara è veramente una donna in gamba, a prescindere dallo spettacolo’, ed è proprio così”.
Vittorio Cecchi Gori a Domenica In: “Nella mia vita rifarei tutto…”
Non potevano mancare delle riflessioni generali da parte di Vittorio Cecchi Gori, con particolare riferimento all’atteggiamento profuso nella sua passione per il cinema che presto è diventata anche il baricentro del suo lavoro: “Sotto certi aspetti forse sono stato troppo buono; ero più creativo mentre invece in determinate cose servirebbe essere più diabolico. Nella mia vita rifarei tutto, ogni cosa che ho fatto era giusta; se quelle poche cose che non sono andate come sperato fossero andate bene sarebbe stato un vantaggio per tutti, però va bene così…”.
Toccante a Domenica In il momento in cui Vittorio Cecchi Gori ha celebrato il rapporto con i genitori, fondamentali nel suo percorso di crescita umana ancor prima che professionale. “Io sono stato fortunato perchè ho avuto due genitori eccezionali, sono stato sempre con loro e forse per questo mi sento sempre un pochino troppo figlio. Più vado avanti più sento la mancanza, vivo ancora nella casa di papà dove tra l’altro sono cresciuto; a volte ci parlo perchè li vedo dappertutto…”. Il produttore ha poi aggiunto: “Con mio padre ogni tanto discutevo ma erano dialoghi costruttivi, anche lui era davvero bravissimo”.
