DIRETTA WTA FINALS 2021/ La finale sarà Muguruza Kontaveit: battute Badosa e Sakkari

- Claudio Franceschini

Wta Finals 2021: la finale sarà Muguruza Kontaveit, in semifinale eliminate Badosa e Sakkari. Per entrambe primo match per il titolo nel Master femminile, l’estone è esordiente assoluta.

Wta Finals semifinali facebook 2021 1 640x300
Wta Finals 2021: le semifinali sono Badosa Muguruza e Kontaveit Sakkari (da facebook.com/WTA)

DIRETTA WTA FINALS 2021: FINALE MUGURUZA KONTAVEIT

La finale delle Wta Finals 2021 sarà Muguruza Kontaveit. Un match che era già stato disputato lunedì, nella terza e ultima giornata del girone: allora aveva vinto la spagnola (6-4 6-4) ma Garbiñe Muguruza doveva ancora prendersi la qualificazione alla semifinale laddove l’estone, vincendo i primi due match, aveva già centrato l’obiettivo. Quella della notte di giovedì rischia di essere una partita molto diversa: Anett Kontaveit, la giocatrice più in forma tra le otto che sono arrivate a Guadalajara, ha superato anche la prova di Maria Sakkari pur se la greca l’ha fatta sudare non poco, confermando le sue doti di combattente. È finita 6-1 3-6 6-3, con la Kontaveit dunque costretta a un terzo set che ha poi condotto con autorità.

La Muguruza invece non partiva favorita contro l’altra giocatrice in grande condizione, ovvero Paula Badosa. Eppure in un derby che non si era mai giocato prima è finita 6-3 6-3 per la spagnola più esperta, che dunque centra finalmente la finale delle Wta Finals (non l’aveva mai raggiunta quando era tra le grandi favorite) e sa di potersela giocare alla pari, perché la Kontaveit in questo momento è avversaria tostissima ma servizio e potenza sono dalla parte dell’iberica. Sarà comunque una grande finale alle Wta Finals 2021, non vediamo l’ora di scoprire chi vincerà il titolo del Master di tennis femminile… (agg. di Claudio Franceschini)

WTA FINALS 2021: BADOSA MUGURUZA (0-0) SI COMINCIA!

Ci siamo, con Badosa Muguruza iniziano le semifinali delle Wta Finals 2021. Paula Badosa, Anett Kontaveit e Maria Sakkari hanno tutte raggiunto la Top 4 del Master di tennis femminile alla prima partecipazione: non dobbiamo tornare troppo indietro nel tempo per trovare l’ultima esordiente capace di vincere il titolo, si tratta infatti dell’edizione 2019 – l’ultima giocata – con il trionfo di Ashleigh Barty, capace di coronare una stagione fantastica (già segnata dal numero 1 del ranking) con la vittoria delle Wta Finals. L’australiana si era qualificata alla semifinale battendo Belinda Bencic e Petra Kvitova, con in mezzo il ko contro Kiki Bertens che aveva sostituito Naomi Osaka.

La Barty aveva poi incrociato Karolina Pliskova e l’aveva rimontata imponendosi per 4-6 6-2 6-3, quindi se l’era vista con la campionessa uscente Elina Svitolina cui aveva negato quello che sarebbe stato uno storico bis. Risultato 6-4 6-3 e titolo per Ash Barty, che quest’anno ha dovuto rinunciare a difendere il trono per un infortunio: sarà dunque un’esordiente a prenderne il posto? Lo scopriremo presto: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo di Guadalajara, la prima semifinale delle Wta Finals 2021 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA WTA FINALS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS

Va ricordato che la diretta tv delle Wta Finals 2021 viene fornita da SuperTennis: si tratta della web-tv interamente dedicata a questo sport, che trasmette integralmente tutti i match del Master di Guadalajara sul digitale terrestre (numero 64) con accesso anche attraverso il decoder di Sky. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti a un televisore ci sarà la consueta alternativa: la diretta streaming video, disponibile senza costi aggiuntivi visitando il sito www.supertennis .tv oppure www.supertennix.it, con relative applicazioni da installare su PC, tablet o smartphone.

WTA FINALS 2021: I TESTA A TESTA

Giunti ormai ad un passo dalle semifinali alle Wta Finals 2021, è giusto anche analizzarne i precedenti: curiosamente il derby Badosa Muguruza vive oggi il suo primo incrocio, ma ci può stare se consideriamo che, praticamente, fino all’anno scorso Paula Badosa aveva giocato poco o nulla nel circuito Wta, avendo una crescita esponenziale in un 2021 che l’ha vista partire con il numero 90 del ranking e chiudere in Top Ten. Decisamente più ampio il quadro che riguarda Kontaveit Sakkari: qui infatti i precedenti sono 11, la greca comanda con 6 vittorie (dunque una situazione di equilibrio).

Ci sono già quattro incroci nel 2021, con due successi per parte: Maria Sakkari si è imposta nel 1000 di Madrid (6-3 6-1) e alle Olimpiadi di Tokyo (7-5 6-2), Anett Kontaveit ha vinto i match del 500 di Melbourne (2-6 6-3 11-9) e soprattutto la finale di Ostrava pochissimo tempo fa (6-2 7-5) senza la quale la venticinquenne estone (ma anche la coetanea greca, raggiungendovi l’ultimo atto) non sarebbe arrivata alle Wta Finals 2021. Oggi la Kontaveit porterà il quadro in totale parità o la Sakkari riuscirà ad allungare il suo vantaggio? Staremo a vedere quello che succederà a Guadalajara… (agg. di Claudio Franceschini)

WTA FINALS 2021: OGGI LE SEMIFINALI!

Badosa Muguruza e Kontaveit Sakkari sono le due semifinali alle Wta Finals 2021: martedì 16 novembre, a Guadalajara, si giocherà il primo match alle ore 14:00 e il secondo non prima delle 19:30, ma a noi interessano ovviamente gli orari italiani che saranno rispettivamente le 21:00 e le 2:30 della mattina di mercoledì. Dai due gironi sono uscite allora queste sfide: andamento parecchio simile per Paula Badosa e Anett Kontaveit, perché entrambe hanno vinto i primi due match qualificandosi immediatamente alla semifinale, per poi perdere l’ultima sfida.

Qui però la differenza: se a Iga Swiatek non è comunque servito vendicare il ko olimpico contro la Badosa, Garbiñe Muguruza ha invece battuto la Kontaveit ottenendo il posto in semifinale. Nell’altro girone è invece emersa Maria Sakkari, che ha vinto lo spareggio contro Aryna Sabalenka; adesso si tratta di capire in che modo andranno le cose nella diretta delle Wta Finals 2021, naturalmente non ci sono favorite in maniera netta anche se, per il trend dell’ultimo periodo confermato anche a Guadalajara, Badosa e Kontaveit hanno qualcosa in più.

DIRETTA WTA FINALS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Ci prepariamo alle semifinali delle Wta Finals 2021: soltanto Garbiñe Muguruza aveva già giocato questo torneo ed era arrivata in semifinale nel 2015 (l’anno della finale a Wimbledon), venendo eliminata da Agnieszka Radwanska che aveva poi vinto il titolo. Altri tempi, davvero: sei anni dopo la spagnola torna nella Top 4 del Master di fine stagione e incrocia la racchetta in un derby contro Paula Badosa, della quale possiamo dire che abbia avuto una crescita del tutto simile alla sua, forse addirittura meno graduale ma per il momento senza uno Slam a fare la differenza.

Di Anett Kontaveit e Maria Sakkari dovremmo invece citare la grande regolarità: in un modo o nell’altro sono sempre rimaste sulla breccia, qui con il “limite” di non aver mai operato il grande salto di qualità. L’estone certamente si è presa 4 titoli nel 2021 (ne aveva uno in tutta la carriera) ma negli Slam non è mai andata oltre i quarti, la greca ha fatto due semifinali nei Major in questa stagione ma per contro ha un trofeo Wta e una finale quest’anno. Persa, a fine settembre, contro la coetanea Kontaveit: conterà il giusto, perché la diretta delle Wta Finals 2021 può rappresentare un contesto totalmente diverso e dunque si tratterà di scoprire quali giocatrici andranno in finale a giocarsi il Master…

© RIPRODUZIONE RISERVATA