X Factor 2019, Finale/ Diretta: Sofia vincitore senza sorprese, Booda secondi

- Stella Dibenedetto

Finale X Factor 2019, diretta e anticipazioni: chi sarà il vincitore tra i quattro finalisti? Ultimo e Robbie Williams gli ospiti.

x factor 2019 min 640x300 X Factor 2019

X Factor 2019 diretta finale live show

I Booda prima del verdetto finale: “Ci teniamo a ringraziare tutti quelli che hanno lavorato ad X Factor 2019. Tutti ma proprio tutti, dobbiamo dire grazie veramente ad ognuno di voi che ha reso questo spettacolo unico”. Sofia piange, non trattiene le lacrime e le emozioni sgorgano libere. “Grazie ad X Factor 2019 sono cresciuta moltissimo e adesso sono davvero contenta. Ma non ho parole è questa la verità”. Cattelan manda l’ultimissima pausa prima di svelare il verdetto della finale. Chi sarà il vincitore? Sui social si tifa soprattutto per Sofia, ma l’esito del televoto è imprevedibile. Al ritorno dalla pubblicità il conduttore Cattelan chiude ufficialmente il televoto. Per Mara Maionchi vincerà Sofia. Malika: “E’ nell’aria…vincerà Sofia”. La concorrente incrocia le dita e spera che i pronostici vengano rispettati. Cattelan conclude coi ringraziamenti di rito e si appresta a leggere il televoto. “Il pubblico ha deciso che… il vincitore di X Factor 2019 è Sofia!!!!“. Sofia Tornambene in lacrime, è lei ad aggiudicarsi la tredicesima edizione del programma.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Sofia vs I Booda

Sofia contro I Booda in questa finale di X Factor 2019. Il televoto è sempre aperto, quindi non c’è ancora il nome del vincitore. I giurati caricano a dovere i due concorrenti finalisti, in attesa che il pubblico si esprima. Vengono trasmessi alcuni filmati che riassumono il percorso di Sofia e dei Booda ad X Factor 2019, mentre Sfera Ebbasta si congratula ancora col suo gioiello: “Non vedo l’ora di condividere la classifica con te, vedrai che farai cose veramente meravigliose te lo abbiamo detto tutti”. La puntata è agli sgoccioli, i due concorrenti finalisti si sono esibiti e non resta che scoprire il verdetto dei telespettatori. Come ogni finale che si rispetti la suspense aumenta sul più bello. E in questo caso viene alimentata e impreziosita dal ritorno in scena di Robbie Williams. Ancora qualche minuto di attesa per il nome del vincitore, nel frattempo l’esibizione natalizia del grande Williams. Atmosfera suggestiva all’Arena. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Chi vincerà tra Booda e Sofia?

I La Sierra non convincono a pieno in questa seconda manche della finale di X Factor 2019, anche se il pubblico dell’Arena si infiamma. “Avete trasformato Samuel in Dante”, scherza Sfera Ebbasta. “Mi sono molto emozionato fin dalla presentazione, potevate anche non cantare. Ho sempre fatto il tifo per voi”. Mara Maionchi: “Loro sono cresciuti tanto. Avevo dei dubbi e mi hanno fatto ricredere veramente tanto. Sono cresciuti in maniera meravigliosa”. Malika Ayane pienamente soddisfatta: “Auguro loro di essere severi con loro stessi e gentili con gli altri. Voglio imbucarmi ai loro concerti un giorno”. Samuel: “Scelta giusta? Era evidente che fossero grandi poeti. Cercare la poesia nel lusso è un salto nel vuoto. La poetica è nella strada e loro ce l’hanno raccontata”. Prima di scoprire i nomi dei due finalisti la breve partecipazione di Lous and the Yakuza, con tanto di aneddoto da parte di Cattelan. “Mi ricordo esattamente il momento in cui ho ascoltato la sua canzone…”, racconta il conduttore. Il televoto è chiuso, c’è il verdetto: Sofia e i Booda finalisti. La Sierra fuori. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Sofia Show

Sfera Ebbasta elogia i Booda per l’apertura energica nella seconda manche: “Bravissimi Booda, siete stati grandi”. Maionchi: “Delle macchine da guerra”. La Ayane chiama l’aiuto del pubblico per regalare ai Booda questa finale di X Factor 2019. “Grazie ai Booda!”, chiude Samuel. La prossima ad esibirsi è della squadra di Sfera ed è la piccola Sofia. “Questa è una ragazza che anche se piccina tiene benissimo la scena. In questi giorni è cresciuta. L’ho vista sempre più serena e si vede”. Malika Ayane non vede l’ora di vederla all’opera in futuro: “Perché andrà sempre meglio per te”. Samuel: “Complimenti a lei e ai suoi giudici”. Sfera Ebbasta soddisfatto del percorso della sua allieva: “Non so in quante riuscirebbero a reggere tutto così brillantemente. Per me è una professionista. Brava, non mi stancherò mai di dirlo”. Cattelan inizia a snocciolare i classici ringraziamenti di rito per spezzare il ritmo di una finale di per se già abbastanza incandescente. Dopo la pausa tocca ai La Sierra.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Eliminato Davide Rossi

La finale di X-Factor riparte con il medley di Ultimo al pianoforte. Il cantante presenta anche il suo nuovo singolo “Tutto questo sei tu”. Al termine della sua partecipazione alla finalissima Ultimo dispensa consigli per i concorrenti: “Una volta finito questo programma non devono smettere di crederci, perché una personalità va avanti indipendentemente dalla trasmissione. Può sembrare una banalità ma non lo è ed è questo il consiglio che mi sento di dare ai finalisti”. Prima del verdetto del televoto, Cattelan manda un filmato che riassume la stagione di Mara Maionchi, giunta in finale senza alcun finalisti. “Ora tre di voi andranno avanti ed uno di voi dovrà fermarsi”, precisa Cattelan. “Il pubblico ha deciso che la finale prosegue per La Sierra. Per voi si aprono le porte della seconda manche. Da casa hanno deciso che passa anche…Sofia. La finale prosegue per i Booda”. Dunque Davide eliminato. “E’ stata una bella esperienza comunque”, commenta Rossi. “Non mi aspettavo di essere in finale. Grazie a tutti”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Televoto Aperto, è ultimo

La prima manche della finale di X-Factor 2019 vede i finalisti esibirsi insieme a Robbie Williams. I concorrenti cantano insieme al grande ospite della serata i suoi pezzi più celebri. Ad esempio Sofia canta She’s the one, Sierra canta Supreme, Kids per i Booda e “Feel” per Davide. Tocca ai giudici esprimersi, parte Samuel: “Non è facile eh. Cantare con un grande come Robbie è stato incredibile”. Sfera Ebbasta: “Sofia..she’s the one”. Malika: “Chi mai avrebbe detto che Davide avrebbe cantato Feel”. Mara Maionchi si definisce “nulla tenente”. “Stasera io mi diverto, partecipo e basta. Tutti sono stati all’altezza, cantare con un signore della musica non è mica semplice”. Il televoto è ancora aperto ricorda Cattelan: “Continuate a votare il vostro preferito”. Prossimo ospite il cantante Ultimo, che si “presenta” da solo: “La mia musica è una liberazione personale, vivo il palco in modo diretto e genuino. Io sono ultimo e canterò un medley e presenterò il mio nuovo singolo ‘Tutto questo sei tu’. La mia musica la lascio definire da altri”.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Duetti con Robbie Williams

La finale di X Factor 2019 comincia con una bella esibizione di gruppo degli eliminati, prima dell’arrivo dei finalisti ufficiali, ovvero Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene. C’è anche Robbie Williams ad aprire la finalissima, ospite d’eccezione per quest’ultimo appuntamento con X Factor. Canta anche Cattelan, l’Arena è letteralmente in modalità concerto. Entusiasmo e scenografia pazzeschi per questa puntata, con il conduttore che si scatena in urlo di benvenuto per il pubblico di X Factor: “Signori e signore, benvenuti alla finalissima di X Factor 13! Facciamo innanzitutto un applauso ai nostri quattro giudici”. Il duetto Cattelan Robbie Williams sulle note di The Heavy Entertainment Show. “Sarà un grande spettacolo”, annuncia il padrone di casa. “Robbie Williams starà con noi per tutta la serata. Poi verranno a trovarci altri grandi ospiti”. Il televoto è ufficialmente aperto. “I nostri finalisti stanno per duettare con Robbie Williams”. La finale di X Factor 2019 inizia davvero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Sofia favorita

Ormai ci siamo, la finale di X Factor 2019 sta per cominciare e l’attesa è alle stelle per scoprire chi sarà il vincitore di quest’edizione. Il nome del campione si nasconde tra i profili di Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene, anche se sui social in molti sembrano avere un’idea chiara su chi si piazzerà in cima alla classifica di questa finale. Secondo un algoritmo il vincitore della finale della tredicesima edizione di X Factor sarà Sofia. Questo indipendentemente dalle performances di questa sera, dalle opinioni dei giudici e da come reagirà il pubblico. Il campione, anzi la campionessa, sarà Sofia. Nessun complotto ovviamente: a dirlo è una piccola startup che si occupa di analizzare i dati social, settando vari parametri riguardanti tutte le puntate. Secondo la loro ricerca la possibile vincitrice è appunto Sofia Tornambene. La finale però va giocata e tra pochissimi minuti l’Arena di X Factor si accenderà per la grande sfida. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Samuel candidato a vincitore

Samuel, giunto in finale con ben due gruppi, si candida a diventare il vincitore tra i giudici di X Factor 2019. A poche ore dalla finalissima, il giudice dei Gruppi ha tirato le somme dell’avventura vissuta complimentandosi con i Booda e con i ragazzi de La Sierra per il percorso fatto. “Ok, siamo arrivati alla fina e i Booda ci hanno accompagnati dall’inizio della trasmissione facendoci divertire, facendoci ballare, e permettendomi di fare delle assegnazioni molto ricercate. Siamo entrati nella storia di X factor portando due gruppi in finale e lo abbiamo fatto con musica di qualità. È stato un percorso difficile, ma ci ha premiato”, ha scritto riferendosi ai Booda. “Questa è una bellissima favola di cui io ho scritto solo il primo capitolo. I ragazzi de la Sierra hanno scritto gran parte della storia e voi dovete scrivere il finale, un gran bel finale!”, sono le parole scritte per La Sierra (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ROBBIE WILLIAMS: “A X FACTOR ITALIA TALENTI UNICI”

I Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene ovvero i finalisti di X Factor 2019, questa sera, avranno la possibilità di cantare con Robbie Williams. Prima di esibirsi sul palco del Forum di Assago, i finalisti hanno incontrato Robbie Williams che si è detto onorato di poter cantare con loro. Il cantante inglese, poi, si complimenta. “Quindi voi siete i finalisti?”, chiede Robbie Williams. “Congratulazioni”, aggiunge poi. “Mi ricordo l’ultima volta che sono venuto qui in Italia, il talento era davvero incredibile. In Inghilterra sono bravi, ma in Italia ci sono talenti unici. Quindi sono pronto a scoprire il vostro talento. Sono sicuro che sarà incredibile”, ha aggiunto ancora Robbie Williams, entusiasta all’idea di riassaporare il calore del pubblico italiano regalando, contemporaneamente, un sogno ai quattro finalisti di X Factor 2019. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ANTICIPAZIONI FINALE X FACTOR 2019: ULTIMO PRONTO AD INFIAMMARE IL FORUM

E’ tutto pronto per la finalissima di X Factor 2019. Oltre all’attesa per le ultime esibizioni dei quattro finalisti, c’è quella per l’arrivo sul palco di Ultimo che, questa sera, oltre a regalare al pubblico un medley dei suoi successi, presenterà il suo nuovo singolo “Tutto quello che ho”. Amatissimo dal pubblico, il giovane cantautore romano è pronto ad infiammare il Forum con la sua voce e la sua energia incoraggiando anche i concorrenti a dare il massimo per realizzare il proprio sogno musicale. “Ci vediamo stasera alla finale di X Factor dove canterà Tutto questo sei tu”, annuncia su Instagram Ultimo. La presenza di Niccolò Moriconi, vero nome di Ultimo, ha già scatenato l’entusiasmo dei fans di X Factor che questa sera saranno presenti al Forum, ma anche di quelli che seguiranno la finale in tv (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ANTICIPAZIONI FINALE X FACTOR 2019: CHI SARÀ IL VINCITORE?

L’era di Mara Maionchi è terminata, questo è quanto rivela la finale di X Factor 2019 in onda questa sera su Sky Uno. Alessandro Cattelan ha fatto quello che ha potuto ma sicuramente questo non è bastato alla luce degli ultimi ascolti e le cose non hanno fatto altro che peggiorare visto che l’assenza di polemiche, di personalità forti e indipendenti, ha segnato la fine del talent show che mai come quest’anno ha registrato un calo di ascolti. A chiudere il cerchio ci pensa la fine dell’era Mara Maionchi. Per la prima volta la manager non sarà in finalissima e non solo visto che nelle ultime edizioni proprio lei è giunta alla finalissima vincendo. Cosa le è successo? Forse anche lei ha perso la sua verve? Sicuramente un terremoto c’è stato perché tra le novità di questa finale non c’è solo l’assenza della Maionchi ma anche l’arrivo di due band di Samuel allo scontro finale. Chi vincerà? (Hedda Hopper)

I PROTAGONISTI DELLA FINALISSIMA DI X FACTOR 2019

L’attesa è finita. Oggi, giovedì 12 dicembre, in diretta dal Forum di Assago, in prima serata su Sky Uno, Alessandro Cattelan condurrà la finalissima di X Factor 2019. Dopo delle serrate audizioni, dopo le tante emozioni vissute nelle varie puntate del live, i Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene si contenderanno il titolo di vincitore assoluto in una sfida senza esclusioni di colpi. Sarà una serata importante anche per i giudici. Il nome da battere è quello di Samuel, giunto in finale con due gruppi; seguono Malika Ayane e Sfera Ebbasta che, invece, cercheranno di portare a casa la vittoria con un concorrente a testa. La veterana Mara Maionchi, vincitrice di diverse edizioni tra cui quella dello scorso anno con Anastasio, arriva in finale senza concorrenti. Con la sua esperienza, però, è pronta ad assistere ad una serata imperdibile con Alessandro Cattelan che, per la nono volta consecutiva, sarà il padrone di casa.

LE REGOLE DELLA FINALE DI X FACTOR 2019

I finalisti di X Factor 2019, Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene, dovranno affrontare tre manche prima di scoprire chi sarà il vincitore. Durante la prima manche, i quattro concorrenti finalisti dovranno duettare con un’icona della musica, il super ospite internazionale Robbie Williams. Al termine della manche, un concorrente sarà eliminato e i tre rimasti affronteranno la seconda manche durante la quale presenteranno il Best of, ovvero un medley dei tre brani che più li rappresentano tra quelli presentati nel corso delle puntate. Allo scontro in finale arriveranno, così, in due: i due super finalisti si contenderanno la vittoria esibendosi con il proprio inedito. Tutte i concorrenti si esibiranno dal vivo davanti all’immenso pubblico del Forum e su un palco grande oltre 1200 metri quadrati

GLI OSPITI DELLA FINALE DI X FACTOR: ROBBIE WILLIAMS E ULTIMO

Grandi ospiti per la finalissima di X Factor 2019. Oltre all’ospite internazionale che, come vi abbiamo annunciato, sarà Robbie Williams che canterà con i concorrenti, ospite dell’ultima puntata del talent show di Sky sarà l’artista italiano più ascoltato dell’ultimo anno. Sul palco di X Factor 2019, infatti, salirà Ultimo che, oltre ad esibirsi sulle note di un medley dei suoi più grandi successi, presenterà in anteprima il suo nuovo singolo, in uscita il 13 dicembre 2019 – Tutto questo sei tu che è una profonda dichiarazione d’amore. Nonostante sia giovanissimo, Ultimo ha già conquistato 31 dischi di platino e 16 dischi d’oro e su Spotify è l’artista più ascoltato del 2019 con oltre 697 milioni di stream. Inoltre, si è già esibito allo stadio Olimpico e dal 29 maggio 2020 sarà in tour negli stadi italiani.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di X Factor

Ultime notizie