Zecchino D’Oro 2019, Finale/ Diretta e Vincitore: primo posto Acca di Rita Longordo!

- Stella Dibenedetto

Finale Zecchino D’Oro 2019: canzone vincitrice, chi ha vinto? Diretta e anticipazioni: Alberto Urso, Benji e Fede tra gli ospiti annunciati.

zecchino doro min
Antonella Clerici a Lo Zecchino d'Oro - Foto Instagram

Zecchino d’oro 2019: diretta finale

Al rientro in studio dopo la pubblicità Carlo Conti e Antonella Clerici annunciano una sorpresa per i loro piccoli concorrenti, ovvero un’esibizione di gruppo (natalizia) insieme a Giovanni Allevi, che al piano suona Jingle Bells. Tra pochissimo – promettono i due conduttori – verrà svelato il nome del vincitore dell’edizione 2019 de Lo Zecchino D’Oro. Prima di scoprire la classifica, come di consueto, viene alimentata la suspense. Questa volta per un buon motivo, con un invito a essere solidali in vista del Natale: “Mettiamoci tutto il cuore e doniamo qualcosa per l’Operazione Pane”, dice Giovanni Allevi. “I Pesci Parlano di Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti è il brano più votato dal web“, annunciano Conti e la Clerici. Terzo posto per Non Capisci un Tubo, seconda posizione per I Pesci Parlano di Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti. Vince la sessantaduesimo edizione dello Zecchino D’Oro il brano Acca di Rita Longordo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Ospiti Benji e Fede, poi la classifica

Alessia Mirra canta Metti la salsa a Lo Zecchino D’Oro 2019. Sale l’attesa per scoprire il nome del vincitore di questa sessantaduesima edizione della manifestazione. Prima di scoprire la classifica finale è il momento di un bel medley in compagnia di Benji e Fede. Si parte con Dimmi dove e Quando, il più grande successo della coppia, che in occasione della finalissima delizia gli spettatori con altri brani molto cari ai fan, come ‘Sale’. C’è aria di festa su Raiuno per questo Zecchino D’Oro 2019, d’altra parte i baby concorrenti hanno portato una ventata di allegria in studio, benché sia una vera e propria competizione. In tal senso la Clerici ricorda che ci sarà anche un vincitore dai social. I bambini continuano a cantare insieme a Benji e Fede. Tra poco, dopo la pubblicità, la classifica finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Verso il nome del vincitore

L’ottava canzone in gara allo Zecchino D’Oro 2019 la canta Rita. “Io nella vita gioco, mangio, dormo e vado a scuola. Da grande vorrei fare la cantante”, dice appena salita sul palco. La sua canzone, dal titolo ‘Acca’, fa impazzire il pubblico. Voti alti anche per lei. Siamo alla nona cantante, la piccola Nausica da Molfetta di sei anni. Canta il brano Tosse: “Mia madre mi dice sempre di coprirmi e io non lo faccio”. Per questo motivo ha deciso di cantare questo brano. Sono tutti bravi, ma anche simpaticissimi. La finale avanza verso il traguardo del vincitore, il tutto in un’atmosfera magica. Intanto arriva in studio una vecchia conoscenza de Lo Zecchino D’Oro, il mitico Alberto Urso. La Clerici elogia il suo percorso, lui ringrazia: “Ho studiato molto, ho studiato tanto”. Carlo Conti interrompe l’intervista e scherza coi tecnici, rimproverandoli: “State facendo scendere troppa neve (ovviamente finta, ndr)!”. “Se mi sono fidanzato? Sì e sono felice”, confessa Urso prima di congedarsi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Zeno e Nicole

Continuano le esibizioni in questa finale dello Zecchino d’oro 2019, mentre Carlo Conti e Antonella Clerici ricordano l’importanza di una donazione solidale tramite sms. Tra gli ospiti di questa puntata c’è Gaetano Curreri degli Stadio, che a Sanremo proprio con Conti portò il brano ‘Un giorno mi dirai’. Anche il cantante invita i telespettatori ad effettuare una donazione perché nel periodo natalizio siamo tutti più buoni: “L’amore va coltivato e va coltivato sempre di più”. E’ il momento di riprendere la gara, i prossimi bambini entrano di corsa. Si chiamano Zeno e Nicole e cantano Il Bombo. “Bravissimi venite qui”, commenta la Clerici prima del giudizio della giuria dei vip. Carlo Conti si accorge di essere fuori coi tempi e allora manda la pubblicità. Alla ripresa i voti per la coppia Zeno-Nicole: i bambini si stanno divertendo un mondo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Gabriele Tonti canta ‘Non capisci un tubo’

Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti cantano I pesci parlano nella finale dello Zecchino D’Oro 2019. Claudia Gerini dice che sono “due nuvolette coi fiori”. Le bambine riscuotono la simpatia della Littizzetto che dice: “Avete due scarpette bellissime”. Riprende parola la Gerini, che sottolinea l’importanza del tema affrontato da Giulia e Matilde, che da grandi vorrebbero garantire la salvaguardia dell’oceano e del suo ecosistema. “Qui con noi abbiamo ben ottomila persona che ci seguono dal vivo!”, dice Carlo Conti prima di presentare il sesto concorrente in gara, di nome Gabriele. “Il mio gruppo musicale preferito? Quali gruppi ci sono? I Modà? Sì. I Pooh? Sì. Pink Floyd? Pink che?”. Il simpaticissimo Gabriele canta ‘Non Capisci un Tubo’, Conti scherza: “Ma stai dicendo a me?”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Francesca e ‘Skodinzolo’

Siamo alla terza canzone in gara di questo Zecchino D’Oro 2019 e canta Claudio. “Ho sette anni e ho due miliardi di dinosauri. Gioco a calcio, sono un difensore destro ma da grande voglio fare il paleontologo”, dice in fase di presentazione. Il simpaticissimo bambino non vede l’ora di cantare il suo brano, intitolato ‘Goleador’. “A noi questa canzone è piaciuta tantissima”, commenta sorridente Claudia Gerini. Anche Stefano De Martino è piacevolmente colpito dal brano. Allevi: “Fantastico questo ritmo di samba! Molto bello anche l’inizio con il trombone e il flauto”. Si procede con una nuova esibizione, tocca a Francesca Larocca, che vorrebbe un cagnolino e lo chiamerebbe Skodinzolo, proprio come la sua canzone. Conti si complimenta con la piccola Francesca, che si prende una marea di applausi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il baby trio

Antonella Clerici e Carlo Conti presentano la giuria dei vip per la finale dello Zecchino D’Oro 2019. Ci sono Allevi, Gerini, Chiatti, Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto e Stefano De Martino. La prima bambina ad esibirsi si chiama Alessia Cecere e canta il brano “Sono felice”. “Sei bellissima ma anche elegantissima”, dice Antonella Clerici. ll maestro Allevi: “Canzone perfetta per riscoprire la felicità”. La Gerini commenta: “Il tuo è stato un inno alla gioia”. I bambini alzano le loro palette e assegnano dei voti alti. La Clerici ricorda che bisogna votare la canzone e non l’interprete. Tocca al baby trio formato da Marta Sisto, Irene Lucarelli e Carlo Antonio Fortino. Carlo Conti scherza coi suoi piccoli concorrenti, in attesa di ascoltarli e vederli all’opera. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere col padrone di casa i bambini cantano L’inno del girino. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Tra i giudici vip la Littizzetto

Ormai ci siamo per la finalissima dello Zecchino D’Oro 2019. Su Raiuno il grande appuntamento con Antonella Clerici e Carlo Conti, una coppia che ha ridato lustro ad un programma genuino e spontaneo. In questa puntata conclusiva verranno presentate tutte le dodici canzoni in gara, con il giudizio della giuria di bambini, ma anche e soprattutto quella composta dai vip con Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini. Di seguito andiamo a riepilogare le canzoni in gara accompagnate dal Coro dell’Antoniano guidato da Sabrina Simoni: Claudio Rosato – O’ Tucano Goleador,
Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti – I pesci parlano, Alessia Cecere – Sono felice, Marta Sisto, Irene Lucarelli e Carlo Antonio Fortino – L’inno del girino, Nausica Speranzini – Tosse, Gabriele Tonti – Non capisci un tubo, Nicole Curatolo e Zeno Gregorio Nigido – Il bombo, Francesca Larocca – Skodinzolo, Luna Massari – Un principe blu, Rita Longordo – Acca, Alessia Mirra – Metti la salsa e Asia Loi – La memoria. Chi sarà il vincitore? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Ultimo atto per lo Zecchino D’Oro

Tutto è quasi pronto per la finale dello Zecchino D’Oro 2019. Dalle 21.30 in diretta su Rai 1, Antonella Clerici, già volto delle eliminatorie del pomeriggio, e Carlo Conti, direttore artistico dello Zecchino, condurranno questa serata speciale che vede Peppe Vessicchio alla direzione musicale. E sui social è proprio la Clerici a palesare tutta la sua emozione. La conduttrice ricorda infatti l’appuntamento per questa sera e lo fa condividendo anche delle immagini su Instagram e attraverso le sue stories direttamente dallo studio di Rai1. Ricordiamo che la finalissima dello Zecchino d’Oro va in onda questa sera, sabato 7 dicembre, alle 21.30 in diretta su Rai 1 e su Rai 1 HD (DTT, 501) oltre che in live streaming su RaiPlay. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ZECCHINO D’ORO 2019, ANTICIPAZIONI, DIRETTA E OSPITI FINALE 7 DICEMBRE 2019

Li abbiamo visti insieme al funerale di Fabrizio Frizzi e fa quasi impressione rivedere Carlo Conti e Antonella Clerici insieme alla conduzione dello Zecchino d’Oro 2019. Saranno loro i padroni di casa di questa finalissima che oggi pomeriggio ci terrà compagnia in tv e in streaming. Chi sarà il vincitore? Sicuramente questo passerà in secondo piano quando i due conduttori prenderanno il timone di quest’ultima puntata e in molti rivedranno anche l’amico scomparso insieme a loro. I due devono molto a Fabrizio Frizzi che con la sua malattia e la sua morte ha spinto gli amici ad andare oltre cambiando la piramide dei loro valori tant’è che i due si sono presi un po’ una pausa dalla tv frenando soprattutto quelli che erano i loro impegni quotidiani per Rai1. Cosa diranno quest’oggi? Avranno modo di ricordarlo insieme come hanno fatto in varie occasioni? Lo scopriremo tra qualche ora. (Hedda Hopper)

ZECCHINO D’ORO 2019, ANTICIPAZIONI 7 DICEMBRE 2019

Sabato 7 dicembre, in prima serata, Raino trasmette in diretta dall’Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), la finale dello Zecchino D’Oro 2019 con la conduzione di Antonella Clerici e Carlo Conti, colleghi e amici nella vita che accompagneranno i piccoli cantanti in quella che sarà una serata magica per tutti. Dodici canzoni e sedici piccoli cantanti saranno diretti dal Maestro Peppe Vessicchio mentre il Coro dell’Antoniano sarà diretto da Sabrina Simoni. Durante la serata, oltre all’esibizione dei piccoli interpreti, non mancheranno i momenti divertenti e di riflessione insieme agli ospiti. Anche quest’anno, infatti, lo Zecchino d’Oro promuove la campagna “Operazione Pane” finalizzata a sostenere 15 mense francescane per garantire 150 mila pasti da gennaio a dicembre 2020. Per offrire un contributo, basta un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588.

GLI OSPITI DELLA FINALE DELLO ZECCHINO D’ORO 2019

Sono tanti gli ospiti che, questa sera, affiancheranno Carlo Conti e Antonella Clerici durante la finale dello Zecchino d’Oro 2019. Tra gli ospiti annunciati, infatti, c’è il vincitore dell’ultima edizione di Amici, Alberto Urso, che canterà con il Piccolo Coro una inedita versione di un classico natalizio. Spazio, poi, a Benji e Fede che, reduci dai travolgenti successi estivi faranno cantare e ballare tutto il pubblico in studio e a casa. Tra gli ospiti, poi, ci saranno anche i French Twins, illusionisti francesi, diventati delle vere star internazionale che, questa sera, per la prima volta, daranno vita anche in Italia, ad una grande illusione contemporanea. Tra ospiti e componenti della giuria, poi, ci saranno, tra gli altri: Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini, dunque, saranno davvero tanti i vip che parteciperanno all’appuntamento annuale con la gara canore più famosa tra i bambini.

LE CANZONI IN GARA ALLO ZECCHINO D’ORO

Le dodici canzoni in gara, interpretate da 16 bambini, affrontano temi diversi che vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole grandi difficoltà di ogni giorno. La canzone vincitrice della 62esima edizione dello Zecchino d’Oro sarà scelta dalla giuria tecnica e dalla giuria dei bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Le canzoni in gara e i bambini che si esibiranno questa sera sono:

Claudio Rosato – O’ Tucano Goleador
Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti – I pesci parlano
Alessia Cecere – Sono felice
Marta Sisto, Irene Lucarelli e Carlo Antonio Fortino – L’inno del girino
Nausica Speranzini – Tosse
Gabriele Tonti – Non capisci un tubo
Nicole Curatolo e Zeno Gregorio Nigido – Il bombo
Francesca Larocca – Skodinzolo
Luna Massari – Un principe blu
Rita Longordo – Acca
Alessia Mirra – Metti la salsa
Asia Loi – La memoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA