Zverev Khachanov Finale Tennis Olimpiadi Tokyo 2020/ Medaglia d’oro per la Germania!

- Mauro Mantegazza

Zverev Khachanov finale tennis Olimpiadi Tokyo 2020: diretta live e risultato, il tedesco e il russo a caccia dell’oro e ci sono anche altre due finali (oggi 1 agosto).

Alexander Zverev
Diretta Olimpiadi Tokyo 2020 tennis: Alexander Zverev (Foto LaPresse)

La finale Zverev Khachanov del torneo singolare maschile di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020 è stata dunque vinta dal tedesco che ha conquistato il quarto oro per la Germania per questa rassegna iridata. Superato dunque l’avversario russo che si è conquistato la medaglia d’argento avendo perso per 2 a 0. Stesso punteggio pure nella finale di doppio del torneo femminile vinta appunto dalla Repubblica Ceca con Krejcikova B.-Siniakova K. contro le svizzere Bencic B.-Golubic V. (7-5 e 6-1). Il tennis sta per concludersi in queste Olimpiadi con la finale del doppio mista, cominciata alle ore 12.20 italiane, con protagoniste due coppie del Comitato Olimpico Russo visto che si stanno affrontando Vesnina E.-Karatsev A. e Pavlyuchenkova A.-Rublev A. con questi ultimi che stanno conducendo per 1 a 0 nel corso del primo set. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

ZVEREV KHACHANOV FINALE TENNIS: TRIONFO TEDESCO

Zverev Khachanovfinale del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020, ha fatto registrare il trionfo del tedesco, medaglia d’oro e capace così di coronare un grande cammino Olimpico, passato anche attraverso la vittoria in semifinale contro il favorito Djokovic. Zverev l’ha spuntata in due set contro il russo Khachanov in un match dominato, con un secondo set ancor più sbilanciato a suo favore e vinto col punteggio di 6-1. Dopo 5 games consecutivi vinti da Zverev, Khachanov ha avuto un sussulto ma al settimo game Zverev non ha fallito il match point, chiudendo la finale con un 6-3, 6-1 a suo favore che rende bene l’idea di quanto sia stata netta questa medaglia d’oro nel singolare maschile di tennis. (agg. di Fabio Belli)

ZVEREV KHACHANOV FINALE TENNIS: AL TEDESCO IL PRIMO SET

Zverev Khachanovfinale del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020, ha visto chiudersi il primo set con il tedesco che si è preso il vantaggio chiudendo il parziale sul 6-3. Inizio di match davvero molto deciso trovando il primo break sul 2-1, anche se era stato il russo a sprecare la chance del break precedentemente. Dopodiché Zverev è stato implacabile in battuta, con Khachanov che si è trovato abbastanza sotto ritmo. Alla fine il tedesco chiude sul 6-3 con un doppio break a suo favore e due palle break annullate a Khachanov, che è mancato anche dal punto di vista della mentalità nei momenti cruciali del parziale. (agg. di Fabio Belli)

ZVEREV KHACHANOV FINALE TENNIS: SI COMINCIA!

Zverev Khachanovfinale del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020, è pronta a partire, in attesa della fine del match che vale la medaglia d’oro per il doppio femminile, con la coppia ceca Krejcikova/Siniakova vincente nel primo set contro le svizzere Bencic/Golubic col punteggio di 7-5. Questo della finalissima olimpica sarà il quinto confronto di sempre tra i due tennisti: finora bilancio in perfetta parità con 2 partite vinte a testa. L’ultimo precedente disputato risale al 2019 in Canada, è stato vinto dal russo che ha così dato seguito al successo 2018 a Parigi-Bercy, in entrambi i casi i due giocatori si sono affrontati ai quarti di finale. Il tedesco invece ha battuto Khachanov nel 2016 a San Pietroburgo e nel 2018 nello scontro al quarto turno del Roland Garros. (agg. di Fabio Belli)

ZVEREV KHACHANOV FINALE TENNIS: VIA DOPO LA FINALE DEL DOPPIO

Zverev Khachanov è la finale del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020: sarà l’epilogo del torneo di tennis oggi, domenica 1 agosto 2021, quando potremo seguire dall’Ariake Tennis Park anche le finali del doppio femminile e del doppio misto, ma naturalmente sarà la finale Zverev Khachanov a catalizzare l’attenzione degli appassionati di tennis. Venerdì le due semifinali ci hanno portato una notizia che certamente possiamo definire clamorosa, cioè l’eliminazione del grande favorito Novak Djokovic, che puntava al Golden Slam (i quattro massimi tornei del circuito più l’oro olimpico nello stesso anno) ma è stato sconfitto da Alexander Zverev, che adesso deve completare l’opera contro il russo Karen Khachanov. Abbiamo detto però che oggi sono in programma ben tre finali, che faranno calare il sipario sul programma del tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020: oltre a Zverev Khachanov, potremo allora seguire il doppio femminile tra la coppia svizzera formata da Belinda Bencic e Viktorija Golubic e il doppio della Repubblica Ceca composto da Barbora Krejčíková e Kateřina Siniaková, mentre nel doppio misto avremo una finale tutta russa, nella quale si contenderanno il titolo olimpico da una parte Elena Vesnina e Aslan Karatsev, dall’altra Anastasia Pavlyuchenkova e Andrey Rublev.

ZVEREV KHACHANOV FINALE TENNIS: COME SEGUIRE L’EVENTO (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv della finale Zverev Khachanov del singolare maschile di tennis sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica – tuttavia saranno sicuramente collegamenti nel corso anche di altri eventi, con magari poi un “recupero” in differita. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

ZVEREV KHACHANOV FINALE TENNIS: RISULTATI E CONTESTO

Ricordate giustamente anche le finali degli altri tornei, dobbiamo però concentrare la nostra attenzione soprattutto su Zverev Khachanov, che sarà la finale del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020, che dovrà consacrare l’erede di Andy Murray, che in carriera è stato capace di vincere l’oro alle Olimpiadi sia a Londra 2012 sia a Rio 2016. Zverev, per giungere in finale, prima della grande impresa contro Djokovic aveva eliminato il rappresentante di Taiwan Lu al primo turno; il colombiano Galan al secondo; il georgiano Basilashvili al terzo; il francese Chardy ai quarti. In queste partite Alexander Zverev non aveva perso nemmeno un set, poi il tedesco ne ha lasciato uno a Djokovic, ma l’impresa è stata comunque naturalmente clamorosa. Dall’altra parte del tabellone, il russo Karen Khachanov si è imposto nell’ordine al primo turno contro il giapponese Nishioka, al secondo contro l’australiano Duckworth, per eliminare poi l’argentino Schwartzman al terzo turno e il francese Humbert ai quarti, prima di avere la meglio sullo spagnolo Carreno Busta in semifinale. Oggi saprà rovesciare il pronostico contro il giustiziere di Djokovic?

© RIPRODUZIONE RISERVATA