SPECIALI / N° 07 - Un MAESTRO: Carlo Felice Manara
Dal 1991 Professore Emerito di Geometria dell’Università degli Studi di Milano, Dottore honoris causa in Filosofia (laurea conferitagli dalla Università Cattolica di Milano nel 1987 ), maestro di vasti e molteplici interessi culturali Carlo Felice Manara è deceduto nel mese di maggio del 2011. Vogliamo ricordarlo pubblicando alcuni suoi contributi alla rivista, che testimoniano la sua attenzione all’educazione delle giovani generazioni e alla formazione dei docenti.Per approfondimenti vai al sito dedicato al Prof. C.F. Manara.
È importante per insegnanti di ogni ordine di scuola comprendere e conoscere la struttura logica portante del modo di procedere del ragionamento deduttivo, fondamento del metodo matematico.
Il rapporto tra lingua e apprendimento della matematica ha un importante punto di snodo nella funzione delle definizioni dei termini, su cui vale la pena di riflettere a partire da un chiarificante contributo offerto da Carlo Felice Manara.
Tre autorevoli autori ricordano con differenti aspetti la figura di Carlo Felice Manara, matematico insigne recentemente scomparso: G.M. Prosperi, M. Marchi e A. Davoli
L’autore costruisce un percorso concettuale sulla geometria che ha un valore paradigmatico, come metodo, per ogni disciplina scientifica. L’articolo è utile per insegnanti di ogni livello.
Carlo Felice Manara - Nella scienza il termine «modello» assume, come nel linguaggio comune, vari significati in dipendenza delle varie teorie e ambiti nei quali esso viene impiegato.
L’articolo evidenzia il ruolo della scuola dei geometri italiani negli ultimi due secoli nella riflessione e innovazione e rivelandosi ricco di implicazioni anche oltre la pura Geometria.
Le origini della matematica si perdono nel tempo, ma si può dire che la matematica sia nata con il pensiero greco. L’articolo delinea importanti tappe dello sviluppo del pensiero matematico.
All’origine della scienza c’è una grande creatività in matematica con i suoi metodi ed il suo linguaggio. Esempi sono la chiarezza concettuale e l’immaginazione nella soluzione dei problemi.