BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTA MARTA / Il riso e i cavalli: se l'impresa è identità armonica con la campagna

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Cascina Santa Marta, nel Parco Agricolo Sud Milano  Cascina Santa Marta, nel Parco Agricolo Sud Milano

"Qualche tempo fa - ricordano Marco e Federico - abbiamo chiesto a Giorgio Vittadini, che stava facendo decollare la Compagnia delle Opere mentre Mocine muoveva i suoi primi passi, se a quasi quarant'anni dai nostri inizi, abbia ancora un significato fare agricoltura come la facciamo noi, farla in Italia, farla ora a Santa Marta alla periferia sud di Milano. Siamo rimasti colpiti dal sentirci dire che è la nostra attività d'impresa è forse più importante oggi di allora: l'identità costruita e tenuta viva nel tempo è il costitutiva del valore della nostra cooperativa".

A Santa Marta, il mese di dicembre è sempre caratterizzato da un particolare fermento. Il giorno dell'Immacolata la Cascina si aprirà per un appuntamento ormai tradizionale - a base di musica e risotto - nato dall'amicizia con il Comune di Zibido San Giacomo.

La preparazione e la vendita di pacchi natalizi, intanto, è un impegno classico: importante certamente per il fatturato annuale, ma anche per l'identità (quest'anno la linea-format è ispirata ai personaggi dei "Promessi Sposi". I pacchi, anno dopo anno, vengono riempiti di prodotti che descrivono i tentativi, le scelte, i progressi e i successi della cooperativa nata nel 1979 presso il Podere Molcine nelle Crete senesi (anche grazie all'incontro con l'abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore) e approdata poi negli anni '80 a La Mola (al confine fra Parma e Piacenza) e infine nel Parco Agricolo Sud di Milano. Una ventina i soci fondatori, una trentina i dipendenti oggi per curare la conduzione di 500 ettari agricoli.

 


  PAG. SUCC. >


COMMENTI
23/12/2016 - Commento (francesco taddei)

Chissà' perche' l'identità' va bene quando e' locale ma e' malefica quando e' nazionale?