BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

YOUTUBE/ Video - L’editoriale di Augusto Minzolini al Tg1: Spatuzza ha detto minchiate

Pubblicazione:sabato 12 dicembre 2009

Minzolini_Editoriale_Tg1R375.jpg (Foto)

YOUTUBE - Di nuovo un video del direttore del Tg1 Augusto Minzolini che scatena polemiche. Minzolini ha scelto ancora una volta i temi giudiziari, in particolare il caso del processo a Marcello Dell'Utri e la deposizione del boss Filippo Graviano che ha smentito il pentito Gaspare Spatuzza, per tornare in video con un editoriale nell'edizione delle 20 e invocare la riforma della giustizia.

E puntuale è scoppiata la polemica: Pd e Idv accusano il responsabile del Tg1 di fare da "megafono" al governo e al premier Berlusconi, il Pdl lo difende. Seduto come sempre alla sua scrivania, Minzolini si è chiesto se l'eco data alle parole di Spatuzza si "poteva evitare": "Forse sì - ha risposto - se si fosse seguita alla lettera la legge sui pentiti". Poi ha citato il caso di Giulio Andreotti, che "ci ha messo più di dieci anni per liberarsi della leggenda del bacio a Riina, ed è stato danneggiato non solo l'interessato ma anche il Paese". Poi ha ricordato come Graviano abbia ieri dichiarato che Spatuzza ha detto “solo di balle, o per usare un vocabolo ormai di moda, minchiate”.

Per Minzolini "il caso Spatuzza è solo l'ultima prova, ma l'elenco è infinito, del fatto che nel nostro sistema giudiziario c'é qualcosa di sbagliato. Le polemiche su questioni di forma - ha concluso - non devono impedire di guardare ai problemi veri, e la riforma della giustizia è uno di questi".

Anche i precedenti editoriali di Minzolini avevano suscitato polemiche: da quello di insediamento sul gossip e sull'inchiesta di Bari, all'intervento contro la manifestazione per la libertà di informazione a quello, più recente, sull'immunità parlamentare.

 

PER GUARDARE IL VIDEO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO


  PAG. SUCC. >