Eletti Gorizia/ Sindaco, Consiglieri, preferenze, seggi: vince Ziberna, il consiglio comunale (Elezioni 2017)

- Lorenzo Torrisi

Risultato ballottaggio Gorizia 2017: ha vinto Rodolfo Ziberna, che potrà contare ora su 24 seggi nel Consiglio Comunale. Vediamo chi risultano essere gli eletti

urne_elezioni_voto_schede_lapresse_2017 (LaPresse)

I risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali 2017 hanno visto vincere il centrodestra anche a Gorizia. Rodolfo Ziberna, infatti, ha ottenuto il 59,79% dei voti, battendo quindi con un buon distacco Roberto Collini, che si è fermato al 40,21%. Il nuovo sindaco potrà contare su 24 consiglieri comunali facenti capo alle liste che l’hanno sostenuto. Otto sono invece i seggi per coalizione che ha sostenuto Collini, che pure avrà un posto di diritto in consiglio comunale. Alle altre liste andranno complessivamente due seggi. Inoltre, anche Giancarlo Maraz, Federico Portelli, Andrea Picco e Silvano Gaggioli risultano eletti.

Tra i partiti, Forza Italia ha ottenuto sette seggi in consiglio comunale, tre in più di Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il Partito democratico avrà tre consiglieri, così come Autonomia responsabile civica per Gorizia. Due seggi sono invece stati attributi ad Aiutiamo Gorizia con Ziberna, Udc, Popolo di Gorizia, Percorsi Goriziani e Gorizia 100 sogni. Un consigliere è stato invece assegnato a Movimento 5 Stelle, Gorizie – Portelli Sindaco, Gorizia c’è e Gorizia è tua.

In attesa dell’ufficialità dei risultati, il consiglio comunale di Gorizia risulta composto dai candidati sindaco eletti consiglieri: Giancarlo Maraz, Federico Portelli, Andrea Picco, Silvano Gaggioli e Roberto Collini. I consiglieri eletti di Forza Italia risultano essere: Silvano Romano, Rinaldo Roldo, Guido Germano Pettarin, Dario Obizzi, Fabio Gentile, Serenella Ferrari e Franco Hassek. Quelli di Fratelli d’Italia: Francesco Del Sordi, Claudia Beltrame, Sergio Cosma e Alessio Zorzenon. Per la Lega Nord: Franco Zotti, Stefano Ceretta, Claudio Tomani e Andrea Tomasella. Per il Pd: Adriana Fasiolo, David Peterin e Marco Rossi. Per Autonomia responsabile civica per Gorizia: Fabrizio Oreti, Cestino Turco e Caterina Oropallo. I due consiglieri eletti di Aiutiamo Gorizia con Ziberna sono: Pasquale Picariello e Francesco Piscopo, Quelli dell’Udc: Roberto Sartori e Luca Cagliari. Quelli del Popolo di Gorizia: Giuseppe Ciotta e Riccardo Stasi. Quelli di Percorsi goriziani: Alessandra Zanella e Federico Gabrielcig. Quelli di Gorizia 100 sogni: Marilka Korsic e Walter Bandelj. Eletti in consiglio comunale anche Rosa Tucci (Gorizia è tua), Alessandro Feri (Gorizia c’è), Emanuele Traini (Gorizie – Portelli Sindaco) ed Ermanno Macchitella (Movimento 5 Stelle).





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie