Diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo streaming video Rai 2: tris di medaglie per Palmisano, Battocletti e Fabbri, oggi sabato 13 settembre.
DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: TRIS DI MEDAGLIE PER L’ITALIA!
Cala il sipario su una prima giornata per noi memorabile nella diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo. Cinque finali, tre medaglie per l’Italia: vero che il calendario ci favoriva con diverse gare favorevoli, ma è già un bottino migliore di tante edizioni (intere) della rassegna iridata. Dopo l’argento nella notte italiana di Antonella Palmisano nella 35 km di marcia, secondo posto anche per Nadia Battocletti nei 10000 metri alle spalle della keniana Beatrice Chenbet, esattamente come alle Olimpiadi, a conferma del valore della trentina.
Medaglia di bronzo invece per Leonardo Fabbri nel getto del peso con 21,94 metri, il fiorentino si conferma sul podio dopo Budapest 2023, alle spalle del “solito” Ryan Crouser per gli Usa e la sorpresa messicana Uziel Munoz. In chiusura di giornata c’è stata la finale della staffetta 4×400 mista: oro agli Usa in 3’08”80 davanti all’Olanda e al Belgio, per l’Italia settimo posto in 3’15”82. Infine, notiamo che Marcell Jacobs ha passato il primo turno dei 100 metri, lo vedremo in semifinale domani al pari di Zaynab Dosso fra le donne. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LARISSA IAPICHINO ELIMINATA
Dobbiamo purtroppo dare una brutta notizia dalla diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, cioè l’eliminazione di Larissa Iapichino già nelle qualificazioni del salto in lungo femminile. Dobbiamo essere onesti, si tratta di un flop, perché la figlia d’arte fiorentina era una delle principali favorite per le medaglie ed invece non è entrata nemmeno fra le dodici che domani disputeranno la finale. Nulla da fare anche per Ala Zoghlami nei 3000 siepi maschili, ma questo onestamente era un risultato dimettere in conto in una garganella quale non avevamo particolari ambizioni.
Per sorridere parliamo allora di Zaynab Dosso, qualificata per la semifinale dei 100 metri femminili con il tempo di 11”10 nella sua batteria. In palio un posto nelle semifinali anche nel primo turno dei 1500 metri femminili: avanzano Gaia Sabbatini e Marta Zenoni, subito fuori Ludovica Cavalli. Adesso l’attesa è per il gran finale: avremo Marcell Jacobs nel primo turno dei 100 maschili e soprattutto le tre finali per Leonardo Fabbri, Nadia Battocletti e la staffetta 4×400 mista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME SEGUIRE LA DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO IN STREAMING VIDEO TV
La diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo in tv sarà garantita quasi integralmente su Rai 2, con finestre su Rai Sport in caso di necessità; la diretta streaming video sarà naturalmente sempre disponibile su Rai Play. In alternativa, su abbonamento si potrà seguire tutto su Eurosport e in streaming con Discovery + oppure Dazn.
CLICCA QUI PER I MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO RAIPLAY
ANTONELLA PALMISANO ARGENTO!
Antonella Palmisano ha vinto la medaglia d’argento nella 35 km di marcia femminile: avevamo annunciato un inizio subito affascinante per la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, così puntualmente è stato, grazie alla campionessa pugliese che ha completato la propria gara con il tempo di 2h42’24”, inchinandosi solamente alla grande favorita, la spagnola Maria Perez, oro grazie al tempo di 2h39’01”, a segnare una superiorità netta da parte della marciatrice iberica. Palmisano ha comunque staccato l’ecuadoriana Paula Milena Torres (poi terza in 2h42’44”) per cogliere un bellissimo argento.
Al maschile il migliore degli italiani è stato Riccardo Orsoni, ottavo in 2h31’39” nella gara vinta dal canadese Evan Dunfee in 2h28’22”, sul podio anche il brasiliano Caio Bonfim e il giapponese Hayato Katsuki. Nelle varie qualificazioni, segnaliamo che Leonardo Fabbri è entrato in finale del getto del peso con la sesta migliore misura (20 metri e 95), fuori invece Zane Weir e Nick Ponzio, così come Daisy Osakue nel lancio del disco femminile. Infine, ci sarà un posto in finale anche per la staffetta 4×400 mista con l’Italia quarta nella sua batteria e migliore delle ripescate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUBITO UN GRANDE SABATO
Comincia la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, che promette subito di farci divertire oggi, sabato 13 settembre 2025, con i primi cinque titoli da assegnare e subito concrete speranze di medaglia per l’Italia, che anzi vivrà immediatamente una delle giornate più interessanti in ottica azzurra, magari sperando di ripetere la magia delle Olimpiadi che nel 2021 proprio a Tokyo ci diedero clamorosamente ben cinque medaglie d’oro in atletica.
Le vittorie all’interno dello stadio Nazionale scrissero la storia, ma non possiamo dimenticare che la marcia ebbe un ruolo fondamentale con un doppio oro e allora ci sarà subito da emozionarci, anche se pure da faticare parecchio (da casa idealmente, per loro davvero) con le due 35 km di marcia, che saranno in assoluto i primi due eventi della diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, con il via alle ore 0.30 della notte italiana.
In campo maschile schiereremo Teodorico Caporaso, Matteo Giupponi e Riccardo Orsoni, che potrebbero recitare da outsider con qualche speranza in una gara lunghissima e massacrante, ma almeno sulla carta le speranze saranno concrete soprattutto in campo femminile con Nicole Colombi, Eleonora Anna Giorgi e naturalmente Antonella Palmisano, una delle campionesse dei Giochi di Tokyo.

Certo, la pugliese vinse la 20 km e in quella occasione le gare di marcia si erano disputate a Sapporo, ma il palmares di Antonella Palmisano è fenomenale sulla distanza più breve e siamo evidentemente curiosi di scoprire che cosa saprà fare sulla 35 km di marcia che potrebbe aprire in maniera già memorabile la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo…
DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: IL PROGRAMMA E LE FINALI DEL GIORNO
La partenza sarà quindi subito con il botto, ma naturalmente ci sarà tanto altro nella prima giornata della diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo. Nella sessione mattutina giapponese, quindi nella notte italiana, oltre alle due gare di marcia avremo già diverse qualificazioni significative, poi dalle nostre ore 11.05 comincerà la sessione serale per Tokyo, che sarà impreziosita da altre tre finali, potenzialmente molto interessanti anche in ottica azzurra. Cominciamo dalla fine per dire che alle ore 15.20 avremo la finale della staffetta 4×400 mista (due uomini e due donne), sperando che nella notte l’Italia passi il primo turno.
Qualificazioni nella notte e poi finale alle ore 14.10 anche per il getto del peso maschile, il che significa un terzetto di italiani in gara, con Nick Ponzio, Zane Weir che già potrebbe essere un outsider di lusso e soprattutto Leonardo Fabbri, che è uno dei più forti specialisti al mondo nel peso e quindi un’altra carta pesante da medaglia per l’Italia in questo lussuoso sabato d’apertura con la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo. Non vi basta ancora? Ebbene, alle ore 14.30 avremo i 10000 metri femminili, il che significa naturalmente Nadia Battocletti pronta ancora una volta a sfidare le star africane nella gara di cui la trentina è argento olimpico. Cosa chiedere di più?
