DIRETTA LIONE SHAKHTAR (2-2): UNO-DUE DI DEMBELE’-DUBOIS, E’ PARI!
Nel silenzio di uno stadio vuoto, e sotto di due gol con gli ucraini che oramai controllavano il match, l’Olympique Lione trova la forza in soli due minuti di tornare nel match e di pareggiare contro lo Shakthar Donetsk: l’entrata di Depay, un po’ tardiva, ridà la scossa agli uomini di Genesio e al 70’ è Dembélé ad accorciare le distanze grazie a un colpo di testa su bel centro di Fekir, finalmente decisivo. Non passano nemmeno 120 secondi ed ecco che i francesi si rimettono in linea di galleggiamento quando Dubois sfrutta al meglio un servizio di Aouar e fa 2-2 in modo clamoroso! E sulle ali dell’entusiasmo, ecco che proprio l’Olympique sembra la squadra più vicina ora al terzo gol, mentre l’undici di Paulo Fonseca sembra aver accusato il colpo: infatti prima al 78’ (brutto errore di Dembélé su palla di Depay) e poi all’81’ con lo stesso olandese ex United i padroni di casa vanno vicini a un tris che avrebbe del clamoroso, visto l’andamento della gara almeno fino a metà del secondo tempo. E negli ultimi minuti, complice anche l’inevitabile girandola dei cambi, le due compagini sembrano non averne più e così paiono accontentarsi di un 2-2 che tuttavia lascia l’amaro in bocca agli ucraini: ad ogni modo, prima Fekir e poi Maycon hanno una ultima chance a testa e poi gli ucraini trovano addirittura una clamorosa traversa al 90’ con Kayode. Finisce in parità un bel match che nel secondo tempo ha fatto vedere i fuochi d’artificio e che è stato tutto sommato giusto per quanto visto in campo stasera. (agg. di R. G. Flore)
RADDOPPIO DI JUNIOR MORAES AL 55′!
Il secondo tempo tra Olympique Lione e Shakthar Donetsk comincia con un brutto fallo di Fekir, uno dei peggiori tra i suoi, che si becca anche il giallo e soprattutto arriva una nuova doccia fredda per il team allenato da Genesio dato che arriva pure il secondo gol degli ucraini dopo dieci minuti di gioco e ancora una volta a insaccare è Junior Moraes, dopo la rete siglata alla fine della prima frazione: al minuto 55, infatti, dopo alcune belle trame dei francesi e un gol annullato per offside a Denayer, ecco il brasiliano che in contropiede, ancora una volta imbeccato da Patrick, batte Lopes con un colpo preciso aumentando il vantaggio: 0-2 e Lione gelato! Allora Genesio ci mette altri dieci minuti per decidere la prima sostituzione quando, al 63’, toglie dal campo Traoré e inserisce Depay, tenuto inizialmente in panchina un po’ a sorpresa. I francesi riprendono a macinare gioco ma con poca convinzione e così l’undici di Paulo Fonseca ha gioco facile nel rintuzzare tutte le iniziative avversarie. Tranne che al 68’ quando finalmente Fekir si accende ma sul suo servizio Dembélé conclude male e grazia Pyatov. (agg. di R. G. Flore)
LA SBLOCCA JUNIOR MORAES AL 44′!
Confermando il trend della seconda parte di primo tempo, che ha visto gli ucraini maggiormente pericolosi e più determinati, nel finale a sbloccare un match fino a lì bloccato (e non si sa quanto stia influendo sui francesi il dover giocare a porte chiuse e senza pubblico) ci pensa Junior Moraes poco prima del rientro negli spogliatoi: infatti, proprio dopo che l’Olympique di Genesio era tornato a farsi vedere con un colpo di testa di Fekir al 41’, ben trovato da un cross di Dubois, ma eseguito male e che conferma la serata negativa del trequartista, ecco il lampo degli uomini di Fonseca: Ismaily sale dalla difesa e poi, ben imbeccato, crossa in mezzo per Junior Moraes che anticipa tutti e batte Lopes. 0-1 e Shakhtar in vantaggio a sorpresa ma meritatamente proprio poco prima che il direttore di gara mandi tutti al riposo dopo i primi 45 minuti! (agg. di R. G. Flore)
MARLOS, VICINI AL GOL GLI UCRAINI!
Sulla falsariga del primo quarto d’ora di gioco, il match tra Olympique Lione e Shakhtar Donetsks rimane su ritmi molto elevati e fa registrare occasioni da gol su entrambi i fronti: infatti, dopo le due chance avute dagli ucraini tra il 16’ e il 18’, tocca a Junior Moraes spaventare i padroni di casa al 21’ con una conclusione che sorvola la traversa. Ma gli uomini di Paulo Fonseca continuano nella loro azione e palleggiano in modo sapiente, non consentendo ai francesi di innescare la coppia di punte: e così sul tabellino va registrata una nuova iniziatica degli arancio-neri alla mezzora esatta, quando Patrick imbecca bene Marlos che calcia di prima ma trova ancora attento Lopes a deviare in angolo e a salvare tutto. Sull’altro versante, invece, per adesso serate grigia per il talento Fekir, ben controllato dagli avversari e protagonista di un paio di errori non da lui. (agg. di R. G. Flore)
SUBITO UNA CHANCE PER DEMBELE’!
I primi dieci minuti di gioco allo stadio “Groupama” di Lione vede Olympique e Shakhtar Donetsk partire entrambe forte alla ricerca del gol, tanto che vanno subito annotate sul tabellino almeno due chance, una per parte: pronti via e gli ucraini vanno subito al tiro con Ismaily (tiro fuori), mentre la risposta dei francesi arriva all’11’ quando Dembélé, lanciato in velocità, si ritrova davanti al portiere avversario Pyatov ma gli spara la sfera addosso e l’azione sfuma; a dire la verità pochi secondi dopo ci prova Fekir con un tiro coraggioso ma un po’ velleitario da 30 metri per provare a sorprendere tutti. Per attendere di nuovo segni di vita da parte degli uomini di Paulo Fonseca bisogna attendere un pericoloso tiro scoccato da Taison al 16’ e soprattutto al 18’ ma senza impensierire troppo Lopes dato che la conclusione sorvola la traversa. (agg. di R. G. Flore)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!
Nonostante abbiano onorato la nuova versione della Champions League per tanti anni, Lione Shakhtar Donetsk è una partita che le due squadre affrontano per la prima volta: se vogliamo trovare una sfida che i transalpini abbiamo giocato contro una squadra dell’Ucraina dobbiamo riferirci ad altre formazioni. Contro la Dinamo Kiev il Lione ha vinto due volte in un girone del 2006: alla Gerland aveva deciso il gol segnato al 14’ minuto da un certo Karim Benzema, in una squadra che comprendeva anche Eric Abidal, Juninho Pernambucano e Florent Malouda oltre al Tiago poi visto nella Juventus. Una signora formazione, che forse in Europa non si è mai espressa come avrebbe potuto in ambito internazionale; l’altra sfida interna a una squadra ucraina riguarda invece il Chornomorets, affrontato quattro anni e mezzo fa nei sedicesimi di Europa League. Una sfida che per i francesi era stata tutt’altro che scontata: in trasferta era finita 0-0, l’Olympique aveva superato il turno solo quando gli ucraini erano rimasti in dieci uomini e, a dieci minuti dal 90’, Alexandre Lacazette aveva infilato sull’assist di Clément Grenier (visto brevemente nella Roma lo scorso anno) la rete decisiva. LIONE (4-4-1-1): 1 Anthony Lopes; 14 Dubois, 6 Marcelo, 5 Denayer, 22 F. Mendy; 10 B. Traoré, 29 Tousart, 28 Ndombele, 8 Aouar; 18 Fekir; 9 M. Dembélé. SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): 30 Pyatov; 22 Matvyienko, 4 Kryvtsov, 44 Rakitskiy, 31 Ismaily; 27 Maycon, 6 Stepanenko; 11 Marlos, 21 Alan Patrick, 7 Taison; 10 Junior Moraes. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv esclusiva della partita Lione Shakhtar Donetsk sarà trasmessa per tutti gli abbonati Sky sul canale numero 257 della pay tv satellitare, ovvero Sky Sport 7 (codice d’acquisto 417445 per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio e volesse comprare il singolo evento). Per tutti coloro che avranno bisogno di vedere la partita sul web, sempre per gli abbonati Sky ci sarà la possibilità di collegarsi sul sito skygo.sky.it e attivare così il servizio di diretta streaming video, utilizzando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE STATISTICHE
Lione Shakhtar Donetsk si avvicina; i francesi hanno iniziato alla grande in Champions League, mentre in Ligue 1 le cose non vanno altrettanto bene. La squadra ha vinto quattro volte su otto, ed è dunque al 50% di successi; per contro ci sono già due sconfitte – entrambe di misura – e due pareggi, contando anche il colpo all’Etihad il quadro parla di 16 gol realizzati a fronte di 8 subiti, dunque difensivamente questo Lione può ancora crescere e dovrà farlo, se vorrà superare il girone di Champions League. Lo Shakhtar Donetsk risponde con un avvio di campionato entusiasmante: ci sono infatti nove vittorie in dieci partite, tuttavia la partita più importante (sul campo della Dinamo Kiev) è stata persa. Gli arancioneri hanno mantenuto la loro porta inviolata in sei di queste dieci partite e hanno incassato appena 5 gol (a fronte dei 29 realizzati), ma a questi vanno aggiunti i due realizzati dall’Hoffenheim che all’esordio assoluto in Europa è andato a pareggiare a Kharkiv, rendendo più complicata la strada dello Shakhtar verso una qualificazione agli ottavi di finale che molti degli addetti ai lavori davano per abbordabile. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Sono interessanti le proposte offensive che ci regala la partita Lione-Shakhtar Donetsk. Tra i padroni di casa troveremo al centro dell’attacco, punta di diamante nel 4-2-3-1, Moussa Dembele attaccante classe 1996 giocatore dotato di grandissimo spessore tecnico. Esploso prestissimo si era perso a causa di un brutto infortunio, ma il Lione del dopo Lacazette ha deciso di puntare su di lui, provando a dargli continuità e la possibilità di dimostrare tutte le sue qualità individuali. Non è da escludere però che possa giocare titolare al centro dell’attacco Memphis Depay che spesso viene schierato dai francesi come falso nove al centro dell’attacco. Dall’altra parte servirà fare attenzione all’esperto brasiliano Junior Moraes. Classe 1987 dotato di un’ottima fisicità è arrivato a Donetsk per giocare titolare al centro dell’attacco dopo diverse cessioni estive che avevano fatto presagire a una stagione difficile. Il ragazzo ha dimostrato di saper fare la differenza anche se non è un bomber da venti gol a stagione. Nonostante questo è uno in grado di fare la differenza nelle partite che contano e quella di oggi per gli ucraini significa davvero molto per provare quanto meno a giocarsi la qualificazione all’Europa League. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Lione Shakhtar Donetsk sarà una partita diretta questa sera dall’arbitro lettone Andris Treimanis, di conseguenza anche il resto della squadra arbitrale per questa partita di Champions League arriverà dalla Lettonia, a cominciare dai due guardalinee Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasjonnikovs. Ci sarà poi come quarto uomo il signor Raimonds Tatriks, infine i due arbitri addizionali d’area saranno Aleksandrs Golubevs ed Edgars Malcevs. Tornando al primo arbitro, va osservato che il signor Andris Treimanis è molto giovane, essendo nato il 16 marzo 1985, tuttavia è internazionale fin dal 2011. In questa stagione ha già diretto tre partite nelle Coppe europee, tutte però nella fase estiva di qualificazione – una in Champions e due in Europa League: in queste tre sfide, Treimanis ha comminato nove ammonizioni e due espulsioni, una per somma di ammonizioni e una per rosso diretto; sono infine due anche i calci di rigore assegnati dal fischietto lettone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lione Shakhtar Donetsk, diretta dall’arbitro lituano Andris Treimanis, si gioca alle ore 21:00 di martedì 2 ottobre e vale per la seconda giornata nel gruppo F della Champions League 2018-2019. Partita già molto importante per gli ucraini che, dopo il pareggio interno all’esordio, hanno bisogno di una vittoria per non ritrovarsi a inseguire, mentre il Lione arriva dal fantastico e inatteso successo sul campo del Manchester City che ha dato qualcosa in più in termini di possibilità di volare agli ottavi di finale, in questo momento anche come prima del girone.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Lione è stato la rivelazione assoluta di questo avvio di Champions League, conseguendo quello che è stato probabilmente il risultato più importante della prima giornata della fase a gironi. Gran blitz dei francesi sul campo del quotatissimo Manchester City, 2-1 con reti di Cornet e Fekir che hanno steso la squadra di Guardiola, capace solo di accorciare le distanze con una rete di Bernardo Silva. Il Lione ha poi battuto Marsiglia e Dijon in Ligue 1, ma sabato scorso non è andato oltre il pari casalingo contro il Nantes nel campionato francese. Lo Shakhtar Donetsk è invece partito in Champions con un pari casalingo contro l’Hoffenheim, tedeschi raggiunti due volte prima con un gol di Ismaily e poi con una rete di Marlos. In campionato gli arancioneri, dopo il 6-1 esterno rifilato al Karpaty Lviv, guidano la classifica con 4 punti di vantaggio sulla Dinamo Kiev seconda.
PROBABILI FORMAZIONI LIONE SHAKHTAR DONETSK
Le probabili formazioni che si confronteranno presso lo stadio Parc Olympique Lyonnais. I padroni di casa del Lione schiereranno il portoghese Anthony Lopes a difesa della porta, Dubois sulla fascia destra e il brasiliano Marcal sulla fascia sinistra in una linea difensiva a quattro con Morel e l’altro brasiliano Marcelo impiegati come centrali. A centrocampo spazio per lo spagnolo Cheikh e per Aouar, playmaker arretrati mentre l’ala del Burkina Faso Bertrand Traoré, l’olandese Depay e Fekir sosterranno offensivamente Moussa Dembelé, schierato come unica punta di ruolo. Risponderà lo Shakhtar Donetsk con Pyatov estremo difensore, Matvienko schierato in posizione di terzino destro e il brasiliano Ismaily schierato in posizione di terzino sinistro, con Kryvtsov e Rakitsky centrali della retroguardia. A centrocampo, l’altro brasiliano Maycon giocherà davanti alla difesa al fianco di Stepanenko. Tutto brasiliano il terzetto composto da Fernando, Taison e Marlos (quest’ultimo naturalizzato ucraino) alle spalle della punta centrale sempre dal sangue verdeoro, Junior Moraes.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Il francese Genesio e il portoghse Fonseca, rispettivamente allenatori di Lione e Shakhtar Donetsk, tatticamente si affronteranno con moduli speculari, scegliendo entrambi il 4-2-3-1. Le due square si trovano per la prima volta di fronte nelle Coppe Europee, negli ultimi match amichevoli si sono fatti registrare un pareggio 1-1, il 27 luglio del 2011, e nell’ultimo confronto del 19 luglio 2014 una vittoria del Lione sullo Shakhtar Donetsk con il punteggio di 4-1.
QUOTE E PRONOSTICO
Per le scommesse: i bookmaker considerano nettamente favorito il Lione per la vittoria interna sullo Shakhtar Donetsk. Il successo della formazione di casa viene quotato 1.80 da Eurobet, Bet365 fissa a 3.75 la quota relativa al pareggio e l’eventuale successo esterno viene invece proposto ad una quota di 4.00 da William Hill. Per quanto concerne i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Snai quota 1.65 l’over 2.5 e propone a una quota di 2.15 l’under 2.5.