DIRETTA ROMA CSKA MOSCA (RISULTATO 3-0): LA ROMA CALA IL TRIS
E’ appena terminato l’incontro tra Roma e CSKA Mosca sul punteggio di 3 a 0. La squadra di Di Francesco si prende quindi la tesa del Gruppo G insieme al Real Madrid vincendo con un netto 3 a 0 i russi grazie ad uno scatenato Dzeko, autore dei primi due gol e della sponda per la terza rete realizzata in avvio di ripresa da Under che ha definitivamente chiuso il match. All’81’ il volitivo CSKA sfiora il gol ancora una volta con una conclusione tentata dal limite dell’area da Akhmetov che deviata da Manolas è uscita di poco fuori dallo specchio terminando in corner. All’82’ mister Di Francesco decide di effettuare l’ultimo cambio a propria disposizione gettando nella mischia Schick al posto di capitan De Rossi. All’87’ è stato poi El Shaarawy a regalare al pubblico di casa l’ultima emozione con una conclusione tentata da dentro l’area di rigore che Pozamun ha deviato in corner. L’ultima emozione arriva al 92′ quando l’estremo difensore ospite si è dovuto superare in due occasioni prima sulla conclusione da fuori area di Florenzi e poi sulal ribattuta di El Shaarawy. (agg. Guido Marco)
DZEKO SFIORA LA TRIPLETTA
Quando siamo giunti all’80’ del match tra Roma e CSKA Mosca il punteggio è di 3 a 0. Al 56′ mister Gorachenko decide di cambiare sbilanciando la sua squadra in avanti con gli inserimenti di Dzagoev e Khosonov al posto di Oblyakov e Chernov. Al 60′ gli ospiti sfiorano la marcatura quando Fernandes ha crossato dal fondo per Chalov, la cui potente conclusione è uscita oltre la traversa. La risposta della squadra di Di Francesco non si fa attendere ed arriva già al 62′ quando sull’ennesima sponda di Dzeko, El Shaarawy ha calciato con potenza da fuori trovando però la respinta di Pozamun col corpo. Al 68′ primo cambio deciso da mister Di Francesco che fa uscire l’acciaccato Pellegrini inserendo al suo posto Cristante. Al 73′ Dzeko ha poi fallito la clamorosa occasione di segnare un’altra tripletta mettendo fuori un colpo di testa da due passi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nello stesso minuto il tecnico di casa decide di mandare in campo Kolarov al posto di Under. (agg. Guido Marco)
UNDER REALIZZA IL TRIS
Il secondo tempo della sfida tra Roma e CSKA Mosca è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ora di 3 a 0, a firmare il tris è stato Under al 50′: perfetta sponda aerea di Dzeko per l’accorrente turco che ha insaccato con una potente conclusione che si è insaccata sotto la traversa. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Ripartono subito forte i giallorossi che al 48′ sfiorano il raddoppio con una stupenda conclusione da fuori area che è uscita dopo aver sfiorato il palo alla destra di Pozamun che non sarebbe potuto arrivare sul pallone. (agg. Guido Marco)
DOPPIETTA DI DZEKO
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Roma e CSKA Mosca sul punteggio di 2 a 0, a sbloccare il risultato è stato Dzeko al 31′: stupendo scambio tra El Sharaawy e Pellegrini che ha crossato da posizione defilata al centro un perfetto pallone che Dzeko ha solamente dovuto spingere in rete da due passi portando così in vantaggio i giallorossi. Il raddoppio è ancora firmato dal bosniaco al 43′: azione avviata da Under che ha servito in area El Shaarawy che ha liberato Dzeko che ha segnato con un perfetto diagonale rasoterra. La reazione degli ospiti si fa un pò attendere ma arriva al 39′ col positivo Vlaovic, il cui potente tiro tentato da quasi trenta metri, è stato deviato con un intervento plastico di Pozamu. (agg. Guido Marco)
OLSEN SI SUPERA SU VLASIC
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Roma e CSKA Mosca il risultato è ancora di 0 a 0. All’11’ a provarci è Pellegrini con un potente tiro da fuori area che Pozamun è riuscito a bloccare in presa ma sul capovolgimento successivo Vlasi ha tentato un’azione personale conclusa con un bel diagonale che Olsen è riuscito a deviare con un bell’intervento in tuffo. Dopo una fase di evidente calo del ritmo al 23′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, De Rossi ha tentato un colpo di testa che centrale è stato deviato oltre la traversa dall’attento Pozamun. (agg. Guido Marco)
MIRACOLO DI OLSEN SU CHALOV
Allo Stadio Olimpico di Roma i padroni di casa giallorossi stanno affrontando il Cska Mosca nella sfida valida per la 3^ giornata del Gruppo G di Champions League e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Sfida di fondamentale importanza per la squadra di mister Di Francesco che, dopo la cocente sconfitta interna subita contro la Spal, deve conquistare la vittoria per superare i russi che invece cercheranno di ripetere la superlativa prestazione fornita contro i campioni d’Europa che sono riusciti a sconfiggere a Mosca grazie al decisivo gol realizzato da Vlasic. Partono bene gli ospiti che sfiorano il vantaggio già al 3′ quando Chalov, dopo essersi accentrato, ha calciato con potenza trovando però la miracolosa respinta di Olsen. Dopo due minuti al 5′ Pomazun sbaglia completamente il rinvio servendo Pellegrini il cui tentativo di pallonetto, è uscito oltre la traversa. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Il fischio di inizio di Roma Cska Mosca è ormai prossimo, e per ingannare l’attesa controlliamo le quale statistica balza all’occhio iquesta partita. Quella relativa ai gol subiti dai giallorossi: sono ben 15 nelle 11 partite giocate, decisamente troppi per una squadra che lo scorso anno incassava molto meno. Roma che aveva subito solo una rete (nel derby) nel filotto di quattro vittorie, e che invece sabato è tornata a subire come all’inizio dell’annata; in più le vittorie stagionali sono appena 5, meno del 50% rispetto alle partite giocate. Sono già quattro le sconfitte, ma anche così i giallorossi appaiono superiori a un Cska Mosca che in campionato è già andato incontro a due sconfitte interne con anche quattro pareggi, che ha subito poche reti (5 in 11 partite, sono invece 7 nelle 13 gare stagionali) ma che occupa la seconda posizione in classifica, affiancata al Krasnodar e già con 6 lunghezze da recuperare alla capolista Zenit. In trasferta il rendimento, compresa la Champions League, parla di 3 vittorie e 4 pareggi; sono 10 i gol segnati a fronte di 4 subiti, in proporzione i russi incassano meno quando sono lontani dal loro stadio. Ecco ora le formazioni ufficiali: Roma Cska Mosca comincia! ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 18 Santon; 16 De Rossi, 42 Nzonzi; 17 Cengiz Under, 7 Lo. Pellegrini, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco CSKA MOSCA (5-4-1): 1 Pomazun; 2 Mario Fernandes, 23 Magnusson, 50 Rodrigo Becao, 3 Chernov, 14 Nababkin; 98 Oblyakov, 17 Sigurdsson, 77 Akhmetov, 8 Vlasic; 9 Chalov. Allenatore: Viktor Goncharenko (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA CSKA MOSCA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro Roma CSKA Mosca sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali numero 204 e 253 del satellite (rispettivamente Sky Sport Arena e Sky Sport 3), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I PRECEDENTI
Roma Cska Mosca conta quattro precedenti nella sua storia: il bilancio è a favore dei giallorossi che hanno ottenuto due vittorie e un pareggio, venendo sconfitti solo una volta dai russi che però sono riusciti a espugnare lo stadio Olimpico. Era il 1991, primo turno di Coppa delle Coppe: segnò Sergey Dmitriev, ma i giallorossi di Ottavio Bianchi avevano già vinto 2-1 nella capitale della Russia e si erano così presi il passaggio del turno. Spicca invece il clamoroso 5-1 del settembre 2014, che segnò l’esordio di Rudi Garcia in Champions League sulla panchina della squadra capitolina: Juan Iturbe, Gervinho, Maicon e ancora Gervinho chiusero un primo tempo da antologia per la Roma, che al 50’ trovò anche la quinta rete con Sergey Ignashevich che infilò la sua porta. Soltanto a otto minuti dal termine Ahmed Musa riuscì a battere De Sanctis, fu un gol inutile in una serata fantastica per i giallorossi, che al ritorno pareggiarono 1-1 trovando il gol con Francesco Totti su calcio di punizione. (agg. di Claudio Franceschini)
PARLA DI FRANCESCO
In vista di Roma Cska Mosca, sono ovviamente arrivate anche le parole di Eusebio Di Francesco ad anticipare la partita di Champions League. L’allenatore dei giallorossi ha posto l’accento soprattutto sulla discontinuità della sua squadra, che dopo aver vinto quattro partite è caduta in casa contro la Spal: “Da questo punto di vista dobbiamo crescere, ci manca anche equilibrio in campo”. Di Francesco ha anche ammesso come la sua Roma tenda a uscire dal campo quando va in difficoltà, limite questo che si è visto soprattutto sabato pomeriggio nel ko dell’Olimpico; alla domanda specifico sul modo che i giallorossi hanno per evitare questi cali di tensione il tecnico non ha risposto direttamente, ma ha invece confermato come tutti siano concentrati esclusivamente sul prossimo impegno: “Quello che è importante è preparare al meglio la partita contro il Cska Mosca, è fondamentale per passare il girone e quindi dobbiamo vincerla”. Riuscirà la Roma a centrare i tre punti, dando seguito al netto 5-0 contro il Viktoria Plzen? (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER ATTESI
Parlando dei possibili bomber per Roma Cska Mosca, pur tra qualche alto e basso di troppo, fra i giallorossi è doveroso fare innanzitutto il nome di Edin Dzeko, dal 2015 principale punto di riferimento per l’attacco giallorosso. Nella prima parte di questa nuova stagione, i numeri di Dzeko ci parlano di ben tre gol in Champions League, frutto della memorabile tripletta rifilata al Viktoria Plzen, più due gol in campionato segnati contro Torino ed Empoli, anche se il numero relativo alla Serie A potrebbe essere certamente migliorato, dal momento che questi due gol sono arrivati in otto presenze e non sono all’altezza degli standard a cui Dzeko ci ha abituato in passato. Passando al Cska Mosca, il nome di riferimento può essere invece quello del croato Nikola Vlasic, fratello minore della formidabile saltatrice in alto Blanka Vlasic, che in questa Champions League però si sta mettendo in luce per i propri meriti grazie al gol segnato al Viktoria Plzen e soprattutto alla rete che ha dato al Cska una sensazionale vittoria ai danni del Real Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Roma Cska Mosca sarà diretta questa sera allo stadio Olimpico per la terza giornata di Champions League dall’arbitro greco Tasos Sidiropoulos, come vi avevamo già indicato. Adesso andiamo però a scoprire anche il resto della squadra arbitrale, tutta in arrivo dalla Grecia: ecco dunque i due guardalinee Polychronis Kostaras e Lazaros Dimitriadis, poi il quarto uomo che sarà il signor Damianos Efthimiadis, infine i due arbitri addizionali d’area Anastasios Papapetrou e Athanasios Tzilos. Nato a Drama il 9 agosto 1979, Anastasios Sidiropoulos – più noto con il diminutivo Tasos – è arbitro internazionale Fifa a partire dal 2011 e in Champions League vanta già 17 precedenti direzioni arbitrali fra tabellone principale e fasi preliminari: in queste partite il fischietto ellenico ha comminato 66 ammonizioni e cinque espulsioni, delle quali due per somma di ammonizioni e le altre tre per rosso diretto, mentre sono stati cinque i calci di rigore finora concessi da Sidiropoulos nella sua carriera in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Roma CSKA Mosca sarà diretta dall’arbitro greco Tasos Sidiropoulos: appuntamento allo stadio Olimpico nella serata di martedì 23 ottobre 2018 alle ore 21.00, per la partita che rientra nel programma della terza giornata di Champions League 2018-2019. Siamo nel gruppo G: a sorpresa al primo posto ci sono proprio i russi, che dunque sperano di pareggiare – almeno – per confermarsi in quota ottavi di finale. La Roma, rimessasi ampiamente in corsa ma anche reduce da una brutta sconfitta maturata in campionato, vuole invece confermare il fattore campo per operare il sorpasso, e aumentare così le sue possibilità di proseguire la strada in un torneo che lo scorso anno l’ha vista arrivare fino alla semifinale.
PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Prima della sosta la Roma aveva infilato quattro vittorie consecutive che sembravano averla trainata fuori dalla crisi di inizio stagione. Il derby contro la Lazio era stato fondamentale per il morale, il 5-0 al Viktoria Plzen aveva rilanciato le ambizioni europee della truppa di Spalletti dopo lo 0-3 all’esordio a Madrid. Il ko contro la Spal di sabato, 0-2 in casa, è stata una vera doccia fredda per i giallorossi, che ora affronteranno un CSKA Mosca che arriva all’Olimpico da capolista, dopo aver battuto il Real Madrid in casa e aver pareggiato in rimonta in casa del Viktoria Plzen all’esordio. La Roma è ora staccata di 4 punti dalla Lazio quarta e vede lontana 11 lunghezze la Juventus capolista in Serie A. Il CSKA ha vinto invece 2-0 in casa dell’Anzhi venerdì scorso con i gol di Vlasic e Chalov ed ha agganciato il Krasnodar al secondo posto nel campionato russo, pur vedendo ancora lo Zenit San Pietroburgo primo della classe lontano 6 lunghezze. La Roma dovrà provare a cambiare marcia contro una squadra molto fisica e che contro il Real ha saputo dimostrare di essere in grado di difendersi strenuamente.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA CSKA MOSCA
Le probabili formazioni che si fronteggeranno presso lo stadio Olimpico di Roma. Giallorossi padroni di casa in campo con il portiere svedese Olsen alle spalle di una difesa a quattro con Florenzi sull’out di destra, il serbo Kolarov sull’out di sinistra e l’argentino Fazio e il greco Manolas al centro della difesa. Cristante e il francese N’Zonzi giocheranno a centrocampo, a supporto di Lorenzo Pellegrini, l’olandese Justin Kluivert e Stephan El Shaarawy, schierati di supporto al centravanti bosniaco Dzeko. Risponderà il CSKA Mosca col giovanissimo portiere Kyrnatis tra i pali, vista la squalifica di Akinfeev espulso nel precedente match di Champions League dei russi contro il Real Madrid. Mario Fernandes sulla fascia destra e Nababkin sulla fascia sinistra saranno i due esterni laterali di difesa, mentre il brasiliano Becaro e Chernov comporranno la coppia di centrali della retroguardia. A centrocampo Akhmetov e il serbo Bijol saranno i playmaker arretrati, mentre Oblyakov, Dzagoev e il croato Vlasic supporteranno l’islandese Arnor Sigurdsson, schierato come unica punta di ruolo.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano la Roma nettamente favorita per il match interno contro il CSKA Mosca. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 1.33 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 5.25 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 7.75 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.60 e 2.25.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE