DIRETTA SHAKHTAR HOFFENHEIM (RISULTATO FINALE 2-2): MAYCON NEL FINALE ACCIUFFA IL PARI
Subito azione insistita da parte dei padroni di casa, ma il lungo giro palla non porta nessun calciatore al tiro. Ammonito in avvio Patrick per un fallo al limite dell’area dello Shakhtar ai danni di Joelinton. Sostituzione per lo Shakhtar: Kovalenko prende il posto di Bolbat. Ci prova Ismaily. Arriva velocissimo sullo scarico di Taison, ma la sua sassata non inquadra lo specchio della porta. Cambio per l’Hoffenheim: Bittencourt lascia spazio a Demirbay. Poco dopo Szalai viene sostituito da Zuber. Anche lo Shakhtar ne effettua una: Maycon prende il posto di Patrick. Cartellino giallo a Rakitskiy per un duro fallo ai danni di Kramaric al limite dell’area dello Shakhtar. All’82esimo arriva il 2-2 grazie a un conclusione spaventosa di Maycon dai 25 metri, la palla s’insacca alla sinistra dell’incolpevole Baumann. Kramaric costretto ad uscire, Nelson prende il suo posto. Nel finale Baumann salva i tedeschi. Conclusione pericolosissima di Marlos sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il portiere salva i tedeschi.
PAREGGIA ISMAILY AL 28′ MA NORDTVEIT AL 39′
Si riaffaccia in avanti la squadra ospite. Filtrante di Kramaric per Schulz, cross al centro messo in corner dalla zampata di Khocholava. Replicano gli ucraini. Palla in profondità di Marlos a cercare Junior Moraes, Vogt ci mette il fisico ed è bravissimo a lasciare sfilare il pallone sul fondo. Sassata di Joelinton dalla trequarti, arriva puntuale la deviazione di un avversario in opposizione. Il gol del pari arriva al 28esimo. Percussione di pregevole fattura da parte dell’esterno brasiliano, abile a far fuori Nordtveit prima di trafiggere quasi di punta Baumann. Ammonito subito dopo Grillitsch per un intervento da dietro ai danni di Taison, involato in contropiede. Si mette in proprio Bittencourt sulla destra, ma al momento dello scarico verso Joelinton viene chiuso e la palla termina a fondo campo. Al 37esimo ci riprova il giovane tedesco. Gran colpo di testa in tuffo sul cross di Schulz dalla sinistra, è attento Pyatov e blocca la sfera. Prima dell’intervallo l’Hoffenheim trova la rete del nuovo vantaggio grazie a Nordtveit. Tempismo perfetto nell’intervento di testa del difensore sugli sviluppi di un calcio d’angolo per l’Hoffenheim. Colpevole nella circostanza Pyatov, che sbaglia l’uscita. Ammonito Junior Moares prima dell’intervallo. Si va a riposo sul parziale di 1-2.
RETE DI GRILLITSCH AL 6′
Fonseca schiera lo Shakhtar con il 4-2-3-1. Tra i pali Pyatov, in difesa Butko, Khocholava, Rakitskiy e Ismaily. In mediana Stepanenko e Patrick mentre in zona offensiva ecco Marlos, Taison e Bolbat in supporto di Junior Moraes. I tedeschi rispondono con un 3-4-2-1. Baumann in porta, linea difensiva composta da Nordtveit, Vogt e Posch. Fascia destra occupata da Kaderábek, in mezzo Grillitsch e Bittencourt, a sinistra Schulz. In avanti Szalai e Kramaric, pronti a rifornire Joelinton. Pescato subito in fuorigioco Szalai sul lancio lungo di Nordtveit. Il guardalinee è attento e alza la bandierina. Il risultato si sblocca al sesto minuto di gioco. Grillitsch conduce una buona azione sulla trequarti dello Shakhtar, scambia in verticale con Bittencourt e con un colpo morbido scavalca Pyatov in uscita. Primo gol in Champions League per l’Hoffenheim. Percussione sulla sinistra di Schulz, cross al centro sul quale però Rakitskiy anticipa Joelinton. Gli ucraini provano a riorganizzarsi dopo il gol subito a freddo.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Shakhtar Donetsk Hoffenheim sta finalmente per cominciare: il personaggio del giorno non può che essere Julian Nagelsmann, allenatore tedesco che ha soltanto 31 anni e che, dopo aver smesso di giocare a calcio dieci anni fa (a causa dei tanti infortuni al ginocchio) ha intrapreso una carriera da tecnico che in breve tempo lo sta lanciando nell’olimpo del calcio europeo. Quattro le grandi tappe percorse da Nagelsmann: il titolo Under 19 con le giovanili dell’Hoffenheim che gli è valso la chiamata in prima squadra, la salvezza da subentrato (e partendo dal penultimo posto), il quarto posto con playoff di Champions League (perso) e adesso i gironi, tutto questo con una squadra che certo non fa parte dell’élite del grande calcio europeo. Il passo in più saranno gli ottavi della Champions League? Vedremo come andrà l’esordio: ecco le formazioni ufficiali di Shakhtar Donetsk Hoffenheim, la partita comincia! SHAKHTAR (4-2-3-1): 30 Pyatov; 2 Butko, 5 Khocholava, 44 Rakitskiy, 31 Ismaily; 6 Stepanenko, 21 Alan Patrick; 11 Marlos, 7 Taison, 50 Bolbat; 10 Junior Moraes. HOFFENHEIM (3-3-1-3): 1 Baumann; 6 Nordtveit, 22 Vogt, 38 Posch; 3 Kaderabek, 11 Grillitsch, 16 N. Schulz; 13 Bittencourt; 28 Szalai, 34 Joelinton, 27 Kramaric. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Shakhtar Donetsk Hoffenheim, che sarà sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale numero 254 del satellite (Sky Sport 4) e avranno anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, utlizzando l’applicazione Sky Go per attivare il servizio di mobilità su PC, tablet e smartphone, senza costi aggiuntivi.
I BOMBER
C’è grande curiosità per la sfida Shakhtar Donetsk-Hoffenheim dove vedremo la sfida tra due bomber molto diversi come Moraes e Joelinton. I due hanno in comune solo la nazionalità visto che sono entrambi brasiliani. Moraes è sicuramente più esperto del collega visto anche che ha nove anni in più di lui. In estate è passato dalla Dinamo Kiev allo Shakhtar Donetsk per rimpiazzare Facundo Ferreyra passato al Benfica. E’ un attaccante che nell’est Europa ha sempre fatto una caterva di gol, riuscendo a dimostrarsi decisivo quando lo richiedeva l’occasione. La possibilità per giocare in Champions League avrà un’ampia cassa di risonanza, sperando di chiudere la carriera in un crescendo rossiniano. Dall’altra parte abbiamo un Joelinton che nonostante abbia compiuto da poco 22 anni è già da diverso tempo in Europa. L’Hoffenheim dopo averlo preso dallo Sport Recife aveva deciso di mandarlo a crescere per due anni al Rapid Vienna per farlo tornare a casa l’estate scorsa. Quest’anno per lui deve essere assolutamente la stagione del riscatto, dove cercherà di fare finalmente la differenza ad alti livelli. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Shakhtar Donetsk-Hoffenheim diretta dal danese Jakob Kehlet, si gioca mercoledì 19 settembre alle ore 18.55 e sarà una sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi della Champions League 2018-2019, nel girone F, raggruppamento che comprende anche gli inglesi del Manchester City ed i francesi del Lione e che dunque vede le due squadre in campo per questa partita iniziare “di rincorsa”, ovvero dovendo sovvertire un pronostico che li vede partire alle spalle degli inglesi e forse anche di un Lione che ha tanta qualità, pur se deve chiaramente dimostrarlo. Di certo comunque lo Shakhtar, che lo ha fatto anche lo scorso anno, ha tutto per superare il girone.
RISULTATI E PRECEDENTI
Match tra possibili outsider di questa Champions League: i tedeschi dell’Hoffenheim, fortunato laboratorio tattico guidato dall’appena trentunenne tecnico Julian Nagelsmann, e lo Shakhtar nella passata stagione eliminato agli ottavi di finale dalla Roma e capace di estromettere il Napoli nella fase a girone. Con l’ultima vittoria nello scontro diretto al vertice contro l’Oleksandriya, lo Shakhtar si è portato da +2 a +5 sui diretti concorrenti in classifica, a +7 sulla Dinamo Kiev che pure ha inflitto agli arancioneri l’unica sconfitta di questo inizio di stagione. Dall’altra parte, l’Hoffenheim è caduto in Bundesliga perdendo 2-1 in casa del Fortuna Dusseldorf, seconda sconfitta in trasferta dopo quella contro il Bayern Monaco e intermezzata dalla vittoria casalinga sul Friburgo. Non una partenza brillante e in molti pensino centri proprio Nagelsmann e il fatto che abbia già firmato nella prossima stagione per il Lipsia, anche se la Champions rappresenta uno stimolo a prova di qualsiasi dubbio.
PROBABILI FORMAZIONI SHAKHTAR DONETSK HOFFENHEIM
Si giocherà allo stadio OSC Metalist di Kharkiv, con queste probabili formazioni in campo. Shakhtar Donetsk schierato con Pyatov a difesa della porta, il brasiliano Ismaily sull’out difensivo di destra e Butko sull’out difensivo di sinistra, mentre il georgiano Khocholava e Rakitsky saranno i due centrali difensivi. Al fianco di Stepanenko giocherà l’altro brasiliano Alan Patrick come playmaker arretrato a centrocampo, mentre con Bolbat sul fronte offensivo ci saranno altri tre brasiliani, Taison e Marlos come incursori sulla mediana e Junior Moraes come unica punta di ruolo. Rispondrà l’Hoffenheim con Baumann tra i pali e una difesa a tre con l’austriaco Posch, il Capitano Vogt e il norvegese Nordtveit centrali. Al ceko Kaderabek sarà affidata la fascia destra, mentre Schulz sarà l’esterno laterale mancino. L’altro austriaco Grillitsch, il croato Kramaric e Bittencourt saranno i titolari nel terzetto di centrocampo, mentre il tandem offensivo sarà composto dall’ungherese Szalai e dal brasiliano Joelinton.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match indicano gli ucraini favoriti anche in virtù del fattore campo. Vittoria interna degli arancioneri quotata 2.00 da William Hill, mentre Bet365 offre a 3.80 la quota dell’eventuale pareggio e Eurobet propone a 3.70 la quota relativa al successo esterno degli ellenici. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet 365 offre le quote per l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente a 1.64 e 2.20.