Haris Seferovic guiderà l’attacco lusitano, come abbiamo visto nelle probabili formazioni di Benfica Eintracht: c’è un bell’incrocio al Da Luz, perchè lo svizzero occupa oggi il posto che sarebbe potuto essere di Luka Jovic, avversario giovedì sera, e che almeno tecnicamente potrebbe tornare a essere suo dal prossimo luglio. Il giovane serbo infatti è in prestito all’Eintracht proprio dal Benfica; difficilmente comunque resterà in Portogallo perchè su di lui sono già piombate le big europee e qualcuno ha parlato addirittura di un accordo raggiunto con il Barcellona. Oggi Jovic segna a raffica con i tedeschi: 7 gol in Europa League e 16 in Bundesliga, ma sono numeri che al Da Luz non aveva nemmeno lontanamente immaginato. Nell’anno e mezzo in cui è rimasto a giocare per le Aquile, il serbo ha disputato appena 4 gare senza mai timbrare il cartellino; era molto giovane e giocava più che altro con la squadra delle riserve, ma non era quell’attaccante che oggi è tra i migliori in Europa. Seferovic nel Benfica è diventato una certezza: ha segnato 22 gol in 43 partite stagionali, anche se ha solo un timbro in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
A centrocampo, per quanto riguarda le probabili formazioni di Benfica Eintracht, abbiamo detto della probabile assenza di Mijat Gacinovic: tegola non indifferenza perchè il ventiquattrenne serbo (con passaporto bosniaco, e infatti con questa nazionale ha giocato in Under 17) è ormai diventato uno dei principali elementi della squadra. Segna davvero poco (solo due gol in Europa League, nessuno in Bundesliga) ma è il calciatore dal quale passano le iniziative dei tedeschi, piazzato sulla trequarti in appoggio ai due attaccanti e già autore di 7 assist in stagione. In campionato non è sempre stato titolare, mentre in Europa League ha saltato un tempo al Vélodrome e 31 minuti a San Siro: in sua assenza Hutter potrebbe addirittura modificare l’assetto tattico inserendo un centrocampista in più, nella speranza che questo centrocampista sia Marco Rode che ha saltato l’ultima partita di Bundesliga e, come altri compagni di squadra, non è al top della condizione. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Le probabili formazioni di Benfica Eintracht ci dicono che, almeno per quanto riguarda le due difese, i dubbi sono pochi. Abbiamo imparato a conoscere la retroguardia della squadra tedesca che ha affrontato Lazio e Inter in Europa League: è imperniata sul giapponese Makoto Hasebe, trentacinquenne che gioca in Germania da ormai sei anni (prima con Wolfsburg – vincendo la Bundesliga – e Norimberga), ha disputato anche la Champions League e nasce come centrocampista centrale, ma è stato spostato qualche passo indietro da Adi Hutter. Al suo fianco non manca mai Martin Hinteregger, che non sta benissimo ma dovrebbe stringere i denti ed essere in campo: non dovesse essere così, Hutter non dovrà aprire al ballottaggio tra il capitano David Abraham, che è argentino ma ha passaporto italiano, e il franco-camerunese Evan N’Dicka che è uno dei giovani della squadra, un classe ’99 che in Europa League ha disputato ottime prestazioni. Eventualmente l’Eintracht si può disporre a quattro, a seconda della spinta garantita a destra da Danny Da Costa che contro la Lazio aveva segnato una doppietta. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Andiamo a vedere le probabili formazioni di Benfica Eintracht: la partita valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League 2018-2019 si gioca all’Estadio Da Luz giovedì 11 aprile, con calcio d’inizio alle ore 21:00. Si tratta di due squadre che hanno la possibilità concreta di arrivare in fondo: i lusitani in epoca recente hanno giocato due finali di questa competizione senza però riuscire a spezzare la maledizione di Bela Guttmann, ora ci riprovano e in questa stagione arrivano dal girone di Champions League, dove hanno dato battaglia ma sono caduti per mano di Bayern e Ajax. L’Eintracht invece ha rappresentato la grande sorpresa dell’Europa League, vincendo tutte le partite del girone e poi facendo fuori l’Inter con una vittoria a San Siro. Realtà temibile con alcune ottime individualità, sogna di replicare il successo del 1980; intanto vediamo in che modo i due allenatori intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Da Luz, nell’analisi più approfondita delle probabili formazioni di Benfica Eintratch che ci apprestiamo a fare.e
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Benfica Eintracht potrà essere seguita in diretta tv soltanto dagli abbonati alla televisione satellitare – il canale al quale riferirsi è Sky Sport 255 – mentre in assenza di un televisore gli stessi clienti potranno attivare il servizio di diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone a attivandovi l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI BENFICA EINTRACHT
I DUBBI DI LAGE
Tegola per Bruno Lage: per Benfica Eintracht Jonas è squalificato e dunque non potrà guidare l’attacco delle Aquile. Il tecnico si affiderà a Seferovic, diventato di fatto un titolare e schierato come prima punta con Joao Felix che dovrebbe avere il posto sulla trequarti. Alle spalle di questi due calciatori il centrocampo sarà in linea con due esterni di spinta, verosimilmente Cervi e Pizzi sempre che Salvio non dia invece buone indicazioni (ma l’argentino va verso il forfait). In mezzo invece il greco Samaris sarà come sempre il punto di riferimento; à allora ballottaggio aperto tra Gedson Fernandes e Florentino che però ultimamente hanno giocato anche insieme, dunque attenzione alla possibilità che sia il più esperto a rimanere in panchina. La difesa sarà guidata da Ruben Dias, che agirà al fianco di Jardel; sulle fasce arriverà il lavoro di André Almeida e Grimaldo, il portiere sarà un Vlachodimos che nelle ultime stagioni è cresciuto molto.
LE SCELTE DI HUTTER
Adi Hutter affronta Benfica Eintracht con Haller e Gacinovic in forte dubbio: senza di loro la squadra tedesca perde molto ma le alternative ci sono, vale a dire quella di schierare un 3-5-2 con Rebic che agisce da prima punta al fianco di Jovic (partita speciale: è in prestito dal Benfica) e mandare alle spalle di questi due attaccanti una mediana nella quale Rode e Gelson Fernandes supportano la regia di De Guzman, che abbiamo visto anche in Italia. Questo dovrebbe essere l’assetto di partenza del tecnico, che spera comunque di recuperare i suoi due titolari quantomeno per mandarli in panchina; sulle corsie esterne non dovrebbero esserci novità con Danny Da Costa che agirà sulla destra e Kostic che si occuperà della fascia mancina, in difesa Hasebe e Hinteregger sono confermati mentre cerca spazio N’Dicka, che se la deve vedere con Abraham ma dovrebbe avere la meglio. In porta naturalmente ci sarà Trapp, che pian piano ha scalzato Ronnow dai pali dell’Eintracht.
IL TABELLINO
BENFICA (4-4-1-1): 99 Vlachodimos; 34 André Almeida, 33 Jardel, 6 Ruben Dias, 3 Grimaldo; 21 Pizzi, 22 Samaris, 83 Gedson Fernandes, 11 Cervi; 79 Joao Felix; 14 Seferovic
A disposizione: 1 Svilar, 7 Corchia, 97 Ferro, 61 Florentino, 49 Taarabt, 17 Zivkovic, 20 Krovinovic
Allenatore: Bruno Lage
Squalificati: Jonas
Indisponibili: G. Conti, Ebuehi, Gabriel
EINTRACHT (3-5-2): 31 Trapp; 2 N’Dicka, 20 Hasebe, 13 Hinteregger; 24 D. Da Costa, 17 Rode, 6 De Guzman, 5 Gelson Fernandes, 10 Kostic; 8 Jovic, 4 Rebic
A disposizione: 1 Ronnow, 3 Falette, 19 Abraham, 15 Willems, 11 Gacinovic, 34 Hrgota, 9 Haller
Allenatore: Adi Hutter
Squalificati: –
Indisponibili: Chandler, Stendera, Tawatha, Torro