Calciomercato Roma, le ultime notizie all’11 giugno 2013

- La Redazione

Le notizie di calciomercato riguardanti la Roma: i giallorossi stringono per Mehdi Benatia, l'affare in dirittura d'arrivo. Intanto dirigenza a rapporto dal presidente Pallotta in America

Benatia_pezzo Benatia, difensore centrale dell'Udinese (Foto Infophoto)

L’ultimo atto del film sul nuovo allenatore della Roma sta andando in scena oggi, 11 giugno, a New York. Con tanto di colpo di scena finale. Ma come tutte le “americanate” il lieto fine è assicurato. E bene, a casa del presidente Jimmy Pallotta per il vertice di calciomercato ci sono non solo Walter Sabatini, Mauro Baldissoni e Italo Zanzi, ma anche Rudi Garcia che avrebbe preso ieri da Parigi un volo con Frederic Massara il capo scouting della Roma, per raggiungere il suo nuovo presidente. Se l’indiscrezione fosse confermata, sarebbero smentite nei fatti le voci spagnole della notte che volevano Garcia a un passo dalla firma col Malaga. Il Presidente della Roma stavolta vuole vederci chiaro e ha chiesto di poter conoscere di persona il suo prossimo allenatore. Intanto anche dal Lille arrivano segnali di pace. Il dg del club francese ha detto di essere a conoscenza della volontà di Garcia di andarsene e che non farà nulla per ostacolarlo. A questo punto sono pochissimi i dettagli da sistemare. Oggi, al massimo domani, la firma sul contratto (Palotta permettendo) e giovedì prossimo la presentazione a Roma. Intanto, nel vertice in corso si cercherà di capire anche quali saranno le risorse economiche messe a diposizione del nuovo mister sul calciomercato. Già per Benatia servono 6 milioni di euro: come detto la trattativa è stata definita in quasi tutti i suoi aspetti, ma senza l’assegno di Pallotta non si può chiudere alcunché. Il presidente infine chiederà chiarimenti per le burrascose vicissitudini delle ultime due stagioni: sarà un confronto serrato tra presidente e dirigenti per cambiare rotta (clicca qui per l’intervista esclusiva all’agente FIFA Fini).

Sabatini si sdoppia e in una giornata raggiunge il presidente James Pallotta a casa sua, in America, per un vertice societario e di calciomercato; questo dopo aver dato la stretta decisiva nella trattativa per Mehdi Benatia: il difensore dell’Udinese è a un passo dalla Roma. Firmerà un contratto di cinque anni (ora ne ha 26, è un classe 1987): all’Udinese percepiva poco meno di 1 milione di euro a stagione, in giallorosso supererà la soglia. All’Udinese dovrebbero andare circa 6 milioni di euro più due giovani tra Nico Lopez, Alessio Romagnoli, Federico Viviani e Valerio Verre. Inizialmente i friulani spingevano per la coppia Lopez-Romagnoli, ma la Roma non vuole privarsi del suo difensore, classe 1995 ma già debuttante con gol in serie A. Alla fine sembra che i giallorossi riusciranno in questo intento, e gireranno in comproprietà ai friulani Nico Lopez (quindi niente Hellas Verona per lui) e il centrocampista Federico Viviani, ultima stagione in prestito al Padova (22 presenze, 15 da titolare, e 2 gol in serie B). La trattativa di calciomercato sarà perfezionata nei prossimi giorni, quando la Roma conta di ufficializzare anche l’ingaggio del nuovo allenatore. Che sarà Rudi Garcia, a questo punto non dovrebbero esserci più sorprese. A tal proposito una conferma è arrivata anche dal Lilla, società che Garcia ha portato in vetta al campionato francese e con cui il mister avrebbe ancora un anno di contratto. Ma Frederic Paquet, direttore generale della squadra transalpina, ha ammesso che la società è pronta a liberare l’allenatore, consentendogli di trasferirsi a Roma per quella che ragionevolmente è la sua occasione della vita. L’idea di Sabatini e soci è quella di presentare Rudi Garcia assieme a Mehdi Benatia, per dare alle speranze dei tifosi una doppia impennata. 

A proposito di rumors spicca il caso Pablo Osvaldo: Walter Mazzarri lo punta anche da Milano sponda Inter, ma per il momento non ha le risorse economiche per soddisfare le richieste della Roma, che non vogliono allontanarsi troppo da quota 20 milioni di euro. Più fattibile il passaggio in Inghilterra, dove il Tottenham è interessato, o anche in Turchia: il Galatasaray di Fatih Terim avrebbe infatti annusato la situazione-Osvaldo, che potrebbe sostiture l’attuale top scorer Burak Yilmaz (27 anni, 32 gol nell’ultima stagione di cui 8 in Champions League, lo segue anche la Fiornetina). Per il centrocampo invece si punta sempre Radja Nainggolan: l’idea di Sabatini è quella di ottenere un accordo di massima con il Cagliari entro la settimana in corso, anche se non sarà facile. Cellino non vuole scendere sotto i 10 milioni di euro per il suo centrocampista e non accetta contropartite tecniche. La Roma tratterà ma la concorrenza (Inter, Milan), che può dare il via ad un’asta di calciomercato, non aiuterà. Chissà poi che all’annuncio di Rudi Garcia non seguano alcuni colpi annessi, come Yohan Cabaye. In questo senso si era parlato anche di Adil Rami del Valencia, che Garcia ha allenato a Lille, ma  dopo il colpo Benatia la possibilità è remota. Così come il riscatto di Mauro Goicoechea: l’agente ha parlato fissando la scadenza per una decisione. Il 15 giugno è il giorno entro cui la Roma deve decidere se riscattare il portiere uruguaiano. Spunta per la porta oltre a Rafael del Santos, un altro brasiliano: si tratta di Caio, calsse ’90, in scadenza di contratto con il Coritiba.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie