STASERA IN TV/ Programmi Rai: Caro amico ti scrivo, Body of Proof 2 e La grande storia (oggi, venerdì 14 agosto 2015)

- La Redazione

Stasera in tv, programmi Rai oggi venerdì 14 luglio 2015: Su Rai 1 va in onda Caro amico ti scrivo, su Rai 2 Body of proof, su Rai 3 La grande storia, su Rai 4 Jade warrior. Il dettaglio

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3
Pubblicità

Una serata varia quella di oggi in televisione. Il palinsesto Rai offre infatti, nonostante il periodo di Ferragosto, una programmazione fitta di appuntamenti per tutti i gusti, dai film come ‘Jade warrior’ e ‘La scomparsa di Alice Creed’ alle serie tv come ‘Body of proof’ e ‘La terza verità – le voci che uccidono’. Non mancheranno programmi di intrattenimento come ‘Caro amico ti scrivo’ e documentari come ‘La nave dolce’.

Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Su Rai 1 sarà trasmesso Caro amico ti scrivo, un programma andato in onda nel 2012 e condotto da Massimo Giletti. Uno speciale dedicato al grande artista bolognese, che lo rievoca con l’ausilio di filmati esclusivi e con una lunga serie di aneddoti da parte di amici e colleghi. Il programma riesce infine nel suo scopo principale, quello di dare una idea più compiuta di uno dei cantanti più innovativi e sorprendenti della musica leggera italiana del passato secolo, capace di segnare coi suoi brani ben tre decenni della scena tricolore. Rai Due punterà invece su Body of proof, serie statunitense che vede Dana Delany nei panni di Megan Hunt, un ex chirurgo diventata medico legale a causa di una parestesia che le impedisce di esercitare il suo lavoro senza mettere a repentaglio la vita dei pazienti. Il suo apparente cinismo e la freddezza che usa riservare agli altri ne hanno anche provocato la rottura con il marito, portando ad una dolorosa separazione cui ora la donna cerca di mettere riparo, per poter instaurare un rapporto con la figlia Lacey (Mary Mouser). Per cercare di risalire la corrente, ha accettato un incarico presso un laboratorio che collabora con la polizia, dando un contributo spesso decisivo alle indagini su efferati casi criminali. Ad aiutarla è in particolare Peter Dunlop (Nicholas Bishop), l’unico a capire immediatamente che dietro la scorza apparentemente dura della donna, c’è invece soltanto il timore di essere nuovamente ferita dalla vita.

Pubblicità

Rai Tre concluderà il ciclo de La Grande Storia, con una puntata in cui saranno ripercorse con l’aiuto di filmati d’epoca e testimonianze inedite le vicende umane di alcune grandi donne, tra cui Marylin Monroe, Elisabetta II d’Inghilterra e alcune delle più note first ladies della Casa Bianca, che hanno fortemente segnato la storia del ventesimo secolo. Cinema invece per Rai 4, ove sarà trasmesso il film Jade Warrior, diretto nel 2006 da Antti-Jussi Annila, con un cast formato da Tommi Eronen, Zhang Jingchu e Krista Kosonen. Si tratta di una originale coproduzione tra Finlandia e Cina, nella quale la trama riesce a mescolare una leggenda finnica, quella del Kalevala alla grande tradizione estetica del wuxiapian, che narra le vicende di cavalieri erranti con le modalità che hanno reso celebre nel mondo il cinema di Hong Kong. Un mix intrigante che mira a mettere insieme le atmosfere tipiche della Lapponia e i suggestivi paesaggi della Cina settentrionale. La vicenda viene narrata su due diversi piani temporali, arrivando non solo a divertire, ma anche a suggestionare lo spettatore immergendolo in una storia che si snoda alternando le scene di guerra alla trama amorosa di cui è protagonista Tommi Eronen.

Pubblicità

Rai 5 proporrà un cambio di rotta con La nave dolce, il documentario di Daniele Vicari in cui si racconta l’approdo nel porto di Bari della Vlora, una nave recante a bordo ben 20mila albanesi, in fuga dal loro paese dopo la fine del regime di Enver Hoxha. Una vicenda che destò grande clamore e che prefigurava quello che sarebbe successo qualche anno dopo, con l’inizio di una vicenda migratoria cui ancora oggi non si riesce a porre rimedio. La maggior parte degli albanesi furono rimpatriati con l’inganno, a parte 2mila di loro che riuscirono a fuggire, impiantandosi lungo la penisola. Rai Movie un ritorno al cinema con La scomparsa di Alice Creed, un film diretto nel 2009 da J. Blakeson, con Gemma Aterton chiamata ad interpretare una ragazza vittima di sequestro a scopo di estorsione. Un sequestro portato avanti dal suo stesso ragazzo, che ha però una relazione anche con l’altro rapitore. Alice si dimostrerà però tutt’altro che arrendevole e alla fine riuscirà a sfruttare il dissidio latente tra i suoi due rapitori, per fuggire e tornare viva a casa.

Infine Rai Premium, che manderà in onda La terza verità – Le voci che uccidono, una miniserie che vede Enzo Decaro vestire i panni di Sergio Giansanti, un neurochirurgo pediatrico e padre di famiglia che si trova all’improvviso accusato di essere un serial killer intento ad uccidere ragazzine sventrandole. Una accusa infamante, portata avanti da una giornalista (Bianca Guaccero) che non guarda in faccia a nessuno, a costo di mandare all’aria la vita di una famiglia perbene.

Ecco nel dettaglio i programmi Rai di stasera venerdì 14 agosto 2015:

Rai 1, ore 21.20- Caro amico ti scrivo, programma di intrattenimento

Rai 2, ore 21.20- Body of proof, serie televisiva

Rai 3, ore 21.15- La grande storia, programma culturale

Rai 4, ore 21.10- Jade Warrior, film

Rai 5, ore 21.15- La nave dolce, documentario

Rai Movie, ore 21.15- La scomparsa di Alice Creed, film

Rai Premium, ore 21.20- La terza verità – Le voci che uccidono, serie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori