Diretta Giro d’Italia 2025, classifica: Carlos Verona ha vinto la 15^ tappa in solitaria, Isaac Del Toro difende la maglia rosa.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: 15^ TAPPA A CARLOS VERONA!
Carlos Verona ha vinto la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2025: straordinaria davvero l’azione dello spagnolo della Lidl-Trek, che è partito al secondo GPM di Dori e ha staccato tutta la concorrenza, innanzitutto quella di un Gianmarco Garofoli che ha provato a tenergli la ruota ma si è dovuto arrendere presto, venendo assorbito da altri cinque corridori (anche Filippo Zana e Christian Scaroni in questo drappello) che non si sono mai davvero staccati ma nemmeno hanno avuto la possibilità di riprendere Verona, che dunque ha potuto festeggiare in solitaria regalando anche la sesta vittoria alla sua Lidl in questa corsa a tappe.
Alle sue spalle la volata per il secondo posto l’ha vinta Florian Stork, poi sono arrivati i big della classifica con Isaac Del Toro bravo a rispondere a un assalto di Richard Carapaz – qui anche Marco Frigo e Antonio Tiberi e classifica del Giro d’Italia 2025 che non cambia, Del Toro difende la maglia rosa e supera indenne un’altra giornata che sarebbe potuta essere complicata, in più ha perso ulteriore terreno un Primoz Roglic che evidentemente ha accusato le due cadute dei giorni scorsi (una in gara e una in ricognizione) e ormai sembra essere tagliato fuori dalla lotta per vincere il Giro d’Italia 2025, anche se naturalmente scommettere contro lo sloveno potrebbe non essere una buona idea… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: VERONA IN SOLITARIA
La diretta Giro d’Italia 2025 è arrivata al secondo GPM di giornata, quello di Dori, si è registrato l’attacco di Carlos Verona che è riuscito a prendere un leggero vantaggio su Gianmarco Garofoli che però poi ha dovuto alzare bandiera bianca, dietro abbiamo gli altri protagonisti dell’assalto che vi avevamo raccontato in precedenza, dunque i nove corridori tra i quali spiccano Marco Frigo e Filippo Zana oltre a Romain Bardet e Pello Bilbao. Il gruppo invece sembra aver alzato bandiera bianca: esaurito il GPM sarà difficile andare a recuperare i quattro minuti di ritardo dalla testa della quindicesima tappa.
In ogni caso, come abbiamo già detto, la UAE Emirates Team non ha intenzione di forzare l’andatura: anzi possiamo dire che fino a questo momento la media non sia stata straordinaria, ma in ogni caso le fatiche sono state pagate perché alcuni protagonisti della corsa si stanno staccando. Gestisce Isaac Del Toro, sapendo che arriveranno giornate nel quale bisognerà difendersi sul serio; a meno di qualche azione verso Dori la maglia rosa dovrebbe trascorrere questi prossimi chilometri senza particolari patemi. Ricordiamo che ne mancano circa 35 al termine della quindicesima tappa, continuiamo a seguire l’evoluzione della corsa… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, LA 15^ TAPPA IN STREAMING VIDEO E TV
Come seguire la diretta Giro d’Italia 2025 in tv? Anche oggi, dalle ore 14.00 su Rai 2 (in precedenza Rai Sport), oppure per gli abbonati su Eurosport. Di conseguenza, diretta streaming video per tutti su Rai Play oppure su abbonamento con Discovery +.
LA 15^ TAPPA IN DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 STREAMING VIDEO
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: 50 KM AL TRAGUARDO
Si infiamma ancora la diretta Giro d’Italia 2025, dopo il Monte Grappa adesso mancano circa 50 chilometri all’arrivo ma dobbiamo ancora arrivare all’ascesa di Dori, intanto in testa alla quindicesima tappa ci sono 11 corridori con un vantaggio di circa un minuto e mezzo. Tra questi Pello Bilbao, Romain Bardet e anche i nostri Marco Frigo, Gianmarco Garofoli e Filippo Zana, gli inseguitori hanno discusso su chi dovesse aggiungersi al plotone che ha preso il comando delle operazioni con la UAE Emirates Team che ha lasciato fare, non vedendo pericoli che riguardino la classifica generale.
Isaac Del Toro pedala in compagnia di Primoz Roglic, Daniel Martinez, Antonio Tiberi, Richard Carapaz, Damiano Caruso e altri ancora; bisognerà aspettare il GPM di seconda categoria per capire se eventualmente ci saranno altri attacchi da parte degli uomini interessati alla graduatoria generale, per ora sembra che gli undici davanti possano fare il vuoto ma la strada per chiudere la quindicesima tappa è ancora particolarmente lunga. Continuiamo a seguire l’esito di questa interessantissima giornata di domenica, i fuochi d’artificio potrebbero non essersi esauriti… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: SCALATO IL MONTE GRAPPA
Scalato e superato il Monte Grappa nella diretta Giro d’Italia 2025: una lunga ascesa che ha anche permesso ad alcuni corridori di riportarsi sul gruppetto di testa, tra questi troviamo anche il nostro Lorenzo Fortunato che è andato a riprendere Georg Steinhauser, pedalano davanti anche Filippo Zana, Marco Frigo e Hugo Houle ma adesso è arrivato anche Pello Bilbao, sta diventando davvero intrigante la situazione con gli inseguitori che non vogliono mollare, in tutto questo il gruppo della maglia rosa è segnalato a quasi tre minuti ma occhio a Juan Ayuso incappato in un problema tecnico e che aspetta l’ammiraglia. Probabile un salto di catena per lo spagnolo della UAE Emirates Team che ha dovuto accusare qualche metro di ritardo rispetto ai suoi avversari della classifica generale, potrebbero approfittarne Isaac Del Toro e Simon Yates.
Dicevamo però che siamo arrivati in cima al Monte Grappa, la cui cima è stata attaccata da 14 corridori: fuochi d’artificio alle spalle, scatto di Egan Bernal cui ha prontamente risposto Del Toro portandosi dietro anche Richard Carapaz e Thymen Arensman, poi si è aggiunto anche Derek Gee e dunque ulteriore scossone virtuale alla classifica generale. Sul Monte Grappa il GPM se lo è andato a prendere il nostro Fortunato, che così cementa la leadership per la maglia azzurra. Nella quindicesima tappa invece le emozioni sono solo all’inizio, mancano meno di 88 chilometri al traguardo e intanto altri corridori sono andati a riprendere Bernal, Del Toro e Simon Yates, tra questi c’è anche Primoz Roglic che sa di avere – forse – un’ultima occasione. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: TRE CORRIDORI IN FUGA!
Siamo sempre nel vivo della diretta Giro d’Italia 2025 e della 15^ tappa, in precedenza avevamo riferito di come il gruppo si fosse spezzato in due tronconi e ora, quando al traguardo mancano comunque ancora oltre 110 chilometri, ci sono tre uomini che sono riusciti a prendere un vantaggio che sta per diventare importante. Si tratta di Davide De Pretto, Nicola Conci e Mathias Vacek; il gruppo degli inseguitori segue a circa 40 secondi di distanza e si segnala in grande spolvero Joshua Tarling, che ha vinto la cronometro di Tirana e poi è stato secondo a Pisa, ed è particolarmente in forma.
Il secondo gruppetto, composto da 29 corridori, ne precede un altro dai quali si sono staccati Owain Doull e Hugo Houle; tra loro due e il gruppo della maglia rosa Isaac Del Toro pedala in solidaria David Gaudu, dunque in questo momento la diretta Giro d’Italia 2025 ci sta presentando uno scenario diviso in tanti tronconi, la quindicesima tappa sta diventando emozionante anche perché è cominciata la scalata al Monte Grappa, appena dopo che Marco Frigo si era preso il traguardo volante di Possagno con il primo drappello che era ancora compatto. Attenzione allora a quello che succederà nei prossimi minuti, a cominciare da chi vincerà il GPM… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: TIBERI RESTA INDIETRO!
Sta proseguendo la quindicesima tappa, la diretta Giro d’Italia 2025 non è cambiata rispetto all’ultimo aggiornamento… almeno nel grosso dello sviluppo, non possiamo ancora parlare di una fuga vera e propria ma il gruppo adesso si è spezzato in due tronconi, con il secondo che insegue a oltre un minuto. Ottanta corridori che fanno parte del primo plotone, appunto, non si possono definire una reale fuga: qualche tentativo per andarsene c’è già stato ma ancora senza successo, quello che possiamo dire è che davanti ci sono tutti gli uomini della classifica generale.
Tranne Antonio Tiberi, che invece è rimasto dietro: non per niente la sua Bahrain Victorious si è messa nelle prime posizioni del secondo gruppo nel tentativo di ricucire lo strappo così che Tiberi si possa giocare le sue carte, ma per il momento il margine della maglia rosa Isaac Del Toro, di Simon Yates e di tutti gli altri big della diretta Giro d’Italia 2025 sta aumentando. Adesso però aspettiamo che una fuga prenda effettivamente il via, perché solo così la quindicesima tappa potrà realmente avere il suo sviluppo… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: MADS PEDERSEN VOLA
Cosa sta succedendo nella diretta Giro d’Italia 2025? È iniziata la 15^ tappa e siamo ovviamente in attesa dell’ascesa al Monte Grappa, anche se come detto arriva lontano dal traguardo e dunque potrebbe avere poca rilevanza per la classifica generale. Nel frattempo però i corridori sono già arrivati al traguardo volante di San Martino Colle Umberto, dove sono stati assegnati i primi punti per la maglia azzurra: il gruppo è rimasto compatto, qualche attacco c’è stato e tra questi va segnalato anche quello di Mads Pedersen che ha tentato più che altro un’azione di disturbo. Ci hanno poi provato due italiani come Lorenzo Germani e Andrea Pietrobon, ma il gruppo ha sempre risposto presente.
Per il momento insomma c’è la volontà di non far andare via una fuga o comunque “selezionare” gli uomini giusti, intanto la Lidl-Trek si è messa davanti per consentire a Pedersen di vincere lo sprint intermedio e il danese ha risposto presente, conquistando così 12 punti che comunque lo tengono ben lontano dai primi (in testa c’è il dominante Lorenzo Fortunato con 157 punti). Superato il primo punto focale della quindicesima tappa, ora vediamo come proseguirà la diretta Giro d’Italia 2025… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: INIZIA LA 15^ TAPPA
Sarà una giornata lunga in compagnia della diretta Giro d’Italia 2025 con i 219 km della quindicesima tappa Fiume Veneto Asiago. Abbiamo citato la ventesima frazione dell’anno scorso, che prevedeva ben due scalate del Monte Grappa, scenario dell’ultimo capolavoro di Tadej Pogacar, che staccò tutti per arrivare con oltre due minuti di vantaggio sugli inseguitori sul traguardo di Bassano del Grappa e firmare il sesto successo di tappa in un Giro d’Italia che ebbe un padrone unico. L’arrivo di Asiago richiama invece un discreto numero di precedenti.
Il più recente risale al 2017, era la ventesima tappa e la vittoria andò a Thibaut Pinot, che si impose in una volata a cinque che comprendeva anche Vincenzo Nibali (terzo) e la maglia rosa Nairo Quintana. Quel giorno Tom Dumoulin perse 15”, ma l’olandese il giorno dopo conquistò il Trofeo Senza Fine grazie alla cronometro da Monza a Milano. Nel 1998 vinse Fabiano Fontanelli della Mercatone Uno: il giorno dopo, il suo capitano Marco Pantani avrebbe conquistato la maglia rosa a Selva di Val Gardena. Oggi probabilmente sarà giorno da fuga, ma il divertimento è comunque assicurato con la diretta Giro d’Italia 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: 15^ TAPPA PERFETTA PER LE FUGHE
Il giorno perfetto per la fuga, a patto di saper andare forte in salita: la diretta Giro d’Italia 2025 ci propone oggi, domenica 25 maggio, la quindicesima tappa Fiume Veneto Asiago di 219 km, molto lunga e impegnativa grazie alla presenza del Monte Grappa, collocato però molto lontano dal traguardo di Asiago. Di conseguenza, potrebbe essere una giornata relativamente tranquilla almeno per quanto riguarda la battaglia per la classifica generale del Giro d’Italia 2025, a differenza dell’anno scorso quando il Monte Grappa fu teatro del sesto e ultimo capolavoro di Tadej Pogacar. Negli ultimi 90 km infatti ci sarà solo un GPM di seconda categoria: RCS Sport disegnando questa tappa ha pensato ai fuggitivi.
Potrebbe essere il giorno ideale per la maglia azzurra Lorenzo Fortunato – perché comunque per andare in fuga bisognerà essere scalatori. Un po’ dispiace, perché c’è il rischio di “sprecare” una salita celebre come quella al Monte Grappa, che potrebbe avere un ruolo simile a quello dell’Alpe San Pellegrino nella tappa di mercoledì. In ogni caso ci sarà tanto da salire e da scendere, quindi sarà doveroso non sottovalutare oggi la diretta Giro d’Italia 2025. I giorni tranquilli d’altronde nel ciclismo non esistono, l’abbiamo imparato a prezzo carissimo ieri, con la caduta che ha coinvolto pesantemente Giulio Ciccone e ha rovinato anche la classifica di Antonio Tiberi, per una vera e proprio Caporetto italiana…
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, PERCORSO 15^ TAPPA: SPICCA IL MONTE GRAPPA
Qualcosa abbiamo già accennato, ora presentiamo meglio tutte le caratteristiche del percorso della quindicesima tappa Fiume Veneto Asiago di 219 km, frazione di media montagna per la diretta Giro d’Italia 2025. Una curiosità sulla località di partenza, perché Fiume Veneto è in realtà in Friuli: da qui si partirà alle ore 11.35 perché la tappa sarà lunga, per raggiungere poi effettivamente il Veneto. Un traguardo volante sarà già a San Martino Colle Umberto dopo 29,6 km, per poi affrontare il breve ma impegnativo Muro di Ca’ del Poggio, GPM di quarta categoria al km 44,7, principale asperità della prima parte del percorso, che poi ci porterà a Possagno per il secondo sprint intermedio al km 89,8.
A quel punto saremo finalmente ai piedi del Monte Grappa, salita di ben 25,1 km anche se al 5,7% di pendenza media. Sarà comunque uno sforzo notevole per arrivare al GPM di prima categoria al km 128,6, però ancora lontanissimo dal traguardo. Sarà lunga anche la discesa, poi avremo il GPM di seconda categoria di Dori (km 191,5), altra salita piuttosto lunga ma senza pendenze cattive. La particolarità è che lungo la scalata ci sarà il km Red Bull con abbuoni a Enego (km 185,8), mentre il finale dopo il GPM sarà caratterizzato da lievi saliscendi in quello che potremmo definire come un lungo falsopiano verso l’arrivo di Asiago per questa tappa particolare nella diretta Giro d’Italia 2025.
