Diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo streaming video Rai 2: orario, programma e risultato live delle gare del giorno, oggi domenica 14 settembre.
DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: SIOLI IN FINALE NEL SALTO IN ALTO!
C’è Matteo Sioli nella finale del salto in alto, questo ci dice la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo: aspettavamo Gianmarco Tamberi pur sapendo delle sue condizioni non ottimali, alla fine è spuntato l’unico superstite tra i quattro italiani che hanno partecipato alle qualificazioni. Con Tamberi, Stefano Sottile e Manuel Lando eliminati, Sioli è stato fantastico: è andato a superare la misura di 2,25 spingendosi dunque parecchio avanti nella gara, saranno in 13 a giocarsi le medaglie e vedremo se anche l’azzurro sarà in grado di competere per il podio.
Intanto brutte notizie dai 100 metri, ma ce lo potevamo aspettare: sia Marcell Jacobs che Zaynab Dosso non hanno superato la semifinale, soprattutto il velocista di Desenzano al termine della sua gara ha rilasciato dichiarazioni molto deluse, aprendo anche a un possibile ritiro perché, ha detto, “devo capire se valga la pena continuare a soffrire così”. Il suo crono, 10’’16, resta la miglior prestazione stagionale per lui ma è un tempo che non è assolutamente vicino a quanto possa dare al 100% della condizione; un grande peccato, ora vedremo cosa succederà con la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo perché, oltre alle finali dei 100 metri, ci sono altri italiani da osservare con attenzione. (agg. di Claudio Franceschini)
COME SEGUIRE LA DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO IN STREAMING VIDEO TV
La diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo in tv sarà garantita su Rai 2, con passaggio su Rai Sport solo in concomitanza del Tg2; la diretta streaming video sarà naturalmente sempre disponibile su Rai Play. In alternativa, gli abbonati potranno seguire tutto su Eurosport e in streaming con Discovery + oppure Dazn.
CLICCA QUI PER I MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO RAIPLAY
MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: ELIMINATO TAMBERI
Cosa possiamo dire ancora della diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo? Gare in corso di svolgimento e ci stiamo anche avvicinando al momento delle semifinali dei 100 metri, per scoprire se il nostro Marcell Jacobs sarà in grado di andare a correre per una medaglia. Nel frattempo però Gianmarco Tamberi è eliminato dalla gara del salto con l’asta: sapevamo che Gimbo si sarebbe presentato in Giappone in condizioni decisamente non ottimali, ci ha provato con il solito orgoglio ma, come era già accaduto un anno fa alle Olimpiadi, non è riuscito ad andare oltre le difficoltà fisiche, sbagliando tre volte a 2,21 e dunque vivendo l’eliminazione.
Come lui, anche Stefano Sottile e Manuel Lando sono stati eliminati; dunque confidiamo in Matteo Sioli che quantomeno potrebbe regalarci un italiano nella finale del salto in alto, mentre Anna Polinari è quasi fuori dai 400 metri avendo raccolto un 51’’55 in batteria, quinto tempo e per ora ultima delle ripescate. Eliminata da questa gara anche Alice Mangione, così anche nella prova maschile Luca Sito ma c’è una bella notizia, perché invece Edoardo Scotti si prende la semifinale con tanto di record italiano ritoccato a 44’’45, terzo tempo nella sua batteria e appuntamento alla prossima prova nella speranza di volare in finale. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: VIA AL SALTO IN ALTO
Nella diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo è iniziata bene la gara di Gianmarco Tamberi, a caccia di finale nel salto in alto: il marchigiano ha superato i 2,16 che rappresentano naturalmente una misura “standard” per uno come Gimbo, comunque importante aver aperto nel migliore dei modi e senza errori per evitare di complicare psicologicamente la questione. È dunque cominciata la sessione serale con il salto di Gimbo, seguito a ruota dagli altri due azzurri impegnati in questa gara: il sogno naturalmente è quello di averli tutti e tre in finale, a caccia di una possibile medaglia.
Anche Stefano Sottile e Matteo Sioli sono riusciti a saltare la prima misura; dunque molto bene, adesso la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyp prevede i 400 maschili che forniscono due italiani in gara, si tratta di Edoardo Scotti e Luca Sito che cercano il pass per la semifinale. Vi accedono i primi tre di ogni batteria, con i sei tempi migliori tra quelli esclusi che saranno ripescati; le possibilità di avanzare ci sono tutte ma staremo a vedere quando si comincerà a gareggiare, noi intanto continuiamo a seguire questa intensa giornata con la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: SARA FANTINI IN FINALE
Abbiamo già vissuto, nella diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, la parte notturna – almeno riferito agli orari europei – di domenica 14 settembre: adesso è il momento di seguire Gianmarco Tamberi, Stefano Sottile, Matteo Sioli e Manuel Lando nelle qualificazioni del salto in alto, e tanto altro ancora anche se purtroppo la finale del salto in lungo non vedrà all’opera la nostra Larissa Iapichino, incredibilmente eliminata. Intanto però con la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo dobbiamo parlare di quanto accaduto in precedenza: Sara Fantini si è qualificata alla finale del lancio del martello che sarà domani alle ore 14:00.
Lancio per lei a 71,06 e terzultimo risultato utile per andare a giocarsi la medaglia, molto bene anche Giada Camassi e Elena Carraro che si sono prese la semifinale dei 100 ostacoli e ancora nei 1500 metri abbiamo visto sia Pietro Arese che Federico Riva staccare il pass per la semifinale – che sarà sempre lunedì – e qui la notizia davvero clamorosa è l’eliminazione del campione norvegese Jakob Ingebrigsten che, va tuttavia detto, rientrava da un infortunio al tendine d’Achille e non è riuscito a prendersi un posto per proseguire verso la medaglia d’oro. Un rivale in meno per i due italiani, verrebbe da dire, anche se ovviamente dispiace per lui… (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: DALLA MARATONA AI 100 METRI
L’apertura è stata con un sabato già molto intenso anche per i colori azzurri, l’entusiasmo allora è alto e non vediamo l’ora di seguire la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo anche oggi, domenica 14 settembre 2025, con sei titoli da assegnare, tra cui alcuni dei più prestigiosi per l’atletica leggera, dalla distanza più breve alla più lunga.
Nella sessione del mattino di Tokyo, quando cioè in Italia saranno solamente le ore 0.30, spicca infatti la maratona femminile. L’appuntamento con la corsa sui 42,195 km è sempre speciale, anche se dobbiamo dire che in ottica azzurra probabilmente non molto significativo, dal momento che per l’Italia ci sarà in gara solamente Rebecca Lonedo, che sulla carta non dovrebbe puntare ai risultati più prestigiosi.
Poco male, perché dopo un sabato illuminato subito dall’argento di Antonella Palmisano sui 35 km di marcia e poi proseguito con altre due medaglie nella sessione serale, cioè l’argento di Nadia Battocletti nel 10000 metri e il bronzo di Leonardo Fabbri nel getto del peso, ci sarà tantissimo da vivere in particolare nella sessione serale allo stadio Nazionale di Tokyo, un luogo sempre speciale per noi.

La diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo tornerà a farci compagnia dalle ore 11.35 italiane e la prima finale serale (per il Giappone) sarà quella del lancio del disco femminile alle ore 12.12, sebbene senza italiane in gara perché purtroppo Daisy Osakue è rimasta lontanissima dalle 12 migliori misure delle qualificazioni.
DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: LE FINALI PER I TITOLI DI OGGI
Citiamo subito un’altra finale senza speranze azzurre nella diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, perché alle ore 14.30 avremo i 10000 metri maschili, sarà uno spettacolo meraviglioso tra i più forti specialisti della distanza più lunga dell’atletica in pista, ma noi vi assisteremo solamente da spettatori. Sarà però una domenica pomeriggio molto intensa e ci saranno tanti piatti forti, a cominciare dalle ore 13.40 con la finale del salto in lungo femminile, anche se in questo caso dovremo fare i conti con la clamorosa eliminazione di Larissa Iapichino, una delle grandi favorite per il podio che non sarà nemmeno presente in finale.
Dulcis in fundo, naturalmente molti in ogni angolo del mondo oggi attenderanno la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo grazie alle due finali dei 100 metri, che gli organizzatori hanno voluto collocare una di seguito all’altra nello spazio di pochi minuti a fine serata, con le donne alle ore 15.13 e gli uomini alle ore 15.20. I 100 prevedono nello stesso giorno semifinali e finali, per cui è difficile sbilanciarsi troppo: diciamo che abbiamo ancora in gara Zaynab Dosso tra le donne e Marcell Jacobs tra gli uomini, per sognare qualche lampo azzurro nella velocità pura…
