Diretta Mondiali nuoto 2023 Fukuoka/ Argento per Ceccon e Quadarella, sensazioni diverse (martedì 25 luglio)

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali nuoto 2023 Fukuoka: Simona Quadarella (1500 sl) e Thomas Ceccon (100 dorso) vincono la medaglia d'argento ma le sensazioni sono diverse, deluso il veneto che voleva il bis.

Quadarella nuoto 800 sl Settecolli Simona Quadarella (da Facebook)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: DUE ARGENTI PER L’ITALIA

Ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka è tempo di tracciare il bilancio sulle gare del pomeriggio. Abbiamo aperto con lo splendido argento di Simona Quadarella nei 1500 stile libero: imprendibile Katie Ledecky che ha così vendicato la sconfitta subita da Ariarne Titmus nei 400, per la Quadarella il 15’43’’31 è un tempo molto vicino al record nazionale e con Simona che si è detta soddisfatta per essersi tolta un peso dalle spalle con questa medaglia. Poi le semifinali dei 50 rana: come da previsione si è qualificato Nicolò Martinenghi che ha stampato il crono di 26’’74, purtroppo eliminato Simone Cerasuolo che è arrivato quarto nella sua batteria.

È stato quindi il turno di Thomas Ceccon nella finale dei 100 dorso: l’azzurro era in vasca per bissare l’oro nei 50 farfalla e confermare il titolo vinto un anno fa a Budapest, ma una brutta partenza ne ha condizionato l’esito. Alla fine anche per lui è arrivata una medaglia d’argento, sicuramente dal sapore più amaro rispetto a quella di Simona Quadarella: l’oro è andato a Ryan Murphy, che ha fatto valere la sua maggiore esperienza riuscendo a rimontare nella parte finale della gara. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: I RISULTATI DELLA MATTINA

Aspettando le finali ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka, con il nostro Thomas Ceccon che nei 100 dorso andrà a caccia del bis dopo l’oro inatteso nei 50 farfalla, andiamo a scoprire come siano andate le cose nella mattinata giapponese. Gregorio Paltrinieri si è qualificato con il brivido negli 800: settimo tempo per il carpigiano, non era scontato arrivare a questa finale ma Paltrinieri ci è riuscito, lasciando peraltro fuori Florian Wellbrock che nella prima settimana dei Mondiali nuoto 2023 Fukuoka ha vinto due medaglie d’oro nel nuoto in acque libere, battendo appunto il nostro nuotatore (e Domenico Acerenza).

Per Nicolò Martinenghi invece semifinale conquistata in scioltezza nei 50 rana, per lui batteria vinta in 26’’64 e secondo tempo assoluto alle spalle del cinese Qin Haiyang che lo ha già preceduto nella finale dei 100 rana. Con Martinenghi sarà in semifinale anche Simone Cerasuolo, la speranza è che entrambi siano presenti anche alla finale di domani ma ora cresce l’attesa per la sessione pomeridiana di oggi, ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà garantita naturalmente anche oggi in chiaro sulla Rai tra Rai Due e Rai Sport + HD (il canale numero 58) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2023

MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: UN’ALTRA LUNGA GIORNATA!

La diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà imperdibile anche oggi, martedì 25 luglio, terzo giorno per il programma del nuoto in corsia, che in Giappone ci ha già regalato soddisfazioni straordinarie negli scorsi due giorni. Domenica ci ha fatto sognare la staffetta 4×100 sl d’argento, ieri siamo ulteriormente cresciuti di livello dal momento che Nicolò Martinenghi si è preso un meraviglioso argento di grande carattere nei 100 rana e poi Thomas Ceccon ha scritto ancora una volta la storia del nuoto italiano con l’oro nei 50 farfalla, quindi parlando del nuoto in corsia siamo già a quota un oro e due argenti.

L’appetito vien mangiando e allora oggi ricordiamo che sarà di nuovo la volta di Thomas Ceccon, per di più nella sua gara preferita, cioè quei 100 dorso di cui è campione d’Europa, del Mondo e detentore del record mondiale, senza dimenticare Simona Quadarella che nei 1500 sl femminili è una delle più autorevoli candidate al podio dietro Katie Ledecky e naturalmente il torneo di pallanuoto che vedrà oggi gli uomini protagonisti con i quarti di finale che vedranno il Settebello impegnato contro la Serbia. Detto tutto questo, è doveroso adesso presentare nel maggiore dettaglio tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2023 Fukuoka.

DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 FUKUOKA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

La dodicesima giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka sarà dunque nobilitata da cinque finali con titoli da assegnare nel terzo giorno del nuoto in corsia. Abbiamo ormai preso confidenza con gli orari che ci tengono compagnia dal Giappone: molto scomoda sarà la sessione delle batterie, in programma oggi dalle ore 3.30 della notte italiana, ma è poco male perché invece la sessione serale di Fukuoka con semifinali e finali avrà invece inizio alle nostre ore 13.00, con il primo titolo in palio che sarà quello dei 200 sl maschili.

Successivamente, le altre quattro gare che assegneranno oggi i loro titoli saranno i 1500 sl femminili naturalmente con Simona Quadarella, poi i 100 dorso sia al maschile sia al femminile, naturalmente con Thomas Ceccon particolarmente atteso per l’Italia, infine i 100 rana femminili che purtroppo stavolta sono privi di Benedetta Pilato. Una citazione naturalmente va spesa anche per la pallanuoto, con il Settebello ai quarti: evidenziamo allora che alle ore 9.30 ci sarà Italia Serbia, partita sempre di fascino enorme, oltre che di fondamentale importanza per gli Azzurri.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie