DIRETTA SUPER-G BANSKO/ Vince Mikaela Shiffrin! Bassino seconda, Curtoni 7^

- Mauro Mantegazza

Diretta Super-G Bansko, video streaming Rai: sta per cominciare la nuova tappa della coppa del mondo di sci femminile

Shiffrin Killington
Diretta Slalom Levi - Mikaela Shiffrin (Foto LaPresse)

Celebriamo ora la bellissima vittoria di Mikaela Shiffrin al Super-G di Bansko, ma soprattutto una nuova gioia per lo squadrone azzurro, con il secondo gradino del podio trovato dalla nostra Marta Bassino, nella terza e ultima gara di questo fine settimana in Bulgaria per la Coppa del mondo di sci femminile. Quando anche l’ultima sciatrice iscritta alla gara è arrivata al traguardo, ecco che in vetta nulla è cambiato dal nostro ultimo aggiornamento e dunque vittoria per Shiffrin, con Bassino seconda e la svizzera Gut Behrami terza: chiudono di fila la top ten di questa prova per la Coppa del mondo Suter, Weirather, Vlhova, Elena Curtoni, Venier, Ortlieb e Veith. E’ dunque un’altra buona giornata per l’Italia a Bansko, con il podio di Bassino e l’ottimo piazzamento di Elena Curtoni, ma pure segnaliamo che oggi sono stati attimi di paura per i tifosi italiani, per Federica Brignone. La sciatrice infatti proprio nell’ultimo tratto del tracciato di Bansko, mentre lanciatissima stava per soffiare alla Shiffrin la testa della classifica, è rimasta impigliata ad una porta ed è caduta malamente sul braccio destro. Subito apparsa dolorante,  abbiamo vissuto attimi di vera paura: al momento non sono note le condizioni dell’azzurra, presto soccorsa ma vogliamo essere ottimisti. Nel proseguo della gara infatti abbiamo visto la stessa Brignone in condizioni migliori. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SUPER-G DI BANSKO

La diretta del super-G di Bansko avrà inizio oggi già alle ore 9.15 italiane, quando nella località della Bulgaria saranno invece le 10.15, considerata l’ora di fuso orario che ci separa dal Paese balcanico. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Bulgaria (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

SHIFFRIN IN TESTA

Siamo nel vivo della diretta di super G di Bansko, per la Coppa del mondo di sci femminile e già le prime 25 atlete si sono presentate al cancelletto della pista bulgara. Segnaliamo allora subito che al momento a guidare la classifica generale è dunque la statunitense Mikaela Shiffrin, che si è presentata a questo fine settimana a bulgaro di coppa in ottima forma. La sciatrice del Colorado ha infatti messo in graduatoria l’ottimo tempo di 1.10.88, ponendosi quindi presto (era partita col pettorale numero 13) in vetta: alle sue spalle però vi è ben vicina e con solo +0,29 di distacco la nostra Marta Bassino, autrice di una prova eccezionale. Sale al momento sul podio poi la svizzera Lara Gut Behrami, con un gap di +0,70 dalla Shiffrin, mentre la top five vede pure in graduatoria Corinne Suter e Tina Weirather. Da segnalare la sesta posizione della nostra Elena Curtoni, ieri vincitrice della seconda discesa di Bansko. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Pochi minuti e prenderà il via il super-G di Bansko, dunque ci sembra interessante ora fare qualche considerazione sulla classifica della Coppa di specialità. Essendo state disputate appena due gare, la graduatoria di super-G è naturalmente molto corta: guida la tedesca Viktoria Rebensburg con 126 punti, seguita a brevissima distanza dalla nostra Federica Brignone, che è seconda a quota 116 punti. Ecco poi Sofia Goggia e Corinne Suter appaiate al terzo posto, perché la bergamasca e la svizzera hanno 100 punti a testa. Il festival azzurro prosegue con il quinto posto di Nicol Delago a quota 87 punti, la gardenese si prende la soddisfazione di precedere per un soffio una certa Mikaela Shiffrin, che è dunque sesta con 86 punti. Citiamo ancora l’austriaca Nicole Schmidhofer, che è settima a quota 82: nello spazio di 44 punti ci sono dunque ben sette atlete, è inutile fare troppi calcoli per il momento, anche considerando che (compreso oggi) ci sono da affrontare ancora ben cinque super-G sui sette totali della stagione. Meglio dunque cedere la parola alle emozioni della pista e ai verdetti del cronometro: adesso inizia il super-G di Bansko! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SUPER-G BANSKO, VIDEO STREAMING RAI: SALE L’ATTESA

La diretta del super-G di Bansko completerà stamattina un lungo weekend della Coppa del Mondo di sci femminile tutto dedicato alla velocità. Dopo le due discese di venerdì e ieri infatti oggi tocca al super-G, possiamo dire finalmente dal momento che nello strano calendario di Coppa di questa stagione finora c’erano stati appena due super-G prima di questo a Bansko. In ottica italiana è una gara che aspettiamo con trepidazione, dal momento che Sofia Goggia (che però purtroppo sarà ancora assente dopo la caduta di venerdì), Federica Brignone e Nicol Delago sono già salite sul podio nella specialità nel primo scorcio della stagione e soprattutto perché abbiamo capito che la pista bulgara piace moltissimo a Brignone ma anche a Marta Bassino ed Elena Curtoni, protagoniste della mitica tripletta di ieri. Di conseguenza anche oggi in super-G siamo senza dubbio la Nazionale di riferimento e quindi non vediamo l’ora di scoprire che cosa sapranno fare le nostre ragazze, già protagoniste di una stagione fin qui davvero eccellente. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi l’attesa diretta del super-G di Bansko.

DIRETTA SUPER-G BANSKO: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta del super-G di Bansko abbiamo già dovuto evidenziare che in stagione finora sono state disputate appena altre due gare nella specialità, fra l’altro ben oltre un mese fa. Il giorno dell’Immacolata a Lake Louise aveva vinto la tedesca Viktoria Rebensburg davanti alla nostra Nicol Delago, mentre il sabato successivo a St. Moritz era stato un giorno indimenticabile per la valanga rosa grazie alla vittoria di Sofia Goggia davanti a Federica Brignone, con le due azzurre separate da un solo centesimo. Ecco perché le azzurre sono molto attese anche stamattina a Bansko, su una pista che ormai conosciamo molto bene dopo le due discese dei giorni scorsi: chi è stata protagonista si può candidare per esserlo naturalmente anche in super-G, pur se qualche differenza ci sarà perché conterà di più saper pennellare le curve senza perdere velocità. Le rivali straniere saranno tante, dalla già citata Rebensburg a Mikaela Shiffrin fino agli squadroni svizzero e austriaco, ma abbiamo una certezza: anche l’Italia saprà essere in prima linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA