DIRETTA TORINO DEBRECEN (RISULTATO FINALE 3-0)
Torino Debrecen 3-0: bella e importante vittoria dei granata nell’andata del secondo turno preliminare di Europa League, a decidere sono i gol di Andrea Belotti (su rigore) e Cristian Ansaldi per un primo tempo dominato dalla squadra di Walter Mazzarri, che poi giustamente abbassa i ritmi e bada soltanto a non subire gol. Il Debrecen si mostra mediocre offensivamente parlando, ci prova in qualche circostanza ma va sempre a impattare sul muro organizzato dai granata. Dal canto loro il Torino allenta decisamente la pressione; Mazzarri sostituisce Iago Falque e Berenguer mandando in campo Lukic e Zaza – che si fa ammonire dopo appena due minuti – e decide di preservare il risultato, riuscendo però a trovare anche la terza rete con Simone Zaza. Missione compiuta: l’andata del Moccagatta di Alessandria è agli archivi, settimana prossima nella sfida di ritorno al Torino basterà contenere un’eventuale sconfitta ad un solo gol di margine per festeggiare il passaggio del turno, con il prossimo impegno che sarebbe eventualmente contro una tra Shakhtjor e Esbjerg. A proposito: i bielorussi hanno vinto 3-0 la partita di questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO DEBRECEN (RISULTATO 2-0): INIZIATA LA RIPRESA
Torino Debrecen 2-0: nel secondo tempo della partita di Europa League, almeno per il momento, non è successo molto se non quello che ci aspettavamo: i granata hanno allentato la pressione e fanno circolare il pallone provando ad addormentare la partita. Un pericolo potenziale quando Varga ha sfondato la linea difensiva ma è stato frenato dall’attento Bremer che ha messo il pallone in calcio d’angolo; da segnalare il primo cambio della partita operato dagli ungheresi che hanno mandato in campo Garba per Zsori (un attaccante per un attaccante), poi poco altro. Cosa che naturalmente va benissimo alla squadra di Walter Mazzarri che, forte del doppio vantaggio e di una superiorità già dimostrata (11 tiri verso la porta di Nagy contro i 2 del Debrecen), si può accontentare di questo risultato pur non rinunciando alla ricerca del terzo gol che, come già detto, chiuderebbe definitivamente i conti. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Debrecen sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, dunque l’appuntamento sarà riservato agli abbonati che potranno seguire questa partita su Sky Sport Uno (numero 201) o Sky Sport Football (203) ma anche, qualora non abbiano a disposizione un televisore, tramite il servizio di diretta streaming video che viene garantito da Sky Go, applicazione che si può attivare senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TORINO DEBRECEN (RISULTATO 2-0): RADDOPPIO DI ANSALDI!
Torino Debrecen 2-0: i granata potrebbero aver sbrigato la pratica di Europa League nel primo tempo, segnando il secondo gol al 42’ minuto e trovando dunque il doppio vantaggio. Altro regalo del portiere Nagy: se prima l’estremo difensore ungherese aveva commesso il fallo da rigore su Belotti – potendo fare comunque poco altro – stavolta si fa clamorosamente sorprendere sul suo palo dalla conclusione di Cristian Ansaldi, scattato sul filo del fuorigioco e accentratosi per andare alla conclusione. Tiro decisamente sporco, velleitario e senza troppe pretese se non fosse che il numero 1 del Debrecen lo ha fatto entrare in porta: adesso la strada del secondo turno preliminare di Europa League è decisamente in discesa per il Torino, che nel secondo tempo dovrà limitarsi a gestire il ritmo, evitare di subire un gol che riaprirebbe inevitabilmente il discorso legato al doppio confronto e magari, ma senza troppa fretta né ansia, provare a segnare il terzo che manderebbe i titoli di coda sulla partita del Moccagatta, e probabilmente anche sulla qualificazione al prossimo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO DEBRECEN (RISULTATO 1-0): GOL DI BELOTTI!
Torino Debrecen 1-0: i granata passano al 20’ minuto, appena dopo l’aggiornamento precedente. E’ un rigore a determinare il vantaggio della squadra di Walter Mazzarri, procurato e trasformato da Andrea Belotti: ancora una volta funziona molto bene il tridente offensivo, Berenguer imbuca per il Gallo che affronta Nagy in uscita e viene steso dal portiere ungherese. La trasformazione di Belotti è potente e precisa, a scaricare in porta il pallone che può cambiare l’economia dell’intera partita e della qualificazione al prossimo turno preliminare di Europa League: il Torino ha fatto la cosa più importante e cioè sbloccare la partita, potrà ora giocare con maggiore serenità provando a raddoppiare e chiudere i conti ma senza ansia. Da valutare anche quale sarà la reazione del Debrecen che, colpito senza di fatto essersi mai reso pericoloso, dovrà ora impostare una sfida di tipo diverso. Da segnalare anche al 29’ minuto la prima ammonizione della partita, comminata dall’arbitro danese Maae a Kevin Varga. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO DEBRECEN (RISULTATO 0-0): GRANATA PERICOLOSI
Torino Debrecen 0-0: è iniziata l’avventura dei granata in Europa League, immediatamente salutati da un colpo di testa di Szatamari che Sirigu blocca senza problemi. Un pericolo, si fa per dire, che ha l’effetto di svegliare subito la squadra di Walter Mazzarri: sapendo di essere superiore il Torino attacca, e costruisce un’occasione potenzialmente grossa: anche qui schema che nasce da calcio di punizione, Iago Falque pesca Belotti che controlla e mette palla in area di rigore senza però trovare compagni pronti alla deviazione, solo Haris che può liberare la minaccia con la sfera transitata ad un metro dalla porta del Debrecen. Poco dopo ci prova anche Iago Falque ma il sinistro da fuori non è preciso; il Torino però dimostra di poter fare la partita e giocare volendo anche a una sola porta. Quello che conta è il gol: i granata hanno già creato i presupposti per mettere in discesa la serata di Alessandria, ora bisognerà vedere se lo farà anche in maniera concreta perché più passa il tempo e maggiore potrebbe essere la fiducia degli ungheresi, che puntano a realizzare almeno un gol in trasferta per poi giocarsela sul loro campo. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO DEBRECEN (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sta per cominciare la diretta di Torino Debrecen: i granata aprono la strada delle squadre italiane in questa edizione di Europa League, giocando l’andata del secondo turno preliminare. Ricordiamo che alla fase a gironi aspettano già le due romane: la Lazio ha ottenuto il pass direttamente grazie alla vittoria della Coppa Italia, mentre la Roma avrebbe dovuto giocare questa partita al posto del Torino ma si è trovata ai gironi grazie all’esclusione del Milan per volere della Uefa. Tre rappresentanti dunque, che potrebbero aumentare da febbraio in avanti: come sappiamo infatti le terze di ciascun girone di Champions League retrocederanno in questo torneo. Resta comunque da stabilire se il Torino arriverà ai gruppi: dunque adesso è arrivato il momento, leggiamo le formazioni ufficiali di Torino Debrecen e poi parola al campo, perchè finalmente si gioca! TORINO (3-4-3): 39 Sirigu; 5 Izzo, 33 Nkoulou, 36 Bremer; 29 De Silvestri, 8 Baselli, 23 Meité, 15 Ansaldi; 10 Iago Falqué, 9 Belotti, 21 Berenguer. Allenatore: Walter Mazzarri DEBRECEN (4-4-2): 1 Nagy: 2 Kinyik, 3 Sztamari, 5 Pavkovkics, 11 Ferenczi; 88 Szecsi, 8 Tozser, 18 Haris, 21 Varga; 92 Trujic, 77 Zsori. Allenatore: Andras Herczeg (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO DEBRECEN: ARBITRA MAAE
Torino Debrecen, come abbiamo visto in precedenza, sarà diretta dall’arbitro Jens Maae: si tratta di un danese di 37 anni che ha già inaugurato la sua stagione, nella seconda giornata del campionato locale con un big match, che ha visto il Midtjylland battere 2-1 il Nordsjaelland (entrambe le squadre hanno esperienza nella fase a gironi delle due coppe europee). Nell’occasione il fischietto ha estratto per sei volte il cartellino giallo, fischiando anche un calcio di rigore; cifre che confermano l’importanza della partita e hanno elevato la media di ammonizioni dell’arbitro, visto che lo scorso anno erano state addirittura meno di due per gara (con appena due espulsioni e sei rigori) in 35 apparizioni. Un direttore di gara che dunque utilizza poco le sanzioni disciplinari; nel 2018-2019 lo abbiamo visto impegnato in una sola partita della fase finale di Europa League, quella che ha contrapposto l’Arsenal al Qarabag con vittoria dei Gunners grazie al gol messo a segno da Alexandre Lacazette. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO DEBRECEN: L’ULTIMA GRANATA IN EUROPA
Torino Debrecen rappresenta il ritorno dei granata in Europa League dopo oltre quattro anni: fatto curioso che anche questa volta si tratti di una qualificazione da subentrati, perchè nel 2014 la squadra allenata da Giampiero Ventura aveva preso il posto del Parma, la cui esclusione aveva di fatto avviato il processo di fallimento. Avendone approfittato, il Torino era entrato in corsa nel terzo turno preliminare affondando gli svedesi del Brommapojkarna (7-0 complessivo) e poi aveva superato il RNK Spalato con un 1-0 interno al ritorno – 0-0 nella partita in Croazia – accedendo alla fase a gironi dove aveva ottenuto il secondo posto alle spalle del Bruges, e davanti a Hjk Helsinki e Copenaghen. Il capolavoro era arrivato agli ottavi: eliminato l’Athletic Bilbao vincendo al San Mamès (3-2 dopo il 2-2 dell’Olimpico) ma purtroppo la strada si era interrotta contro lo Zenit San Pietroburgo, che aveva vinto 2-0 in Russia difendendosi in Piemonte, dove il Torino aveva vinto 1-0. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO DEBRECEN: I PRECEDENTI
Non ci sono precedenti di Torino Debrecen, che si gioca per la prima volta per la storia: tuttavia, approcciando questa partita di Europa League, possiamo citare un precedente che la squadra granata ha avuto contro un’avversaria proveniente dall’Ungheria. Dobbiamo tornare al secondo turno della Coppa Uefa 1986-1987, un periodo nel quale le squadre italiane dominavano la competizione: il Torino di Gigi Radice, eroe di quello che ancora oggi è l’ultimo scudetto del club, aveva condotto la squadra ad un altro 5-1 complessivo dopo quello ottenuto contro il Nantes, eliminando così gli ungheresi del Gyori ETO (4-0 interno, 1-1 in terra magiara). L’esperienza internazionale era proseguita con un doppio successo ai danni del Bruges, e così i granata si erano presentati ai quarti di finale: l’avversaria non era nemmeno delle peggiori perchè si trattava dello Swarowski Tirol, ma gli austriaci (che avrebbero poi incassato cinque gol dal Goteborg futuro campione) aveva tenuto lo 0-0 in trasferta per poi vincere in casa per 2-1, eliminando così un Torino che pochi anni dopo, con il compianto Emiliano Mondonico in panchina, avrebbe perso la finale della stessa Coppa Uefa contro l’Ajax. (agg. di Claudio Franceschini)
TORINO DEBRECEN: ORARIO E PRESENTAZIONE
Torino Debrecen sarà diretta dall’arbitro danese Jens Maae, si gioca alle ore 21:00 di giovedì 25 luglio presso il Moccagatta di Alessandria ed è valida per l’andata del secondo turno preliminare di Europa League 2018-2019: finalmente i granata esordiscono nella competizione che non avrebbero nemmeno dovuto giocare, ma che invece disputano per l’esclusione del Milan che ha fatto balzare la Roma direttamente ai gironi. Dunque per la squadra di Walter Mazzarri c’è ora la possibilità di tornare alla fase finale del torneo; la possibilità di dover aprire la stagione a luglio era già contemplata e di conseguenza il gruppo era pronto, ma sicuramente il Debrecen – che ha eliminato il Kukesi nel turno precedente – sarà fisicamente più pronto pur essendo inferiore sul piano tecnico. Nel ricordare che la prossima avversaria sarebbe una tra Shakhtyor e Esbjerg, aspettiamo la diretta di Torino Debrecen andando a valutare in che modo i due allenatori potrebbero presentare le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera specifica le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO DEBRECEN
Per Torino Debrecen Mazzarri si schiera ovviamente con il 3-5-2, e non dovrebbe cambiare molto rispetto alla passata stagione: in porta va Sirigu, la difesa a tre sarà comandata da N’Koulou che dovrebbe avere ai suoi lati Izzo e uno tra Bremer e Lyanco, tornato dal prestito al Bologna. A centrocampo sulle fasce laterali si considera l’ipotesi di De Silvestri e Ansaldi senza però dimenticarsi di Ola Aina e Berenguer; in mezzo invece dovrebbe giocare Rincon come perno di riferimento, con Baselli e uno tra Meité e Lukic ai lati, davanti la coppia formata da Belotti e Iago Falque. Il Debrecen sarà in campo con il 4-1-4-1: Nad il portiere, capitan Tozser il giocatore che si piazza davanti alla difesa e Zsori la prima punta. Tra questi elementi agiranno due linee da quattro: nel reparto arretrato Pavkovics e Szatmari saranno i centrali con Kusnyir e Ferenczi che si prenderanno le fasce laterali, sulla trequarti invece Szecsi e Trujic gli esterni mentre alle spalle del centravanti dovrebbero agire Haris e Varga.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Torino Debrecen indicano naturalmente nella squadra granata quella favorita, e in maniera netta: siamo a un valore di 1,17 volte la somma messa sul piatto per il segno 1 che identifica la vittoria interna, contro la quota di 14,00 che accompagna il segno 2 per l’affermazione degli ungheresi. Il segno X che regola l’eventualità del pareggio vi permetterebbe di incassare una vincita corrispondente a 6,25 volte quello che avrete deciso di puntare con questo bookmaker.