GIANNI MORANDI, NIENTE SQUALIFICA DA SANREMO 2022/ Vale precedente Fedez-Michielin

- Carmine Massimo Balsamo

Gianni Morandi, niente esclusione dal Festival di Sanremo 2022. Rai spiega: “Si è trattato di un puro inconveniente tecnico”

gianni morandi
Gianni Morandi (LaPresse)

Pericolo scampato per Gianni Morandi: niente squalifica da Sanremo 2022 per il celebre cantante. Come vi abbiamo raccontato, l’artista ieri ha inavvertitamente pubblicato sui social network un pezzo del brano che porterà in gara al prossimo Festival, ma vale il precedente Fedez-Michielin: la Rai infatti pochi istanti fa ha diffuso la propria decisione in merito all’accaduto e le relative motivazioni, escludendo l’ipotesi di squalifica…

Questa la nota diffusa dalla tv di Stato: «In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72mo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi». (Aggiornamento di MB)

Gianni Morandi, gaffe sui social

A poco più di un mese dall’inizio della kermesse, incombe il rischio squalifica per Gianni Morandi al Festival di Sanremo 2022. Il celebre artista, già sette volte protagonista all’Ariston da concorrente, senza dimenticare la sua esperienza da direttore artistico e conduttore, si ritrova in una situazione simile a quella che ha riguardato Fedez e Francesca Michielin

Come confermato anche da Adnkronos, il brano di Gianni Morandi per Sanremo 2022 “Apri tutte le porte” – è stato in parte pubblicato ieri sui social network. In particolare, sul profilo Facebook del cantante è apparso un video, poi rimosso, nel quale è stata riprodotta una parte della canzone.

Gianni Morandi squalificato da Sanremo 2022?

Il video sopra citato vedeva lo stesso Gianni Morandi, insieme al produttore dj Mousse T, presentare la canzone scritta da Jovanotti e presentata alla kermesse diretta da Amadeus. Come ben sappiamo, la riproduzione anche parziale di un brano in gara a Sanremo comporta una violazione del regolamento del Festival, la sanzione prevista è l’esclusione. La palla passa adesso ad Amadeus: ricordiamo che nel caso di Fedez e Federica Michielin il direttore artistico decise di non applicare il regolamento, sottolineando che la durata del video non svelava il brano e manteneva il tratto di novità richiesto dal regolamento. Stesso discorso anche per Gianni Morandi? Attesa una comunicazione ufficiale nel corso delle prossime ore…



© RIPRODUZIONE RISERVATA