Giordana Angi/ “Non avevo dubbi… sei speciale!”, Mara la commuove (Domenica In)

- Emanuele Ambrosio

Giordana Angi ospite a “Domenica In” di Mara Venier su Rai1 racconta del rapporto con la sorella Elisa e con Alberto Urso di Amici 18

giordana angi domenica in
Giordana Angi ospite a “Domenica In”

Mara Venier intervistando Giordana Angi, ritrova proprio l’artista che si aspettava: “Io lo sapevo che tu eri così, non avevo dubbi. Sei proprio come pensavo – afferma la conduttrice – sei proprio speciale”. Successivamente la ex protagonista di Amici ha parlato anche della sua prima esperienza sanremese nel 2012: “Ero alla ricerca di me stessa, cercavo una via, ma quella non lo era per niente. Mi facevo molto grande però non lo ero. Quando ho capito che volevo fare musica? Ogni sera mi sedevo di fronte a un foglio bianco, cantare era importante, ma ancor più scrivere. Ho cominciato a scrivere quando avevo 11 anni, ho preso tante porte in faccia, ho fatto altri lavori pensando che la soluzione potesse essere fare un mestiere semplice che dipendesse solo da me, ma la musica tornava sempre ed eccomi qui”. E sul rapporto simbiotico con Alberto Urso, afferma: “Quando ci vediamo, non posso non baciarlo e abbracciarlo. Ho sofferto tantissimo quando ad Amici ci hanno diviso nelle casette, volevamo fare l’orto, badare alle galline, avevamo i nostri piani particolari. Scrivo volentieri per lui, lo faccio con molta facilità, mi dice sempre che non è bravo con le parole, mentre io adoro la sua musica”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Il rapporto con Alberto Urso

Giordana Angi, la cantante di Amici 18, si è raccontata con grande emozione a Domenica In da Mara Venier. La cantautrice di Aprilia, che ha scritto per artisti del calibro di Tiziano Ferro, ha confessato alla zia Mara di aver cominciato da ragazzina a scrivere canzoni. “Sarebbe stato più facile fare un lavoro semplice, un lavoro normale, un lavoro che non dipende così tanto dagli altri, come il nostro che dipende da quanto piacciamo o non piacciamo al pubblico” ha detto Giordana parlando con Mara. Non solo, la cantante di “Casa” ha parlato anche del rapporto speciale con Alberto Urso, il vincitore di Amici 18 con cui ha duettato nel singolo “Oltre mare”: “ci siamo legati tantissimo nel tempo e abbiamo scritto insieme, lui mi manda la musica io ci metto su le mie parole. Lavorare con lui è molto facile e non è scontato”. La cantante ha poi parlato del rapporto speciale con la sorella Elisa con cui ha voluto trascorrere una breve vacanza dopo i primi grandi successi. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

“Mia sorella Elisa? E’ il suo amore a proteggere me”

Ha emozionato e si è emozionata la giovane Giordana Angi oggi ospite di Domenica In e protagonista di una bellissima e toccante intervista. La profondità della giovane artista di Amici ha toccato molto anche la padrona di casa Mara Venier che era certa di ritrovarsi davanti ad una ragazza davvero speciale. “Quando la vita ti toglie tanto, ti sposta e non hai un punto di riferimento, allora questa è stata la mia casa, la musica, e me la porto in tasca, me la porto ovunque”, ha dichiarato Giordana. Quindi ha parlato del suo fortissimo legame con la sorella Elisa, più piccola di lei di 9 anni: a lei ha deciso di regalarle un viaggio la scorsa estate. “Le ho detto voglio un tempo tutto nostro, ti porto con me, avevo solo 4 giorni, l’ho portata in Grecia, è stato un viaggio meraviglioso insieme ad Elisa”, ha spiegato. Poi ha aggiunto: “Abbiamo vissuto tante cose insieme, io l’ho sempre protetta ma mi rendo conto che è il suo amore a proteggere me, perchè essendoci riesce sempre a farmi sentire importante e protetta. So che per lei farei di tutto, spero che per sempre lei sentirà il mio amore perchè è infinito. Ti voglio bene Eli, spero sarai con me per sempre!”, ha chiosato commuovendo anche la conduttrice di Domenica In. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

“Sono innamorata, ma lei…”

È un’intervista ricca di emozione quella concessa da Giordana Angi a Domenica In. La cantautrice, reduce dal suo percorso nella scuola di Amici, ricorda soprattutto i suoi primi passi nel mondo della musica quando, ancora giovanissima, amava mettere le sue emozioni nero su bianco: “ogni sera prendevo un foglio bianco e cercavo di capirmi. […] Ero piccolina, avevo 11 anni e da lì ho sempre scritto”. La scrittura, così l’amore per la musica, l’ha sempre accompagnata anche quando la strada verso il successo diventava sempre più ripida: “ho preso porte in faccia, ho fatto altri piccoli lavori, però la musica tornava sempre, era la mia casa. Ho pensato che sarebbe stato più facile fare un mestiere semplice, dove dipendesse da me”. Giordana ricorda POI l’amore che nutre per sua sorella Elisa e l’amicizia con Alberto Urso, conosciuto proprio nella scuola di Amici. E sulla sua vita attuale, svela: “Sì, oggi sono felice” (Agg. di Fabiola Iuliano). (Agg. di Fabiola Iuliano)

Giordana Angi: “Sono felice e…”

Giordana Angi ospite a “Domenica In” di Mara Venier per presentare il nuovo album di inediti “Voglio essere tua” con cui è balzata immediatamente ai vertici delle classifiche di vendite. Un successo straordinario per la seconda classificata di Amici 18 chedalle pagine di TV Sorrisi e Canzoni ha raccontato con grande emozione questo importante risultato: “non me l’aspettavo. Di solito il secondo disco è sempre più difficoltoso rispetto al primo, invece si sono ribaltate le cose. Sono contentissima”. Il secondo album non è stato facile e rappresenta un piccolo grande cambiamento nella vita della cantautrice: “sono felice, la mia vita è cambiata e quindi ci sta che cambino anche i contenuti. Una regola che mi sono data è di raccontare sempre i miei stati d’animo e di riportarli nella scrittura, altrimenti per me non avrebbe senso. Sono contenta che questa cosa sia evidente”.

Giordana Angi: “Casa una presentazione della mia persona”

“Voglio essere tua” è il titolo del secondo album di Giordana Angi; un disco differente rispetto al primo “Casa” pubblicato subito dopo la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. A precisarlo è proprio l’artista: “ho sempre giocato tanto con la musica. Rispetto a “Casa”, che rappresentava una sorta di presentazione in cui avevo inserito le cose che mettevano maggiormente in risalto la mia persona, in questo secondo lavoro ero più libera. Come se avessi dimostrato qualcosa e potessi lasciare più spazio al gioco, allo stile libero”. Nelle sue canzoni si parla spesso di amore e anche di amore tra due donne; del resto la Angi sin dall’inizio ha dichiarato la sua omosessualità: “trovo assurdo che oggi ci si debba preoccupare di chi sia il destinatario dei propri baci”. Oggi la cantante è felicemente innamorata, anche se non ha alcuna intenzione di rivelare l’identità di questa donna fortunata: “sono innamorata, ma non la conoscete perché lei non è famosa. Per ora preferisco però non fare il suo nome”.

Giordana Angi e Tiziano Ferro: “tutto è nato nel 2015”

Prima del successo ad Amici, Giordana Angi ha cominciato una proficua collaborazione con Tiziano Ferro. Tutto è nato nel 2015 come ha raccontato la stessa cantante: “avevo lasciato la mia etichetta e mi chiedevo chi avrebbe potuto comprendere i miei pezzi. La mia idea folle era Tiziano Ferro. Lui è di Latina, io di Aprilia, a pochi chilometri… così mi sono ingegnata per trovare un contatto”. Proprio così, Giordana ha trovato un escamotage per far arrivare i suoi brani al cantautore di Latina: “scoprii dove suo papà aveva lo studio da geometra e gli mandai il disco. Era agosto e lui mi richiamò a ottobre: ‘Pronto, sono la segretaria di Tiziano Ferro…’. Pensavo a uno scherzo. Tiziano mi disse che gli piacevano le mie canzoni e abbiamo cominciato a lavorarci. Tantissimo”. Oggi è una delle cantautrici più brave e richieste del panorama musicale italiano, ma lei non ha alcun problema a cedere ai suoi colleghi delle sue canzoni: “non sono gelosa. Per me l’importante è scrivere. Trovo bello che altri artisti diano voce a quello che penso. Quando sento Alberto Urso o Tiziano Ferro cantare le mie canzoni mi emoziono. Chi soffre quando cede un brano per me è più un interprete che un vero autore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA