Incidente autobus a Caprara/ Paura e feriti: una 17enne operata d’urgenza agli arti

- Niccolò Magnani

Incidente autobus a Caprara: è stata operata la 17enne che ieri era rimasta gravemente ferita dopo lo scontro

Autobus incidente
Pescara, autobus contro alberi (foto Twitter Vigili del Fuoco)

E’ stata operata d’urgenza, la 17enne rimasta gravemente ferita nella giornata di ieri, martedì 17 settembre, su un pullman di linea in provincia di Pescara. La ragazza, le cui iniziali sono R.M., era rimasta incastrata nelle lamiere e si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberarla. La minorenne è stata quindi soccorsa dal personale sanitario sul luogo, e poi portata d’urgenza presso l’ospedale di Pescara con gravi lesioni agli arti. Sulla vicenda si è espresso Sando Marinelli, il primo cittadino del capoluogo, che ha spiegato di essere in continui contatti con la famiglia della giovane ferita. Il bollettino medico in merito alle condizioni fisiche della giovane non è ancora stato emesso, e nelle ore immediatamente successive all’incidente, si ventilava la possibilità che la stessa potesse perdere un piede, rimasto incastrato fra le lamiere. Tutte le altre persone coinvolte stanno invece bene, ed hanno riportato solamente qualche lieve escoriazione, anche se lo choc è stato ovviamente altissimo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

INCIDENTE AUTOBUS A CAPRARA

Secondo il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, l’incidente avvenuto questo pomeriggio poteva essere una strage evitata solo dall’eroico intervento dell’autista Tua: «Mi hanno confermato le condizioni serie della ragazza. Poi mi sono recato sul posto e devo dire che nella sventura l’albero forse ha evitato una tragedia più grande: sotto infatti c’è una scarpata seria», spiega all’Ansa il primo cittadino del paese verso cui era diretto l’autobus di linea con a bordo una quarantina di studenti pendolari da Caprara. «Non oso immaginare se il bus fosse precipitato capovolgendosi con il mezzo pieno di ragazzi – racconta ancora Di Lorito -. L’autista centrando la pianta a causa dell’invasione di una macchina della sua corsia, con la quale comunque si è preso di spigolo, ha evitato un frontale e quindi salvato altre vite. Gli altri feriti non dovrebbero essere gravi: traumi, ferite leggere, contusioni», conclude il sindaco di Spoltore mentre restano serie le condizioni della 17enne rimasta incastrata per ore con la gamba nelle lamiere. Secondo quanto riportato da Tg Com24, la giovane verrà operata in queste ore per provare a rimettere in sesto le ferite riportate al piede.

PESCARA, 30 FERITI DOPO INCIDENTE SULLA PROVINCIALE

Panico a Caprara di Spoltore (Pescara) quando questo primo pomeriggio un autobus di linea della Tua – carico di studenti pendolari – è finito fuori strada schiantandosi contro gli alberi e provocando un fortissimo danno anche al traffico in direzione Caprara nei pressi del violento incidente. Come spiega Rete8, sul posto sono giunti in poco tempo notevoli squadre dei Vigili del Fuoco, del 118 e delle autorità per iniziare il soccorso dei passeggeri e provare a ripristinare nel più breve tempo possibile il “ritorno alla normalità”. In trenta sarebbero rimasti feriti, 9 di questi studenti sono anche stati trasportati negli ospedali di Chieti e Pescara con escoriazioni e ferite ingenti: nessuno è in pericolo di vita ma lo spavento è stato notevole e lo schianto fragoroso. La situazione più critica è quella capitata ad una 17enne rimasta incastrata con il piede tra le lamiere e potrebbe avere serie conseguenze da valutare tutte nelle prossime ore dopo l’arrivo in elicosoccorso all’ospedale pescarese.

SCHIANTO AUTOBUS FUORI STRADA: FERITI E SOCCORSI

L’autobus coinvolto nel maxi incidente è un bus della Tua, l’azienda unica del trasporto abruzzese, e all’improvviso avrebbe sbandato uscendo fuori strada e schiantandosi contro gli alberi al lato della carreggiata della Strada Provinciale 12 che da Spoltore porta a Caprara. Secondo gli ultimi elementi raccolti da Spoltorenotizie.it, nell’incidente vi sarebbe coinvolta anche una automobile, anch’essa sbalzata fuori strada dopo lo sbandamento dell’autobus. Secondo Rete8 i motivi dello schianto sarebbero rilevabili proprio in merito alla posizione della vettura sulla Strada Provinciale: pare che l’auto abbia invaso per motivi sconosciuti la corsia di marcia dell’autobus e a quel punto il guidatore ha dovuto sterzare di colpo per evitare l’impatto finendo fuori strada con il mezzo pesante e centrando un grosso tronco che è penetrato nella parte posteriore della fiancata destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA