PROBABILI FORMAZIONI PARMA ROMA/ Diretta tv: Dzeko o Kalinic in attacco?

- Carmine Massimo Balsamo

Probabili formazioni Parma Roma, diretta tv e orario: gli undici di Fonseca e D’Aversa per la sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

probabili formazioni parma roma
Pronostico Genoa Roma (Foto LaPresse)

Il ballottaggio nelle probabili formazioni di Parma Roma riguarda l’attacco giallorosso, almeno uno dei ballottaggi in campo. Paulo Fonseca deve ancora decidere se confermare Edin Dzeko oppure dare fiducia a Nikola Kalinic: i due hanno giocato insieme nel finale della partita contro la Juventus ma chiaramente il modulo di riferimento del tecnico portoghese resta il 4-2-3-1, dunque all’inizio dell’ottavo di Coppa Italia ci sarà un solo centravanti sul terreno di gioco. Tecnicamente, la soluzione che al momento va per la maggiore è quella del turnover: dunque Kalinic, che ha avuto poco spazio in giallorosso anche per un infortunio che gli ha fatto saltare qualche partita, dovrebbe partire come favorito e dare un po’ di fiato a Dzeko che sarà importante non solo in campionato – dove la Roma insegue il quarto posto – ma anche in Europa League, perché il mese prossimo si giocheranno i sedicesimi e i giallorossi vogliono fare strada in campo internazionale. Vedremo dunque quale sarà la scelta definitiva di Fonseca per la partita del Tardini. (agg. di Claudio Franceschini)

PROBLEMI IN DIFESA PER FONSECA

Studiando le probabili formazioni di Parma Roma con particolare riferimento alla difesa, scopriamo che la situazione per Paulo Fonseca è particolarmente complessa. Senza Federico Fazio, che ha lavorato ancora a parte per un problema agli adduttori, il tecnico portoghese potrebbe trovarsi costretto a confermare la coppia Smalling-Gianluca Mancini ma questo vorrebbe dire non dare riposo a due giocatori fondamentali, che hanno dato tanto nella partita contro la Juventus. A disposizione ci sono Mert Cetin e Juan Jesus: la sensazione è che uno dei due possa essere in campo, anche se forse Fonseca non cambierà del tutto la coppia centrale a protezione del portiere e lascerà uno tra Smalling e Mancini in campo. Chi dei due, lo vedremo: evidentemente quello che darà le migliori risposte sul piano fisico, in ogni caso in questo momento operare il turnover risulta complicato per una Roma che ha perso anche Zaniolo per tutta la stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

CENGIZ UNDER AL POSTO DI ZANIOLO

Nelle probabili formazioni di Parma Roma, ancora una volta Paulo Fonseca deve fare i conti con gli infortunati. La rottura del legamento crociato occorsa domenica sera a Nicolò Zaniolo fa sprofondare nell’incubo la formazione giallorossa, che nelle ultime stagioni ha subito tantissimi infortuni di questo tipo; soprattutto, fa perdere al tecnico portoghese uno dei giocatori migliori della stagione, in grado di giocare come esterno ma anche trequartista alle spalle di una prima punta. In sua assenza, Fonseca punterà su Cengiz Under: lanciato da Eusebio Di Francesco, anche il turco ha avuto parecchi problemi fisici e non è più stato in grado di ripetere la prima annata a Roma. Questo ottavo di Coppa Italia potrebbe rappresentarne il riscatto, così come – anche se è brutto dirla in questo modo – l’infortunio di Zaniolo gli apre nuovi spazi aspettando che torni Justin Kluivert, altro elemento che in questo periodo è mancato molto alla squadra giallorossa. (agg. di Claudio Franceschini)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Alla vigilia dell’ultima giornata di sfide valide per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è tempo di dare uno sguardo alle probabili formazioni di Parma Roma, sfida in programma alle ore 21,15 allo stadio Ennio Tardini di Parma. Una delle sfide più interessanti di questo tabellone di coppa nazionale, considerando che le due squadre arrivano da momenti totalmente diversi: i padroni di casa hanno vinto 2-0 contro il Lecce, i giallorossi sono reduci da due sconfitte di fila in casa contro Torino e Juventus. La posta in palio è alta, senza dimenticare che all’orizzonte c’è la prima giornata di ritorno di Serie A: i gialloblu hanno nel mirino quota 40 punti, la compagine capitolina vuole tornare a recitare un ruolo da protagonista nella zona Champions League…

DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la sfida per gli ottavi di Coppa Italia tra Parma e Roma sarà visibile in diretta tv sulla Rai e per la precisazione su Rai 1, a partire dalle ore 21,15. Sarà dunque garantita anche la diretta streaming video del match, tramite il ben noto portale raiplay.it.

LE PROBABILI FORMAZIONI PARMA ROMA

LE SCELTE DI D’AVERSA

Buone notizie per Roberto D’Aversa: il tecnico del Parma sta recuperando quasi tutti gli effettivi dopo mesi difficili e l’unico indisponibile risulta essere Yann Karamoh. Tornati sia Inglese che Cornelius, il tecnico gialloblu dovrebbe puntare ancora una volta sull’ex Chievo Verona: l’opzione più probabile è quella di una staffetta. A centrocampo spazio a Hernani in cabina di regia, con Kucka che torna a centrocampo nel suo ruolo di mezzala: l’esterno offensivo sinistro sarà Sprocati. Non può mancare Kulusevski, fenomeno del momento.

LE SCELTE DI FONSECA

Qualche problema in più per Paulo Fonseca, che deve fare i conti con diverse assenze a centrocampo e in attacco. Ovviamente, non sarà della partita Nicolò Zaniolo, che rischia di saltare l’Europeo per l’infortunio riportato contro la Juventus. Out anche Pastore, Mkhitaryan, Kluivert, Santon e Zappacosta. Partiranno sicuramente dal 1′ sia Florenzi che Kolarov, assenti contro il Genoa per squalifica. In attacco spazio al turco Cengiz Under, che affiancherà Lorenzo Pellegrini e Perotti nel trio alle spalle del solito Edin Dzeko.

IL TABELLINO

PARMA (4-3-3): Sepe, Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Gagliolo, Scozzarella, Hernani, Kucka, Kulusevski, Inglese, Sprocati. Allenatore: Roberto D’Aversa.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Mancini, Kolarov; Diawara, Veretout; Cengiz Under, Lo. Pellegrini, Perotti; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA