Risultati Elezioni Comunali 2025 in diretta per i comuni inferiori: spoglio e affluenza. I sindaci già eletti, da Calcinate a Orta San Giulio
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025 “INFERIORI”: GLI ALTRI VERDETTI
Arrivano altri verdetti dai risultati elezioni comunali 2025 per i comuni sotto i 15 mila abitanti. Partiamo dal Piemonte, con Cristina Manfrinetti che diventa sindaco di Malvicino con il 100% dei voti, visto che nessuno degli altri candidati ha ottenuto preferenze. Il nuovo sindaco di Orta San Giulio è Giorgio Angeleri, che era unico candidato. Invece, Carlo Oddi ha sconfitto con il 53,04% dei voti Rinaldo Scarano a Cafasse, con un margine di poco meno di cento voti.
Invece, Marco Menaldino ha ottenuto l’83,7% dei voti a Cascinette d’Ivrea. Spostiamoci in provincia di Bergamo, dove sono stati raccolti altri verdetti. Lorena Boni è il nuovo sindaco di Calcinate, Paolo Arcari lo diventa a Canonica, mentre Samantha Tagliaferri ha vinto la sfida elettorale a Castione della Presolana. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025 “INFERIORI”: IL CASO CALVIGNANO
Tra i sindaci eletti alle Elezioni Comunali 2025 nei Comuni sotto i 15mila abitanti c’è Cristina Borroni: i risultati ci mostrano che è la nuova sindaca di Castellanza (Varese) con il 46,97% dei voti, contro il 23,79% di Paolo Pagani. Ci sono sindaci eletti anche in provincia di Belluno, in particolare a San Nicolò di Comelico e Sospirolo, dove rispettivamente Davide Cromaro De Rigo e Livia Cadore hanno ottenuto il 100%, come accaduto a Calvignano, ma nel loro caso erano gli unici candidati.
In provincia di Treviso c’è Fiorella Ravagnolo che ha vinto con il 54,26% a Borso del Grappa contro il 45,74% di Lisa Celotto. Rinaldo Mancini, invece, ha vinto con il 73,38% a Monte Santa Maria Tiberina, in provincia di Perugia.
In provincia di Vercelli c’è San Giacomo Vercellese, dove Roberto Panattaro ha vinto con il 77,93% contro il 20% di Massimo Bosso. A Saliceto, in provincia di Cuneo, invece è stato eletto sindaco Giovanni Genta con il 65,62% contro il 34,38% di Luciano Cenero. (agg. di Solana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025 “INFERIORI”: IL CASO CALVIGNANO
Le Elezioni Comunali 2025 sono chiuse anche negli 86 Comuni con meno di 15mila abitanti sui 117 totali coinvolti in queste amministrative. Sono quelli che richiamano meno attenzione a livello nazionale, ma con i risultati che si fanno attendere meno, visto che lo spoglio tendenzialmente dura meno.
Questo è il caso, ad esempio, di Calvignano, in provincia di Pavia, dove il caso è molto particolare, visto che il candidato Rossano Gramegna ha ottenuto i voti di tutti gli elettori (78), quindi di fatto i suoi rivali hanno raccolto 0 voti. A Rossiglione e Sassello, con un unico candidato in corsa, era fondamentale superare il quorum del 40% di affluenza, cosa che è avvenuta, quindi i due sindaci sono stati ufficialmente eletti, nello specifico Omar Peruzzo e Gian Marco Scasso.
Per quanto riguarda gli altri comuni “inferiori”, non ci sono al momento altri dati disponibili dallo scrutinio. Intanto, buone notizie arrivano dal dato definitivo dell’affluenza, visto che in queste amministrative è salita al 54,42% contro il 47,17% delle precedenti comunali, in base ai dati di Eligendo, la piattaforma del Viminale. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025 NEI COMUNI CON MENO DI 15MILA ABITANTI
Tra pochissime ore si chiuderanno le urne delle amministrative locali e potremo scoprire tutti i risultati Elezioni Comunali 2025: nei comuni cosiddetti “inferiori” – ovvero con meno di 15 mila abitanti – nella maggior parte dei casi sarà possibile conoscere già il nome del nuovo sindaco e la composizione del Consiglio Comunale; mentre nei comuni “superiori” – in questo caso con più di 15 mila abitanti, inclusi anche i capoluoghi – potrebbe essere necessario un ballottaggio, qualora nessun candidato superi il 50% + 1 dei voti. Proprio concentrandoci sui comuni “inferiori”, in queste righe scopriremo tutti i risultati Elezioni Comunali 2025 man mano che verranno pubblicati.
Per quanto riguarda gli orari, è bene ricordare che l’attesa per i risultati Elezioni Comunali 2025 è ancora lunga: nella giornata di oggi, lunedì 26 maggio 2025, le urne resteranno aperte fino alle ore 15:00, e solo da quel momento inizierà, in tutti i comuni al voto, lo spoglio delle schede e il conteggio dei voti. La durata dello spoglio è difficilmente prevedibile e dipende soprattutto dal numero dei voti effettivamente espressi; mentre, ipotizzando che nei comuni “inferiori” i tempi saranno contenuti, per conoscere i risultati Elezioni Comunali 2025 dei comuni “superiori” potrebbe essere necessario attendere fino a domani mattina.
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025: QUANTI SONO I COMUNI AL VOTO E QUALI SONO QUELLI “INFERIORI”
Complessivamente, in questa tornata delle Elezioni Comunali 2025, tra ieri e oggi sono stati chiamati al voto 117 comuni: di questi, la maggior parte – pari a 86 – sono comuni “inferiori”, mentre gli altri 31 sono “superiori”, tra cui 4 capoluoghi: Matera, Taranto, Ravenna e Genova. Gli elettori coinvolti sono complessivamente circa 1,92 milioni.
Fermo restando che sarebbe pressoché inutile elencare tutti i comuni “inferiori” (trovate la lista completa sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno, cliccando su queste parole), ci teniamo giusto a precisare che quegli 86 di cui potremo scoprire presto i risultati Elezioni Comunali 2025 sono: 9 in Piemonte, 14 in Lombardia, 8 in Veneto, 4 in Liguria, 4 in Emilia, 2 in Umbria, 6 in Lazio, 4 in Abruzzo, 1 in Molise (l’unico al voto nella regione), 8 in Campania, 6 in Puglia, 7 in Basilicata e 13 in Calabria. Le Marche non figurano nell’elenco perché i due comuni al voto in questa regione sono entrambi “superiori”.
COME SI VOTA NEI COMUNI CON MENO DI 15.000 ABITANTI: COSA C’È DA SAPERE SULLE ELEZIONI COMUNALI 2025
Tra qualche ora potremo conoscere i risultati Elezioni Comunali 2025 (ad esclusione di Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Trentino-Alto Adige e Sicilia, con le prime due regioni andate al voto ad aprile, la terza a inizio mese e l’ultima attesa per fine maggio). Nel frattempo, è utile ricordare alcune informazioni fondamentali per il voto.
Per votare è necessario presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità valido; in mancanza di uno dei due, non è possibile esercitare il diritto di voto.
Similmente, è utile ricordare che per le Elezioni Comunali 2025 nei comuni “inferiori” con meno di 15mila abitanti non è previsto alcun ballottaggio: il candidato che ottiene il maggior numero di voti è eletto sindaco, anche se non raggiunge la maggioranza assoluta (50% + 1) e il secondo turno si tiene solo in caso di perfetta parità tra i due candidati più votati.
Gli elettori possono esprimere fino a due preferenze per i consiglieri comunali, purché di genere diverso (una donna e un uomo). Nei comuni con meno di 5.000 abitanti, si può esprimere una sola preferenza.