Si è chiusa la lunga serata del turno preliminare di Europa League: le due squadre scozzesi chiamate a scendere in campo, l’Aberdeen e Motherwell, non hanno avuto problemi vincendo in goleada e accedendo al turno successivo. Goleada per l’Aberdeen che ha vinto 6-0 a Pittodrie contro il Runavik, formazione delle Far Oer. Derby britannico per il Motherwell che si è imposto 5-1 sui nordirlandesi del Glentoran. Ok anche gli ungheresi della Honved che hanno avuto bisogno dei tempi supplementari per battere 2-1 i finlandesi dell’Inter Turku, contro il lettoni dell’RFS vince solo di misura il Partizan Belgrado, comunque sufficiente per andare avanti il gol di Natcho su rigore. Vincono con identico punteggio, 3-0, i bosniaci dello Zrinjski, i romeni della Steaua e gli svizzeri del Servette, rispettivamente contro Differdange (Lussemburgo), Shirak (Armenia) e Ruzomberok (Slovacchia). (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ROSENBORG E MALMOE OK
Continuano ad arrivare i risultati del primo turno di Europa League, eliminazione diretta in partita secca e due big scandinave come Rosenborg e Malmoe, in tempi recenti capaci anche di partecipare alla fase a gironi di Champions League, hanno superato i rispettivi ostacoli accedendo al turno successivo. 4-2 dei norvegesi agli islandesi dei Breidablik che si erano ritrovati sotto di 4 gol alla mezz’ora, per poi accorciare le distanze nella ripresa. Secco 2-0 degli svedesi con gol di Berget e Rieks ai polacchi del Cracovia. Pur soffrendo, i ciprioti dell’Apoel hanno battuto ai tempi supplementari i kosovari del Gjilani, sono iniziate nel frattempo tutte le sfide della sera, con in campo anche Lech Poznan, Partizan Belgrado e Honved. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: CSKA SOFIA ALL’ULTIMO RESPIRO
Altri risultati di Europa League per il primo turno preliminare, dove ci sono state due goleade: l’Apollon ha segnato cinque gol al Saburtalo Tbilisi, sono stati addirittura sei quelli con cui il Bodo/Glimt si è liberato del Kauno Zalgiris mentre l’altra squadra della città lituana, “semplicemente” Zalgiris Kaunas, si è qualificata battendo 2-0 il Paide in un derby dei Paesi Baltici. Sul filo di lana la qualificazione del Cska Sofia, che ha ribaltato i maltesi del Sirens al 92’ sfiorando un’incredibile eliminazione casalinga; lo Shkendija si è imposto sul campo degli azeri del Sumqayit rimasti anche in 10 uomini, netto il successo dell’Hammarby contro la Puskas Academia. Alcune partite sono andate ai tempi supplementari: Fehérvar e Bohemians si avvicinano anche ai calci di rigore, mentre l’Olimpia Lubiana ha operato il ribaltone sul Vikingur Reykjavik. Qualificazioni al secondo turno preliminare di Europa League ottenute anche da tre squadre che possiamo considerare delle big, ovvero Malmoe (2-0 al Cracovia), Rosenborg (4-2 al Breidablik e Aarhus che ha battuto 5-2 l’Honka; come il Cska Sofia anche la Lokomotiv Tbilisi ha trovato il gol del passaggio del turno nei minuti di recupero, eliminando così l’Universitatea Cracovia. Nel frattempo sono iniziate le partite delle due squadre scozzesi, Aberdeen e Motherwell. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: PIAST CORSARO IN BIELORUSSIA
Dai risultati di Europa League per lo sconfinato programma del primo turno preliminare arrivano altri finali: avevamo parlato in precedenza di tre squadre qualificate, ne arrivano altre quattro che nei 90 minuti riescono a chiudere i conti. Andiamo con ordine allora: i bosniaci del Borac Banja Luka superano di misura il Sutjeska nel derby dei Balcani e fanno loro il passaggio del turno, colpo anche del Teuta che fa sventolare la bandiera dell’Albania grazie al 2-0 inflitto al Beirat Gerusalemme. Altra vittoria casalinga per il Lincoln Red Imps, squadra di Gibilterra: bel successo sui lussemburghesi dell’Union Titus Petange, chiaramente le speranze di arrivare ai gironi – sarebbe un risultato clamoroso – restano ridotte al lumicino ma intanto è motivo d’orgoglio, per una rappresentante di una federazione così piccola, avanzare al secondo turno preliminare. Abbiamo poi una vittoria fuori casa, che è quella del Piast: i polacchi si impongono nella capitale bielorussa contro la Dinamo Minsk. Tante altre partite sono già iniziate: da segnalare gli 11- in Fehervar-Bohemians e Olimpia Lubiana-Vikingur, tutto facile invece per Apollon (3-1 sul Saburtalo Tbilisi, con i georgiani che hanno appena segnato provando a riaprire la partita) e Bodo/Glimt, che sta addirittura vincendo 4-0 contro i lituani del Kauno Zalgiris. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: POKER DEL KAIRAT ALMATY
Abbiamo i primi risultati di Europa League per il primo turno preliminare: ricordiamo che la giornata odierna è davvero lunghissima e piena di partite, per il momento sono tre quelle che si sono concluse. Il Kairat Almaty domina in Kazakhstan contro gli armeni del Noah, vincendo per 4-1 e qualificandosi al turno successivo; decisamente più sofferto il successo del Ventspils che solo nel finale ha trovato il gol utile a piegare la Dinamo Auto (2-1) chiudendo anche in inferiorità numerica. Con lo stesso risultato è arrivata l’affermazione fuori casa del Botosani: i rumeni hanno espugnato il campo dell’Ordabasy, altra formazione kazaka. Adesso in campo il Sutjeska, abituato a queste atmosfere ma in svantaggio contro il Borac Banja Luka quando mancano circa 20 minuti al termine della partita; sono iniziate nel frattempo altre partite, tra queste si segnala il gol del Teuta contro il Beitar Gerusalemme e il vantaggio esterno del Piast nei confronti della Dinamo Minsk. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Ci siamo, prende finalmente il via la lunga giornata che è dedicata ai risultati di Europa League per il primo turno preliminare. Deve ancora aspettare il Milan: i rossoneri si sono classificati sesti nell’ultima Serie A, ma la vittoria della Coppa Italia da parte del Napoli ha portato i partenopei a scavalcarli nelle gerarchie internazionali, costringendoli a disputare i turni preliminari. Il Milan peraltro partirà dal secondo turno, esattamente come il già citato Tottenham; ci saranno anche i Rangers Glasgow mentre nel terzo turno preliminare entreranno in corsa Sporting Lisbona e Psv tra le altre, ma soprattutto ci sarà spazio per le squadre eliminate dal secondo turno preliminare di Champions League. Ci saranno poi i playoff, o spareggi: l’ultimo scoglio per arrivare alla fase a gironi per il momento ha un tabellone vuoto, che sarà completato dalle eliminate al terzo preliminare di Champions League (le teste di serie nel sorteggio) e le superstiti di Europa League. Vedremo allora come andranno le cose, ma per il momento si tratta ovviamente di un discorso prematuro; adesso è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perché finalmente per i risultati di Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE
Scorrendo e analizzando le squadre che saranno protagoniste per i risultati di Europa League legati al primo turno preliminare, spicca naturalmente il nome dell’Aberdeen: società caduta ora in un limbo di risultati, ma che negli anni Ottanta si è creata un grande spazio. I biancorossi hanno legato le loro fortune a Sir Alex Ferguson: è stato lui l’allenatore tra il 1978 e il 1986, incarico che gli ha poi permesso di diventare una leggenda nel Manchester United. Con questo club Ferguson ha vinto 10 titoli: nel 1983 ha centrato un ideale Treble con Coppa di Scozia, Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea, facendosi notare anche in campo internazionale, ma in generale ha portato a casa 8 trofei interni tra cui tre campionati. Contando i titoli principali, l’Aberdeen ne ha messi in bacheca 19: significa che oltre la metà sono appannaggio di Sir Alex, che ha davvero contribuito a trasformare un club che prima del suo arrivo non vinceva il campionato da 45 anni (c’era una coppa di Lega l’anno precedente) e in seguito ha festeggiato “solo” due Coppe di Scozia e una di Lega. Questa sera inizia il percorso verso la fase a gironi di Europa League, l’altra scozzese in corsa è il Motherwell: vedremo allora come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DEL 1° TURNO PRELIMINARE
Alle ore 16:00 di giovedì 27 agosto prenderà il via un lunghissimo appuntamento dedicato ai risultati di Europa League 2020-2021: soltanto lo scorso venerdì abbiamo vissuto la finale di Colonia ma la nuova edizione ha già aperto i battenti, dovuto al fatto che il lockdown causa Coronavirus ha costretto gli organizzatori a ridurre i tempi. Anche per questo motivo, come avevamo già visto per la Champions League, i primi turni di qualificazione vengono disputati in gara secca (ovviamente a porte chiuse) snellendo ancor più il programma; si procede verso la fase a gironi nella quale aspettano già le big (tra cui le nostre Napoli e Roma) ma la strada sarà ancora lunga. Dunque tuffiamoci nell’atmosfera di questi risultati di Europa League per il primo turno preliminare, ricordando anche che il Milan affronterà una delle squadre che usciranno da queste partite e dunque sarà particolarmente interessato a scoprire quello che succederà.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA SITUAZIONE
I risultati di Europa League per il primo turno preliminare non presentano ovviamente squadre di primo livello: le grandi federazioni iniziano il loro percorso più avanti, abbiamo già parlato del Milan ma vedremo all’opera anche il Tottenham (nel 2019 finalista di Champions League) e il Wolfsburg mentre ancora più avanti entreranno in corsa le altre. Qui dunque avremo la possibilità di vedere all’opera squadre che magari sono già note per aver giocato i preliminari negli anni passati, e che potremmo rivedere più avanti; c’è sempre qualche sorpresa che prova a scrivere la storia personale ed europea, ma guardando l’amplissimo tabellone delle partite del primo turno preliminare possiamo anche notare come ci siano alcune società che proveranno ad andare a caccia di un passato ormai perso tra le nebbie del tempo. Senza indugio allora presentiamo il lunghissimo elenco delle gare che, come detto, scatteranno nel pomeriggio ma ci terranno poi occupati fino a tarda sera per una grande giornata di livello internazionale.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: PRIMO TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Kairat Almaty FC Noah 4-1
RISULTATO FINALE Ordabasy Botosani 1-2
RISULTATO FINALE Ventspils Dinamo-Auto 2-1
RISULTATO FINALE Borac Sutjeska 1-0
RISULTATO FINALE Teuta Beitar Gerusalemme 2-0
RISULTATO FINALE Dinamo Minsk Piast 0-2
RISULTATO FINALE Lincoln Red Imps Union Titus Petange 2-0
RISULTATO FINALE Sumqayit Shkendija 0-2
RISULTATO FINALE Alashkert Renova 0-1
RISULTATO FINALE Apollon Saburtalo 5-1
RISULTATO FINALE Bodo/Glimt Kauno Zalgiris 6-1
RISULTATO FINALE Neftçi Shkupi 2-1
RISULTATO FINALE Fehérvar Bohemians 5-3 dcr
RISULTATO FINALE Olimpia Lubiana Vikingur Reykjavik 2-1 dts
RISULTATO FINALE Gjilani Apoel 0-1
RISULTATO FINALE Lokomotiv Tbilisi Universitatea Craiova 2-0
RISULTATO FINALE Cska Sofia Sirens 1-1
RISULTATO FINALE Kesla Laç 0-0
RISULTATO FINALE Vaduz Hibernians 0-2
RISULTATO FINALE Aarhus Honka 5-2
RISULTATO FINALE Malmoe Cracovia 2-0
RISULTATO FINALE Hammarby Puskas Akademia 3-0
RISULTATO FINALE Rosenborg Breidablik 4-2
RISULTATO FINALE Zalgiris Paide 2-0
RISULTATO FINALE Fh Dunajska Streda 0-2
RISULTATO FINALE Tns Zilina 3-1 dts
RISULTATO FINALE Shakhtyor Sfintul Gheorghe 1-4 dcr
RISULTATO FINALE Hapoel Beer-Sheva Dinamo Batumi 3-0
RISULTATO FINALE Isrka Lokomotiv Plovdiv 0-1
RISULTATO FINALE Petrocub Backa Topola 0-2
RISULTATO FINALE Kukesi Slavia Sofia 2-1
RISULTATO FINALE Valletta Bala Town 0-1
RISULTATO FINALE Zrinjski Differdange 3-0
RISULTATO FINALE B36 Levadia 4-3 dts
RISULTATO FINALE Servette Ruzomberok 3-0
RISULTATO FINALE Steaua Shirak 3-0
RISULTATO FINALE Motherwell Glentoran 5-1
RISULTATO FINALE Aberdeen Nsi Runavik 6-0
RISULTATO FINALE Maribor Coleraine 5-6 dcr
RISULTATO FINALE Lech Poznan Valmiera 3-0
RISULTATO FINALE Partizan Rfs 1-0
RISULTATO FINALE Shamrock Rovers Ilves 14-13 dcr
RISULTATO FINALE Honvéd Inter Turku 2-1 dts