RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA VINCE AD EMPOLI
L’Atalanta supera in scioltezza al Castellani l’Empoli con un netto tre a zero e si porta al quarto posto a quota 19 in attesa del match che chiuderà la decima giornata di serie A, quello tra Lazio e Fiorentina. Un superlativo Scamacca, migliore in campo, apre il match dopo cinque minuti grazie ad un gol di tacco. Ancora Scamacca protagonista con l’assist a Koopmeiners che vale il due a zero. Nella seconda frazione l’Empoli sbaglia in uscita con De Roon che serve Scamacca, tiro sul palo di Berisha e tre a zero che chiude definitivamente la gara. Da quel momento in poi è controllo della gara per l’Atalanta che sfiora anche il poker. Tra pochi minuti in campo Lazio e Fiorentina. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA A EMPOLI!
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Empoli Atalanta, la partita allo stadio Carlo Castellani che aprirà il lunedì sera in compagnia dei risultati di Serie A. Abbiamo già parlato degli ospiti nerazzurri bergamaschi, quindi adesso possiamo spendere qualche parola in più per i padroni di casa dell’Empoli, che da qualche settimana sono tornati ad affidarsi alle cure di mister Aurelio Andreazzoli. Qualche segnale di miglioramento c’è: i toscani avevano sempre perso nelle prime cinque giornate di campionato, per di più senza segnare nemmeno un gol.
Nelle successive quattro uscite, invece, per l’Empoli sono arrivate due vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, per 7 punti in classifica con i primi tre gol segnati e un netto miglioramento anche in difesa, perché pure i gol subiti sono stati tre nelle ultime quattro giornate, per di più tutti incassati da Riccardo Orsolini nella sconfitta a Bologna. Contro l’Atalanta non sarà facile ottenere un altro risultato positivo, ma l’Empoli ne ha bisogno per continuare a camminare sulla strada verso la salvezza: parola quindi ai protagonisti sui campi per il lunedì di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: FOCUS SULL’ATALANTA
Avvicinandoci alle partite del lunedì per i risultati di Serie A, adesso possiamo parlare dell’Atalanta, che gioca al lunedì sera in campionato avendo disputato il match di Europa League giovedì sera in Austria, con pareggio per 2-2 sul campo dello Sturm Graz. Questo pareggio ha lasciato qualche rimpianto, dal momento che la Dea eran vantaggio di un gol e un uomo, tuttavia bisogna anche ricordare che l’Atalanta è da sola al comando della classifica e ha già vinto sul campo dello Sporting Lisbona, quindi la situazione in Coppa è eccellente per l’Atalanta.
Anche in campionato il bilancio è positivo per i nerazzurri, nonostante una piccola frenata nelle ultime giornate, con 4 punti nelle ultime tre partite dopo i 12 raccolti nelle prime sei uscite. Una parziale frenata, che lascia comunque l’Atalanta molto vicina al quarto posto e quindi al grande sogno del ritorno in Champions League, dove i bergamaschi in anni recenti hanno stupito l’Europa intera. Oggi la trasferta ad Empoli sulla carta potrebbe essere l’occasione per migliorare ulteriormente la situazione, gli uomini di mister Gian Piero Gasperini saranno capaci di sfruttarla? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARI E PATTA AL MARADONA
I risultati Serie A si stanno pian piano completamente delineando. Infatti con il 2-2 tra Napoli Milan, rimangono solo più i due posticipi del lunedì vale a dire Empoli Atalanta alle ore 18:30 e Lazio Fiorentina alle 20:45. Torniamo però al big match del Maradona che nel primo tempo aveva visto un dominio in lungo e in largo del Milan che in poco più di mezz’ora aveva segnato già due volte con una doppietta di testa di Giroud. I cambi dell’intervallo hanno però dato una nuova linfa al Napoli.
Gli ingressi di Ostigard, Olivera e Simeone hanno modificato il 4-3-3 iniziale in un 4-4-2 che ha saputo in poco tempo rimontare prima con la magia di Politano e dopo con la punizione di Raspadori. Un “uno-due” terrificante che aveva fatto sognare i tifosi del Maradona in una grande rimonta stile Cagliari Frosinone. Così non è stato, la gara è terminata 2-2 con l’espulsione di Natan al novantesimo ad aggiungersi in una gara pirotecnica. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI SERIE A: GRANDE SFIDA LAZIO FIORENTINA!
I risultati Serie A saranno protagonisti anche oggi, lunedì 30 ottobre 2023, perché la decima giornata del massimo campionato di calcio deve ancora proporci gli ultimi due posticipi, che tra l’altro metteranno in palio poste molto importanti per diversi obiettivi nella classifica di Serie A, dalla lotta per il quarto posto o comunque per la qualificazione nelle Coppe europee fino alla battaglia per la salvezza e quindi la permanenza nella massima categoria, quindi ci sarà davvero tanto ancora da vivere stasera.
Turno spezzatino più che mai, con le dieci partite in programma in altrettante fasce orarie su ben quattro giorni, dopo gli impegni nelle Coppe europee e in vista di una settimana dedicata invece alla Coppa Italia, scopriamo allora adesso quale sarà il programma delle due partite che dovranno completare il quadro dei risultati Serie A per la decima giornata di campionato: si comincerà alle ore 18.30 con Empoli Atalanta, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Lazio Fiorentina, una chiusura decisamente intrigante per il mese di ottobre della Serie A 2023-2024.
RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH
Come abbiamo appena visto, quindi, Lazio Fiorentina sarà sicuramente la partita di copertina per quanto riguarda il lunedì sera in compagnia dei risultati Serie A. Le Coppe europee hanno dato indicazioni ben diverse a Maurizio Sarri e Vincenzo Italiano, anche se naturalmente bisogna anche considerare il livello molto diverso delle avversarie affrontate. La Lazio infatti in Champions League è caduta sul campo del Feyenoord con una brutta sconfitta per 3-1 mercoledì sera, mentre la Fiorentina si è rilanciata dopo un inizio non facile in Conference League travolgendo per 6-0 i serbi del Cukaricki.
Se però la Fiorentina può sorridere più della Lazio, questo è evidentemente merito soprattutto della situazione nel campionato di Serie A. I gigliati, nonostante l’inattesa sconfitta casalinga contro l’Empoli nella scorsa giornata, al momento sono pienamente in corsa per un posto in Champions League nella prossima stagione, obiettivo che appare invece più complicato per una Lazio che in campionato ha cominciato piuttosto male, sebbene le ultime due vittorie consecutive abbiano finalmente sancito un bel cambio di passo per i biancocelesti. Naturalmente tutto è ancora in divenire e non potrebbe essere altrimenti ad ottobre, però oggi i tre punti in palio saranno già molto significativi…
RISULTATI SERIE A, 10^ GIORNATA
Empoli Atalanta 0-3 (5′ Scamacca, 29′ Koopmeiners, 51′ Scamacca)
ore 20.45 Lazio Fiorentina
Inter 25
Juventus 23
Milan 22
Atalanta 19
Napoli 18
Fiorentina 17
Bologna 15
Roma 14
Lecce, Lazio, Monza 13
Torino, Frosinone 12
Genoa, Sassuolo 11
Verona 8
Empoli, Udinese 7
Cagliari 6
Salernitana 4