SERIE C, CHI GIOCA I PLAYOFF? IL GIRONE C VERSO LA 38^ GIORNATA
Arrivati alla 38^ giornata, che è l’ultima della stagione regolare, è arrivato il momento di chiedersi concretamente chi giocherà i playoff di Serie C. Possiamo iniziare dal girone C, che va in campo sabato 27 aprile e ha una situazione particolare: il Catania infatti sarebbe qualificato avendo vinto la Coppa Italia Serie C, ma giocherà i playoff solo in caso di salvezza conquistata. Gli etnei rischiano il playout, in questo caso aprirebbero alla undicesima in classifica: sprint tra Foggia e Sorrento che hanno 48 punti e un doppio 1-1 nella doppia sfida, la differenza reti complessiva attualmente sorride ai satanelli ma di sole due reti, dunque attenzione.
In caso di arrivo a 48 punti con l’Acr Messina, che attualmente ne ha 45, l’undicesima per classifica avulsa sarebbe il Foggia; l’Audace Cerignola ha bisogno di un punto per tenere alle spalle i pugliesi ma non il Sorrento, che ha dalla sua il doppio confronto. Identico scenario per il Latina, che ha 3 punti in più di entrambe; con un punto pontini ai playoff di Serie C, inoltre Avellino e Benevento sono già alla fase nazionale mentre Casertana, Taranto (causa ricorso rigettato sui 4 punti di penalizzazione) e Picerno sono sicure del posto, alla pari di Giugliano e Crotone.
IL QUADRO PLAYOFF NEL GIRONE A
Chi gioca invece i playoff di Serie C nel girone A? Entrando nella 38^ giornata abbiamo il Padova che entrerà in corsa dopo tutte le altre, biancoscudati certi del secondo posto così come il Vicenza è sicuro di essere terzo e dunque già alla fase nazionale. Qualificate ai playoff sono poi Triestina, che ha blindato la quarta posizione, Atalanta U23, Legnago Salus e Giana Erminio; il Lumezzane ha la doppia sfida a favore con la Virtus Verona e dunque è sostanzialmente qualificato, rischia invece la Pro Vercelli che all’andata ha pareggiato con i veneti e, perdendo, sarebbe raggiunta e scavalcata, anche se ai playoff potrebbe andare tenendo alle spalle il Trento, che non deve vincere.
A proposito: decimi in classifica, i gialloneri rischiano sulla pressione della stessa Virtus Verona e della Pro Patria che ha due punti in meno, ma bisogna stare attenti alla sfida casalinga contro il Renate perché in caso di vittoria delle pantere sarebbe sorpasso per il doppio confronto, che del resto è a sfavore anche nei confronti dell’Albinoleffe. Per questo motivo queste due squadre possono ancora sperare di qualificarsi ai playoff nel girone A di Serie C, ma sarà decisamente complicato perché lo scenario entrando nella 38^ giornata non è dei più favorevoli.
CHI FA I PLAYOFF NEL GIRONE B?
Chiudiamo l’analisi su chi giocherà i playoff di Serie C parlando del girone B, in campo domenica 28 aprile. In questo caso, curiosamente, si è definito tutto in anticipo: Arezzo e Rimini infatti sono riuscite a mettere quattro punti tra sé e la Spal, nonostante la grande ripresa degli estensi, e dunque hanno conquistato gli ultimi due pass per la post season. Abbiamo il quadro completo, con alcune posizioni che sono già cristallizzate: Torres (da seconda) e Carrarese vanno subito alla fase nazionale, il Perugia è quarto e dunque salterà se non altro il primo turno della post season, un vantaggio relativo ma che potrebbe essere sfruttato.
Per il resto, la griglia dei playoff nel girone B va ancora definita: il Gubbio difende la sesta posizione dall’assalto della Juventus U23, che ha chiuso in ascesa ma potrebbe ancora terminare ottava, perché Pescara e Pontedera hanno due punti in meno. Dal canto loro, abruzzesi e toscani hanno a due lunghezze Arezzo e Rimini, che quindi possono migliorarsi: per una delle due potrebbe esserci l’occasione di prendersi il fattore campo nel primo turno, chiaramente si tratterebbe di qualcosa di molto importante vista la formula che regola i playoff di Serie C. Tra poco comunque si giocherà, e scopriremo davvero tutto.