Chiusa dunque l’urna di Nyon col programma completo di quelli che saranno i playoff per accedere alla fase a gironi di Europa League. Tutto rimandato ovviamente a dopo il terzo turno preliminare, quando il tabellone sarà definitivamente composto dalle vincenti e dalle perdenti del relativo terzo turno preliminare di Champions League. Tanti incroci potenzialmente affascinanti come quelli tra Torino e Wolverhampton, PSV Eindhoven e Austria Vienna, Braga e Spartak Mosca e Strasburgo ed Eintracht Francoforte. Ecco il quadro completo del tabellone di Europa League dei playoff, escluse le squadre che scenderanno dalla Champions League sorteggiate prima e riportato più in basso in questo stesso articolo. (agg. di Fabio Belli)
Torino/Shakhtyor vs. Pyunik/Wolverhampton Wanderers
Universitatea Craiova/AEK Athens vs. Sparta Prague/Trabzonspor
Legia Warsaw/Atromitos vs. Midtjylland/Rangers
Feyenoord/Dinamo Tbilisi vs. IFK Norrkoping/Hapoel Beer Sheva
Steaua Bucharest/Mlada Boleslav vs. Ventspils/Vitoria
AEK Larnaca/Gent vs. Rijeka/Aberdeen
Haugesund/PSV vs. Austria Wien/Apollon
Luzern/Espanyol vs. CSKA Sofia/Zorya Luhansk
Partizan Belgrade/Malatyaspor vs. Molde/Aris
Brondby/Braga vs. Thun/Spartak Moscow
Malmo/Zrinjski Mostar vs. Neftci/Bnei Yehuda
Lokomotiv Plovdiv/Strasbourg vs. Vaduz/Eintracht Frankfurt
Mariupol/AZ Alkmaar vs. Royal Antwerp/Viktoria Plzen
TORO, PERICOLO WOLVES
E’ stato sorteggiato nell’urna di Nyon l’avversario del Torino per gli eventuali playoff di Europa League. Se i granata riusciranno ad eliminare nel terzo turno preliminare i bielorussi dello Shaktyor Soligorsk, se la vedranno con la vincente della sfida tra gli inglesi del Wolverhampton, settimi nell’ultima Premier League, e gli armeni del Pyunik. Molto probabile che siano gli inglesi a passare il turno, una sfida di livello e soprattutto uno degli avversari potenzialmente più duri da affrontare che l’urna potesse riservare ai granata assieme al PSV Eindhoven. Il Woverhampton è stata una delle squadre inglesi più forti degli anni Cinquanta, ora è tornato a buoni livelli in Premier League sotto la regia del potente agente Mendes, procuratore di Cristiano Ronaldo e che controlla molti trasferimenti dei “Wolves”. (agg. di Fabio Belli)
IL SORTEGGIO DELLE EX CHAMPIONS
L’urna di Nyon ha iniziato a estrarre gli accoppiamenti riguardanti le squadre che affronteranno i playoff, ultimo turno prima della fase a gironi della competizione, di Europa League. Per prime sono state estratte le squadre perdenti del terzo turno preliminare di Champions League, che retrocederanno in Europa League e affronteranno i playoff. Non c’era il Torino tra le squadre che potevano essere interessate da questi accoppiamenti, ecco il quadro completo. (agg. di Fabio Belli)
M. Tel-Aviv (ISR)/Suduva (LTU) – GNK Dinamo (CRO)/ Ferencvárosi TC (HUN)
FK Crvena zvezda (SRB)/FC København (DAN) – Riga (LVA)/HJK (FIN)
CFR 1907 Cluj (ROU)/Celtic FC (SCO) – Sheriff (MDA)/AIK (SWE)
Ararat-Armenia (ARM)/Saburtalo (GEO) – Dudelange (LUX)/Kalju (EST)
PFC Ludogorets (BUL)/The New Saints (WAL) – NK Maribor (SVN)/Rosenborg (NOR)
Sutjeska (MNE)/Linfield (NIR) – APOEL FC (CYP)/Qarabag FK (AZE)
ŠK Slovan Bratislava (SVK)/Dundalk FC – PAOK FC (GRE)/AFC Ajax (NED)
FC Astana (KAZ)/Valletta FC (MLT) – FK Sarajevo (BIH)/FC BATE Borisov (BL)
TORO IN ATTESA
Pronto ad iniziare il sorteggio dei playoff di Europa League, un appuntamento importante per il Toro che conoscerà i possibili avversari dell’ultimo turno che potrebbe spalancare ai granata la partecipazione alla fase a gironi della competizione. I granata dopo aver eliminato gli ungheresi del Debrecen affronteranno nel terzo turno preliminare lo Shakhtyor Soligorsk. Se supereranno anche l’ostacolo bielorusso allora ci sarà un terzo ed ultimo turno ad eliminazione diretta da affrontare, che potrebbe riservare alla squadra di Mazzarri un avversario più pericoloso: la parola ora passa all’urna di Nyon, che riguarderà anche le squadre che perderanno i prossimi turni preliminari di Champions League. (agg. di Fabio Belli)
INIZIA LA CERIMONIA
Stiamo per vivere finalmente la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League: la riforma che la UEFA ha introdotto lo scorso anno ha tolto di mezzo, almeno da questo torneo, le big dei principali campionati europei che altrimenti sarebbero entrate in gioco molto presto. Un esempio? Se il regolamento fosse stato quello vecchio la Roma avrebbe dovuto giocare lo spareggio per entrare in Europa League, e altre grandi realtà del calcio inglese, francese e tedesco ci sarebbero arrivate; un tempo i playoff di questa competizione potevano essere delle vere e proprie sfide di ferro, contando anche le retrocessioni dalla Champions League che portavano grandi formazioni a sfidarsi tra loro. Adesso le cose sono cambiate, ma per il Torino la strada verso la fase a gironi di Europa League potrebbe comunque essere particolarmente complicata; dunque diamo la parola alle urne di Nyon perché finalmente ci siamo, il sorteggio dei playoff di Europa League sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL SORTEGGIO
Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv del sorteggio di Europa League per i playoff non dovrebbe essere disponibile; è possibile che la UEFA fornisca sul proprio sito ufficiale un servizio di diretta streaming video ma per il momento non è ancora stato stabilito. Dunque, per gli aggiornamenti e le informazioni utili potete comunque consultare il portale www.uefa.com, ma eventualmente anche le pagine ufficiali che il Torino mette a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
L’ULTIMO OSTACOLO
Si avvicina la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League: sarà questo l’ultimo passo delle varie squadre impegnate prima di arrivare, eventualmente, alla fase a gironi. Gli spareggi per arrivare alla fase finale sono cominciati all’inizio del mese di luglio, con poche squadre coinvolte che rappresentavano le federazioni con il ranking più basso all’interno della UEFA; poi sono entrate in corsa tutte le altre, tra cui appunto il Torino che ha eliminato il Debrecen. Il terzo turno preliminare si deve ancora giocare, tanto è vero che gli stessi granata se la devono vedere con lo Shakhtyor; i playoff sono l’ultimo livello delle qualificazioni, anche se la formula è cambiata e adesso non vediamo più le big del nostro calcio all’opera in questi playoff. Ad ogni modo staremo a vedere, perché ci sono sempre e comunque squadre competitive e sarà interessante scoprire quali saranno gli incroci che ne risulteranno. (agg. di Claudio Franceschini)
LA MINA VAGANTE
Analizzando il sorteggio dei playoff di Europa League, è abbastanza evidente che la squadra che il Torino non vuole incrociare sia il Psv Eindhoven: gli olandesi sono stati eliminati al terzo turno preliminare di Champions League dal Basilea, mancando così l’occasione di andare a giocare nuovamente la fase a gironi della coppa principale. In calo da tempo, sono comunque una squadra di livello europeo che può fare male in questo contesto: certo l’ultimo risultato di livello rimane la semifinale di Champions League giocata ormai 14 anni fa e, a differenza dell’Ajax con cui ogni anno compete per la vittoria della Eredivisie, al di fuori dei confini nazionali non riesce più a esprimersi al meglio. Sia come sia, se il Torino dovesse incrociare il Psv non sarebbe certamente contento; del resto però nemmeno gli olandesi esulterebbero sapendo di aver pescato, per gli spareggi di Europa League, una squadra come quella granata che potrebbe rivelarsi una sorpresa qualora dovesse arrivare alla fase a gironi del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE SORTEGGIO
Alle ore 13:30 di lunedì 5 agosto, presso Nyon, si tiene il sorteggio di Europa League per il playoff: prosegue dunque la corsa di tante squadre verso la fase a gironi di questa competizione, e le urne che stanno per svelarsi sono importanti anche per l’Italia. Dopo aver eliminato il Debrecen, il Torino sarà infatti chiamato a giocare contro i bielorussi dello Shakhtyor nel terzo turno preliminare, ma già oggi conoscerà il suo potenziale avversario nell’ultimo spareggio. Qualora infatti passi il turno, la squadra di Walter Mazzarri dovrà superare un ultimo ostacolo che è appunto quello dei playoff: per il momento la sua avversaria non sarà “secca”: sarà una possibilità tra due squadre. Andiamo dunque a vedere quale potrebbe essere la squadra contro cui il Torino dovrà giocare il playoff di Europa League, aspettando la diretta del sorteggio.
DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: QUALE CAMMINO PER IL TORINO?
Nel sorteggio dei playoff di Europa League il Torino è stato inserito nel gruppo 1: arrivando dal terzo turno preliminare i granata non sono una testa di serie, e dunque potrebbero incrociare una delle squadre che arrivano dalla Champions League. Il pericolo maggiore è senza dubbio rappresentato dal Psv Eindhoven, ma un’avversaria tosta potrebbe essere anche il Wolverhampton di Patrick Cutrone; ricordiamo che il sorteggio prevede ancora che ci siano, appunto, teste di serie che non potranno affrontarsi tra di loro nello spareggio. Le varie squadre, che sono ancora tante, sono state divisi in vari gruppi e ci sarà un sorteggio per ciascuna di queste ideali urne; mentre vengono estratte le singole partite, la UEFA ha anche informato che la prima squadra a uscire dall’urna sarà quella che dovrà giocare la prima partita in casa, da questo punto di vista infatti non sono stati inseriti paletti, limiti o vantaggi per nessuna di queste formazioni che cercano di continuare il loro cammino in Europa League.