Google ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere, anche per questo resterà nella storia. Ha posto fine all’era delle enciclopedie, rappresenta lo strumento più rapido e semplice di accesso alle informazioni di ogni tipo per milioni di persone in tutto il mondo ed è, quindi, il motore di ricerca più usato di sempre. Per questo il 25° compleanno di Google si arricchisce di significati. Non c’è avversario che tenga: Google Search attualmente viene utilizzato da 4,3 miliardi di persone nel mondo, con il 92% del mercato. Quindi, per i vari Bing, Yahoo e Baidu non c’è storia. Senza dimenticare i servizi che negli anni si sono aggiunti al motore di ricerca. Come Gmail, scelto dal 30% degli utenti, Android (usato dal 70% degli utenti) e Chrome (63%).
Non molti sanno comunque che Google ha un motto ufficiale, una sorta di dichiarazione di intenti che rispolveriamo per il 25° compleanno di Google: “Do the right thing; don’t be evil. Honesty and integrity in all we do. Our business practices are beyond reproach. We make money by doing good things“. Ciò vuol dire fare la costa giusta, non essere cattivi, mettendo onestà e integrità in tutto ciò che si fa, con pratiche commerciali irreprensibili e guadagnando facendo del bene. Un motto impegnativo, infatti Google ha rimosso lo slogan dal codice di condotta per i nuovi dipendenti. (agg. di Silvana Palazzo)
25° COMPLEANNO DI GOOGLE: I DUBBI SULLA DATA
Si festeggia oggi in tutto il mondo il 25esimo compleanno di Google, il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo. Attenzione però perchè come sottolinea Focus attraverso il proprio sito web, sulle date del compleanno di Big G vi sarebbero un po’ dei pareri discordanti. Partiamo dal dire che oggi è il 27 settembre, ma in passato Google aveva celebrato il suo compleanno, sempre con dei Doodle celebrativi, in altre date, ad esempio il 4 settembre. Fu proprio in quella data, nel 1998, che Page e Brin, i due fondatori di Google, decisero di presentare la richiesta di fondare la loro società.
Attenzione perchè il compleanno di Google è stato festeggiato in altre occasioni anche il 7 settembre, che invece è la data in cui il gigante di Mountain View fu realmente fondato, e di fatti numerosi siti esattamente 20 giorni fa hanno celebrato la ricorrenza di questa data. Infine la data odierna, il 27 settembre, dovrebbe essere la data in cui i due co-fondatori, all’epoca ancora brillanti studenti, avrebbero appunto di fatto partorito la propria idea di motore di ricerca come si sarebbe poi effettivamente rivelato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
25° COMPLEANNO DI GOOGLE, DALL’UFFICIO DI TOKYO A JOHANNESBURG, 200 SEDI APERTI IN TUTTO IL MONDO
Oggi Google festeggia i 25 anni, un primo quarto di secolo per il motore di ricerca più famoso al mondo. Numerose le curiosità riguardanti Big G, così come pubblicate dallo stesso sul blog ufficiale, proprio per celebrare questa importante data. Ad esempio si racconta che il primo ufficio internazionale fu aperto a Tokyo, in Giappone, nel 2001, seguito poi da un altro ufficio in Germania, ad Amburgo, l’anno seguente. Oggi Google ha circa 200 fra uffici e data center in tutto il mondo.
Fra gli uffici senza dubbio più suggestivi, quello di Johannesburg, in Sud Africa, dove vi è una installazione artistica realizzata da alcuni artigiani locali, una vera e propria opera d’arte per cui sono stati utilizzati ben 46 chilometri di perline, e che recita la scritta “Howzit”, uno slang sudafricano che significa “Come stai?”. Molto bello, infine, l’ufficio di Seul, in Corea del Sud, pensato per i disabili di modo da creare uno spazio più accessibile. Vi si trovano una segnaletica in braille, spazi ampi, e porte scorrevoli automatiche. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
25° COMPLEANNO DI GOOGLE, LE NUOVE SFIDE DI BIG G CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ricorre oggi, 27 settembre 2023, il 25esimo compleanno di Google. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo, nonché uno dei siti più visitati di tutti i tempi, nasceva esattamente il 27 settembre del 1998, e nessuno all’epoca avrebbe mai immaginato ciò che sarebbe accaduto. Nel corso di queste due decadi e mezzo Google ha saputo aggiornarsi e rimanere sempre al passo con i tempi e in cima alla lista delle preferenze degli utenti, ma ora si apre una nuova sfida, quella basata sull’intelligenza artificiale.
“Stiamo andando ben oltre la casella di ricerca per creare esperienze di ricerca che funzionano più come le nostre menti e che sono multidimensionali come lo siamo noi come persone“, ha recentemente commentato Prabhakar Raghavan, Vice Presidente Senior di Google. Big G ha cercato di semplificare e utilizzare altri strumenti come ad esempio la voce, oppure ricerche partendo da una fotografia. Nel corso di questi anni il motore di ricerca è cambiato, si è voluto ed ora chissà cosa cambierà proprio con l’avvento dei nuovi strumenti di AI: non ci resta che goderci il futuro prossimo di Google e nel contempo festeggiare questo suo primo 25esimo compleanno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
25° COMPLEANNO DI GOOGLE, DAL GARAGE IN AFFITTO AL SUCCESSO: È IL MOTORE DI RICERCA PIÙ USATO AL MONDO
E’ il 25° compleanno di Google. Nella giornata di oggi, 27 settembre 2023, infatti, il più importante ed utilizzato motore di ricerca al mondo, Google, compie 25 anni dalla sua creazione. Per questa ragione, il doodle di oggi è dedicato proprio all’importante ricorrenza, per celebrare e ricordare come una minuscola azienda nata in un piccolo garage in affitto, sia riuscita a ridisegnare completamente l’accesso al web per la popolazione mondiale, rendendolo rapido, semplice e fruibile attraverso richieste più o meno specifiche.
Ad oggi Google rappresenta, a conti fatti, l’unica via di accesso al web per moltissime persone, al punto che viene talvolta confuso con il concetto stesso di web. Si tratta del sito più visitato al mondo, che funziona concretamente da indicizzatore e catalogatore di altri siti, oltre ad occuparsi pressoché di qualsiasi tipo di servizio si possa utilizzare online, dalle foto, alle mail, alle notizie, senza neppure dimenticare, men che mai oggi, nel 25° compleanno di Google, lo shopping, le traduzioni e la riproduzione di contenuti come video e musica. L’importanza di Google, d’altronde, è dimostrata anche dalla sua diffusione sotto forma di verbo, in diverse lingue, tra cui anche l’italiano con l’ormai diffusissimo “googlare qualcosa“.
25° COMPLEANNO DI GOOGLE, LA STORIA: DAL GARAGE A MOUNTAIN VIEW
Il progetto “Google“, come ricorda il doodle di oggi, nacque quasi per caso dalla volontà di due semplici studenti di informatica californiani, ovvero Larry Page e Sergey Brin, oggi considerati “padri” del motore di ricerca. Si interessarono al settore durante gli anni dell’Università a Stanford, convincendosi che la chiave per accedere al web era da cercare nell’analisi matematica delle interazioni degli utenti con i siti e degli stessi tra loro.
Nel 1997 i due studenti crearono il predecessore di Google, chiamato BackRub, che divenne presto economicamente insostenibile per i fondi universitari. Così, i due ragazzi lavorarono al loro progetto dalla camera di Larry, cercando fondi negli investitori interessati e lavorando incessantemente con pochissime risorse a disposizione. Il fondatore di Yahoo, David Filo, suggerì ai ragazzi di non vendere il loro progetto, e così fecero, fondando la Google Inc. all’interno di un garage a Menlo park, in California, che dal lancio del prototipo del motore di ricerca, ottenne immediatamente l’attenzione dei big tech dell’epoca, oltre che degli utenti e dei media anche se forse nemmeno loro avrebbero immaginato di arrivare a vedere il 25° compleanno di Google. In due anni il progetto passò dalla “beta” alla fase finale, spostando la sua sede (dopo un anno alla University Avenue di Palo Alto) nella sede di Mountain View, utilizzata ancora oggi. Nel 2000, a 3 anni dal suo lancio, il motore di ricerca rispondeva a 100 milioni di interazioni giornaliere, mentre nel 2001 vennero implementate, oltre all’inglese, altre 40 lingue.
25° COMPLEANNO DI GOOGLE: L’ORIGINE DEL NOME E LA SUA EVOLUZIONE NEL TEMPO
Insomma, ad oggi, nel 25° compleanno di Google, il motore di Mountain View è riuscito in pochissimi anni a crearsi una fetta di mercato che in origine riguardava una fetta piccolissima della popolazione, rispondendo alla sempre più ampia necessità delle persone di accedere al web per ottenere informazioni di qualsiasi tipo, dalle ricerche accademiche, a quelle di un ristorante. Nel 2003 il motore di ricerca era così diffuso che lo stesso Bill Gates avanzò una richiesta di acquisto, ottenendo però un fermo diniego.
Così, nell’arco di pochi anni Google cominciò la sua espansione, tanto economica quanto su internet. Negli anni sono stati lanciati diversi servizi, dalla utilizzatissima GMail, fino a YouTube (acquistato nel 2006) e ridefinendo anche il modo in cui si fa pubblicità online grazie ad AdSense e AdWords, distinguendosi e ottenendo il favore delle persone grazie al suo stile sempre semplice, lineare ed asciutto, alla portata di chiunque nel mondo. Una curiosità legata a Google è sicuramente relativa al nome, che pur sembrando casuale racchiude un significato preciso. Infatti, deriva dal termine googol che si riferisce al numero 1 seguito da 100 zeri, come rappresentazione della vastità del web e delle pagine accessibili grazie al motore di ricerca. Numeri già allora grandiosi, come iniziano ad esserlo quello degli anni di Big G, oggi nel 25° compleanno di Google.