BLUE ORIGIN, DIRETTA VIDEO STREAMING LANCIO/ Jeff Bezos nello spazio: atterrato!

Blue Origin, diretta video streaming del lancio del razzo New Shepard nello spazio: l'impresa di Jeff Bezos e del suo equipaggio. L'atterraggio dopo 10 minuti di viaggio...

Come per Virgin Galactic, la partenza della capsula New Shepard di Blue Origin è slittata di qualche minuto rispetto all’orario previsto. L’orologio del conto alla rovescia è apparso fermo, un ritardo forse legato a questioni meteorologiche o tecniche. Di fatto, la partenza è avvenuta 10 minuti dopo. Il portellone della capsula New Shepard si è chiuso con il team operativo di Blue Origin all’interno. Il sistema di emergenza della capsula è stato attivato, nel caso in cui la capsula dovesse aver bisogno di usare il suo motore di “fuga” e staccarsi dal razzo. E il viaggio è cominciato. Il fondatore Jeff Bezos ha pubblicato un video su Instagram in cui esprime delle parole di incoraggiamento: «I cosmonauti russi hanno un brindisi speciale per occasioni come questa prima di un volo. Ad un atterraggio morbido».

Il volo spaziale è ovviamente rischioso, anche per questo c’è stata grande attenzione al tema della sicurezza. Infatti, Blue Origin ha lanciato e fatto atterrare la capsula New Shepard in sicurezza per ben 15 voli di prova prima di pianificare la partenza di oggi. Il volo si è concluso in modo perfetto: dopo sette minuti è atterrato il razzo, invece a 10 minuti dalla partenza è avvenuto l’atterraggio della capsula. (agg. di Silvana Palazzo)