In un’ipotetica gara d’ascolti tra i principali canali Mediaset, questa sera la favorita potrebbe essere la “sorella minore” Italia 1, che propone la prima puntata di Chicago P.D. Lo spin off di Chicago Fire rappresenta una novità del panorama estivo di Mediaset, che questa sera proprone su Canale 5 le repliche de Lo Show dei Record. L’elemento “novità” potrebbe giocare uan parte cruciale, anche se non va sottovalutata la proposta di Rete 4, che questa sera manda in onda in prima serata un film cult ma controverso come Basic Instinct.
Stasera Mediaset propone film, serie tv e intrattenimento. Vediamo il dettaglio. Canale 5 propone Guinness, Lo Show dei Record, spettacolo che vede tentativi di inanellare imprese mai riuscite prima da parte di aspiranti recordman alla ricerca di un quarto d’ora di notorietà. Lo spettacolo, giunto alla sua sesta edizione, è condotto da Gerry Scotti. Su Italia 1 sarà invece protagonista Chicago P.D., serie televisiva che narra le vicende della polizia di Chicago in lotta contro il crimine, una attività di contrasto portata avanti sia con le unità che pattugliano le strade della metropoli, che con la costante e puntuale attività di spionaggio. Si tratta di uno spin-off di Chicago Fire che vede come principali protagonisti i detective Henry Voight (Jason Beghe) e Antonio Dawson (Jon Seda).
Film invece per Rete 4, dove andrà in onda Basic Instinct, la pellicola diretta da Paul Verhoeven nel 1992 che rivelò al grande pubblico l’affascinante Sharon Stone. L’attrice in questa pellicola riveste i panni di Catherine Tramell, una scrittrice di romanzi gialli dalla vita privata molto ambigua e movimentata. Quando iniziano a succedersi alcuni omicidi in cui la donna è ripetutamente coinvolta, ad indagare su di lei viene chiamato il detective Nick Curren (Michael Douglas), che viene ben presto irretito dal suo fascino, senza riuscire quindi a ragionare con il dovuto distacco e raziocinio su quanto sta succedendo. Soltanto nel corso del movimentato finale l’estraneità della donna sarà dimostrata, a sorpresa. La 5 offrirà invece il Coca Cola Summer Festival, concerto gratuito che ormai da tre anni si svolge a Piazza del Popolo, a Roma, riunendo una serie di grandi nomi della scena musicale italiana ed internazionale. La manifestazione viene presentata da Alessia Marcuzzi, Angelo Baiguini e Rudy Zerbi. Mediaset Extra riproporrà a sua volta Italiani, un programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti nel lontano 2001, impegnati come di consueto in una lunga serie di gag più o meno riuscite.
Ancora cinema per Iris, che offrirà La versione di Barney, una pellicola diretta da Richard J. Lewis nel 2010 con Richard Giamatti e Dustin Hoffman. La pellicola è incentrata sulla figura di Barney Panofsky, un produttore ebreo ossessionato da un investigatore che lo accusa della morte di uno scrittore alcolizzato, ma allo stesso tempo provvisto di grande talento. Una accusa che si rivelerà del tutto ingiusta, ma solo una volta che lo stesso Barney sarà morto per le conseguenze della sua vita sregolata. Anche Italia 2 proporrà a sua volta un film horror, Shiver, diretto nel 2008 da Isidoro Ortiz, con Junio Valverde, Francesc Orella, Bianca Suarez e Mar Sodupe. La pellicola ha come teatro un paesino incastonato tra le montagne della Spagna, Shadowy, dove all’improvviso iniziano ad accadere fatti estremamente inquietanti. Episodi che si riveleranno infine legati ad un fatto delittuoso avvenuto un anno prima, nella stessa casa dove si svolge la vicenda. Boing si affiderà invece a H2O, una serie che vede protagniste tre ragazze australiane, Emma Gilbert (Clair Holt), Cleo Sertori (Phoebe Tomkin) e Rikki Chadwick (Cariba Heine), le quali un bel giorno si accorgono di avere acquisito poteri molto particolari, trasformandosi in sirene, un segreto che debbono però cercare di mantenere ad ogni costo al fine di non vedere completamente stravolta la loro vita.
Infine Top Crime, che manderà in programmazione Major Crimes, uno spin-off di The Closer. La serie vede protagonista Sharon Raydor, una poliziotta ambiziosa e capace, messa a capo di una unità speciale del dipartimento di polizia di Los Angeles dopo la partenza del precedente direttore. La donna deve però scontrarsi con l’iniziale diffidenza dei colleghi, che riuscirà comunque ben presto a scalfire, mostrando doti umane e lavorative molto spiccate.
Riassumendo:
Canale 5 ore 21.10 Guinness, lo show dei record, spettacolo di intrattenimento;
Italia 1 ore 21.10 Chicago P.D., serie televisiva;
Rete 4 ore 21.17 Basic Instinct, film;
La 5 ore 21.10 Coca Cola Summer Festival, spettacolo musicale;
Mediaset Extra ore 21.15 Italiani, spettacolo di intrattenimento;
Iris ore 21.00 La versione di Barney, film;
Italia 2 ore 21.11 Shiver, film;
Boing ore 21.15 H2O, serie televisiva;
Top Crime ore 21.10 Major Crimes, serie televisiva.