Vecchi e giovani appassionati e non…tutti stasera vorranno sicuramente seguire lo speciale dedicato da Massimo Giletti a Lucio Battisti, che, con ospiti d’eccezione, ripercorrerà la carriera e i brani più famosi del celeberrimo artista italiano. Questo assicurerà al programma l’indiscusso primo posto nella battaglia per gli ascolti tra i canali Rai, il cui podio, nel suo secondo gradino, sarà occupato da ‘Generation war’, che con la sua seconda ed ultima puntata saprà appassionare un pubblico numeroso e radunarlo davanti al piccolo schermo. Terzo posto per Rai 4 con ‘Scandal’, la serie TV sugli scandali politici della Casa Bianca che sta appassionando grandi e piccini.
Una serata ricca quella di stasera in tv sui canali Rai, che offriranno allo spettatore una valta scelta tra pellicole cinematografiche quali ‘I segreti non riposano in pace’, fiction come ‘Scandal’ e ‘Il ritorno di Ulisse’ e addirittura spettacoli teatrali, ‘Il nipote di Rameu’. Segnaliamo, questa sera, in particolare il varietà di Massimo Giletti in onore di Lucio Battisti: ‘Emozioni…Pensieri e parole’.
Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Su Rai 1, Massimo Giletti propone, come detto, un nuovo appuntamento con la grande musica italiana in Emozioni… pensieri e parole, una serata completamente dedicata ad uno degli artisti italiani più amati e seguiti di sempre: Lucio Battisti. Un viaggio tra i momenti più belli della carriera di Battisti ripercorrendone i trionfi con le testimonianze di tanti collaboratori che ne hanno condivise gioie e successi come il grande Mogol e tanti altri ancora. Un appuntamento assolutamente da non perdere soprattutto per quanti sono appassionati di musica oppure sono dei fans del grande ed indimenticato Lucio Battisti. La prima serata televisiva di Rai 2, invece, prevede la messa in onda del film thriller I segreti non riposano in pace (titolo originale Summoned), diretto dal regista Peter Sullivan e con la partecipazione di Cuba Gooding Junior, Ashley Scott, Bailey Chase, James Hong, Tichina Arnold e Amanda Perez. Laura è una giovane americana che viene scelta per far parte di una giuria popolare chiamata a decidere su un pericoloso serial killer. Con il resto del griuppo, in ragione di prove piuttosto schiaccianti, la donna decreta la sentenza di condanna a morte per il criminale. A distanza di cinque anni da questo evento incominciano ad accadere dei strani incidenti a tutti i membri della vecchia giuria, come in una vera e propria resa dei conti. Laura incomincia a temere per la propria incolumità e, con l’aiuto di un bravo detective della polizia, indaga sulla vicenda per capire quello che stia accadendo.
Su Rai 3 è in programmazione la seconda parte della miniserie storico – drammatica, Generation War (titolo originale Unsere Mutter, unsere Vater), diretta dal regista Philipp Kadelbach ed interpretatada Volker Bruch, Tom Schilling, Katharina Schuttler, Miriam Stein, Ludwig Trepte e Mark Wascke. Il film racconta le vicende a cui sono legati loro malgrado cinque ragazzi di origini tedesca che devono fare i conti con il dramma di una guerra voluta da Hitler e dal suo partito nazista. In questo secondo e conclusivo episodio le vicende di Greta, arrestata per la sua relazione clandestina con un alto gerarca delle SS e di Viktor, deportato in un campo di consentramento. Vedremo poi se la storia d’amore tra Charlotte ed il suo amato decollerà o meno… Su Rai 4 spazio alle vicende della serie americana di genere politico Scandal, ideata per l’Abc da Shonda Rhimes e che vede tra i protagonisti Kerry Washigton, Columbus Short, Darby Stanchfield, Katie Lowes, Guillermo Diaz e Jeff Perry. La serie racconta di come una abile donna politica riesca a mettere in campo le proprie capacità per riuscire proteggere da scandali e quant’altro alcuni dei più potenti uomini politici della Nazione per un bene comune che poi non sempre si rivelerà tale.
Rai 5 regala al pubblico l’atteso appuntamento con il teatro, questa sera con Il nipote di Rameu, scritto da Didier Diderot, è un dialogo satirico del Settecento, pubblicato però verso la fine dell’Ottocento. Su Rai Movie viene trasmessa oggi la commedia – poliziesca Piedone d’Egitto, diretta da Steno ed interpretata da Bud Spencer, Enzo Cannavale, Baldwyn Dakile, Angelo Infanti e Cinzia Monreale. Il commissario napoletano Rizzo, soprannominato Piedone per via della propria stazza, insieme all’ inseparabile brigadiere Caputo ed al figlio adottivo Bobo, sono partiti dall’Italia alla volta dell’Egitto per ritrovare uno scienziato che è stato rapito per la scoperta sensazionela che ha appena fatto: cometrovare il petrolio senza dover trivellare il territorio. Per il commissario Rizzo e i propri amici si profila una intrigante avventura tra pathos, scazzottate e tanto divertimento. Rai Premium trasmette infine un nuovo episodio della serie epica Il ritorno di Ulisse, diretta da Frederic Azemar e con Alessio Boni, Caterina Murino, Niels Schneider, Karina Testa e tanti altri ancora. La fiction racconta il ritorno del prode Ulisse ad Itaca dopo le peripezie che ha dovuto affrontare dopo l’epica guerra di Troia.
Ecco nel dettaglio i programmi Rai di questa sera sabato 5 settembre 2015:
Rai 1, ore 21,20- Emozioni pensieri e parole, intrattenimento
Rai 2, ore 21,05- I segreti non riposano in pace, film
Rai 3, ore 21,00- Generation War, fiction
Rai 4, ore 21,10- Scandal, serie
Rai 5, ore 21,15- Il nipote di Rameu, spettacolo teatrale
Rai Movie, ore 21,15- Piedone d’Egitto, film
Rai Premium, ore 21,20- Il ritorno di Ulisse, fiction.