Sanremo 2019, scaletta terza serata/ Cantanti e ospiti 7 febbraio: duetto Tozzi-Raf e l’omaggio a Mia Martini

Festival di Sanremo 2019, terza serata 7 febbraio: scaletta, programma, cantanti in gara e gli ospiti. Grande successo per il medley Tozzi-Raf.

07.02.2019, agg. il 08.02.2019 alle 01:02 - Anna Montesano
Sanremo 2019

Terminate tutte e 12 le esibizioni, è stata stilata la classifica parziale della serata. Grande successo per i Big, ma a incantare il teatro dell’Ariston sono stati ancora gli ospiti. Il duetto tra Umberto Tozzi e Raf ha fatto scatenare il pubblico presente, con un medley di quattro brani: Il battito animale, Ti pretendo, Tu e Gloria. Pubblico scatenato per una delle performance più movimentate di questo Sanremo 2019. Divertente e toccante l’apparizione di Fabio Rovazzi, tra lo sketch con la mamma Beatrice Pizzorno e il toccante saluto al padre morto, così come ha riscosso grande successo l’omaggio a Mia Martini fatto dall’attrice Serena Rossi. Terminata l’esibizione, l’attrice ha commentato: «Quando pensavo a Mimì prima di studiare per questo film, pensavo a un’ingiustizia, una violenza, una discriminazione. Era una grande artista e una grande donna. E’ il momento di chiederle scusa per quello che le hanno fatto». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

FUORI PROGRAMMA PRAVO-VANONI-RAFFAELE

Manca soltanto l’esibizione di Nino D’Angelo e Livio Cori per chiudere il cerchio dei 12 big protagonisti questa sera al Festival di Sanremo 2019. Standing ovation per Antonello Venditti, che si è esibito sulle note di Sotto il segno dei pesci e dopo in duetto con Claudio Baglioni in Notte prima degli esami, così come per Alessandra Amoroso, che ha presentato il suo ultimo singolo Dalla tua parte e poi Io non vivo insieme al direttore artistico. Ma uno dei momenti clou è senza dubbio il fuori programma che ha visto coinvolte Virginia Raffaele, l’ospite Ornella Vanoni e la concorrente Patty Pravo. Al momento della presentazione di Patty Pravo e Briga, la Vanoni ha fatto il verso alla Raffaele che le fa il verso. Ma non solo: fuori dai canoni, la Vanoni ha deciso di andare a salutare l’amica Patty. Da conclusione, l’avvertimento ironico alla Rai: «Sono venuta aggratis: che non diventi un’abitudine!». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

ENZO IACHETTI STRONCA IL FESTIVAL

Enzo Iacchetti stronca il Festival di Sanremo 2019. Il conduttore e attore, su Twitter, scrive un commento al veleno nei confronti della squadra della 69esima edizione della kermesse musicale italiana. Dopo aver rivolto un appello a Pippo Baudo chiedendogli di tornare, desiderio che si è poi avverato, Iacchetti ha pubblicato un un video dell’esibizione di Claudio Bisio e Michelle Hunziker, scrivendo: “se il canone Rai si paga nella bolletta della luce, accendo solo le candele”. Una frecciatina quella di Iacchetti che, a quanto pare, non sta gradendo il Festival messo in piedi da Claudio Baglioni che, in vista del prossimo anno, ammette che gli piacerebbe farlo ancora. Alla fine di questo Sanremo, compresa quella di oggi, mancano ancora tre serate. Il trio Baglioni, Raffaele e Bisio riuscirà a convincere anche i più scettici? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

GRANDE ATTESA PER SERENA ROSSI

Grande attesa per l’arrivo sul palco del Teatro Ariston di Serena Rossi. L’attrice è ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2019 per presentare il film su Mia Martini, di cui è protagonista, e che andrà in onda in prima serata su Raiuno, martedì 12 febbraio. Su quel palco che la grande Mimì ha calcato diverse volte, Serena Rossi omaggerà una delle più grandi voci della musica italiana la cui vita e carriera sono state stroncate dalla cattiveria delle persone. Emozionata e felice, l’attrice non vede l’ora di arrivare sul paco per restituire alla Martini ciò che le hanno tolto. “Che felicità! Io sono già qui e vi aspetto questa sera tutti su Raiuno”, scrive una bellissima e sorridente Serena Rossi che è stata capace di assumere perfettamente le sembianze della grande artista. Tanta emozione anche per i fans della Rossi che la seguono sin dai suoi primi lavori. Cliccate qui per vedere la foto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SALTA L’OSPITATA DI VALERIA GOLINO E VALERIA BRUNI TEDESCHI

Come riferisce Il Fatto Quotidiano, salta l’ospitata di Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi, amiche nella vita e colleghe nel film Villeggianti al Festival di Sanremo 2019. L’esibizione delle due attrici, secondo le indiscrezioni, prevedeva la presenza sul palco del Teatro Ariston anche di Nada con Ma che freddo fa. L’idea, però, non sarebbe piaciuta agli organizzatori del Festival che avrebbero proposto uno sketch che, a quanto pare, non aveva molto a che fare con la promozione del film. Da qui la decisione di non partecipare più come ospiti. Come si legge su Il Fatto quotidiano, Sanremo 2019 ha così rinunciato alla presenza sul palco di due star internazionali del cinema italiano che avrebbero sicuramente rappresentato un quid per il Festival. Claudio Baglioni, nelle prossime conferenze stampa, spiegherà l’accaduto? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

BAGLIONI COMMENTA IL TWEET DI SALVINI

La grande maratona continua e tra qualche ora il pubblico italiano sarà nuovamente concentrato su Rai1 per la messa in onda della terza serata del Festival di Sanremo 2019. Questa sera andranno in scena le altre canzoni in gara e proprio in questo momento Claudio Baglioni e la sua squadra sono in conferenza stampa per commentare la serata di ieri e gli ascolti che calano un po’ rispetto al debutto e anche alla passata edizione. I risultati sono sempre ottimi e anche Claudio Bisio promette colpi di scena visto che ieri sera lui e Virginia Raffaele hanno iniziato a sciogliersi e questa sera faranno ancora meglio. Baglioni oggi davvero sembra pronto a sbottonarsi tanto da rivelare di essere interessato ad essere “l’aggressore del 70esimo Festival di Sanremo” e quindi alla sua terza edizione consecutiva ma ammette anche di voler tornare a fare il suo lavoro per non avere sul groppo altri nemici visto che una scelta implica sempre delle esclusioni. Rimane il fatto che se sul Festival si sbottona un po’, rimane rigido quando si parla di Politica e quando i giornalisti in studio gli ricordano il tweet di Salvini di ieri sera quando sul palco c’erano Pio e Amedeo, il suo commento è stato lapidario: “Siamo felici di avere uno spettatore così illustre”. Cos’altro dovremo attenderci da questa terza puntata? (Hedda Hopper)

I CANTANTI CHE SI ESIBIRANNO OGGI

Al Festival di Sanremo 2019 oggi tocca agli altri dodici artisti ripresentare la loro canzone, votati, come sempre, dal pubblico a casa tramite Televoto (40%), dalla giuria Demoscopica (30%) e dalla giuria della Sala Stampa (30%). Ricordiamo che al termine della serata sarà stilata una classifica di tutte le 24 canzoni in gara, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata, dove abbiamo ascoltate tutti i brani, e della Seconda e Terza Serata, nelle quali si sono divise. Per quanto riguarda gli ospiti ci saranno: Serena Rossi, Raf e Umberto Tozzi. Questa, invece, la scaletta dei cantanti in gara questa sera : Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte”, Boomdabash con “Per un milione”, Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood”, Francesco Renga con “Aspetto che torni”, Irama con “La ragazza col cuore di latta”, Mahmood con “Soldi”, Motta con “Dov’è l’Italia?”, Nino D’Angelo e Livio Cori con “Un’altra luce”, Patty Pravo con Briga con “Un po’ come la vita”, Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”, The Zen Circus con “L’amore è una dittatura”, Ultimo con “I tuoi particolari”.

COME SEGUIRE LA TERZA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2019

La terza serata del Festival di Sanremo 2019 va in onda in prima serata, in chiaro su Rai 1, alle 20:45. La gara vera e propria inizierà invece intorno alle 21:30. Sanremo 2019 sarà visibile anche in streaming gratis, sulla piattaforma, previa registrazione tramite mail o facebook, RaiPlay, che permette di vedere i programmi Rai in diretta su diversi dispositivi come pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay sarà inoltre possibile recuperare la puntata. La kermesse sarà seguita anche da RadioRai con Rai Radio Due che farà, come ogni anno, una vera e propria cronaca live con continui collegamenti dall’Ariston. Ricordiamo, infine, che sarà possibile seguire il Festival anche in streaming Radio su RaiPlayRadio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA