RISULTATI BALLOTTAGGIO VIBO VALENTIA, FORZA ITALIA KO CON COSENTINO: GLI ELETTI ALLE COMUNALI 2024
Non sono stati risultati positivi per il Centrodestra i ballottaggi delle Elezioni Comunali a Vibo Valentia e di conseguenza il numero di eletti per la lista di Forza Italia a sostegno di Cosentino si riduce a 2 soli consiglieri forzisti nel prossimo Consiglio Comunale cittadino. I risultati del secondo turno hanno infatti premiato il “campo largo” di Enzo Romeo, eletto sindaco nonostante fosse giunto secondo al primo turno due settimane fa: le preferenze raccolte da Romeo con l’intero Centrosinistra si sono fermate al 53%, quello che bastava per battere il Centrodestra di Roberto Cosentino rimasti al 46%.
Per quanto riguarda la composizione del nuovo Consiglio Comunale id Vibo Valentia dopo il ballottaggio, sono in tutto 20 i seggi eletti per la maggioranza di Romeo, 12 per le opposizioni: di questi, 2 appunto vanno alla lista di Forza Italia che si conferma primo partito del Centrodestra nel capoluogo calabrese. I nomi dei nuovi consiglieri eletti FI provengono dai risultati delle preferenze raccolte al primo turno: si tratta di Vincenzo Porcelli e Serena Lo Schiavo, in Consiglio a sostegno del candidato sindaco sconfitto (che dovrà ora decidere se tornare in Consiglio Regionale o rimanere a Vibo) Roberto Cosentino. (Agg. di Niccolò Magnani)
RISULTATI PREFERENZE FORZA ITALIA VIBO VALENTIA AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024
In quel di Vibo Valentia c’è una grande attesa per i risultati definitivi delle Elezioni Comunali 2024 che si sono protratte fino a questo momento per via dei ballottaggi, con Forza Italia che per ora ha raccolto più voti – e di conseguenza il maggior numero di eletti – all’interno della coalizione di centrodestra. Nel dettaglio, dal primo turno elettorale sono stati assegnati il 38,43% dei voti al candidato Roberto Serafino Cosentino – sostenuto dal centrodestra – mentre l’avversario del campo largo Vincenzo Francesco Romeo ne ha incassati il 31,92%: saranno loro a sfidarsi nel ballottaggio delle Elezioni Comunali di Vibo Valentia del 2024, con un Consiglio composto il larghissima parte di eletti in quota a Forza Italia e al PD, quasi pari merito alle urne.
Qualsiasi sia il risultato dei ballottaggi, il nuovo Consiglio sarà composto in base ai dati del primo turno delle Elezioni Comunali e possiamo già anticiparvi fin da ora che nel caso di vittoria da parte Cosentino, Forza Italia potrebbe vantare ben 5 eletti, che secondo le proiezioni dovrebbero essere Serena Lo Schiavo, Vincenzo Porcelli, Nicola Vinci, Paola Cataudella e Nazzareno Valentino Domenico Putrino. Contrariamente, se a scamparla fosse Romeo ai fortisti orfani di Silvio Berlusconi spetterebbero solamente 2 seggi, ipoteticamente per Lo Schiavo e Porcelli.
SEGGI ELETTI E PREFERENZE FORZA ITALIA ALLE ELEZIONI VIBO VALENTIA 2019
Insomma, rimanendo in attesa dei risultati definitivi delle Elezioni Comunali 2024 di Vibo Valentia, possiamo dire fin da subito che Forza Italia dopo 5 anni di governo comunale è riuscita a confermare l’ampio successo che aveva già ottenuto nell’appuntamento elettorale del 2019, quando già al primo turno si affermò sindaco la candidata Maria Limardo: furono proprio i forzisti ad incassare più voti ed eletti in Consiglio, con un ottimo 18,22% delle preferenze sul 59,54% totale per la coalizione.
In coalizione, il secondo partito fu Città Futura con il 13,31% dei voti, mentre i meloniani di Fretelli d’Italia ne incassarono ‘solamente’ il 6,53%: a livello di seggi ed eletti – secondo quanto riporta il sito Eligendo – Forza Italia nelle Elezioni Comunali 2019 ottenne 6 delle 21 poltrone del Consiglio.