Matteo Salvini, discorso Senato sul voto Diciotti/ Video: “Amo la patria, grazie Dio”

- Carmine Massimo Balsamo

Video, il discorso di Salvini sul voto Diciotti: "Fu decisione del governo. Per andare a processo dovrei dire una bugia".

discorso salvini voto diciotti Matteo Salvini al Senato

Matteo Salvini al Senato per il voto sul caso Diciotti, un discorso di 18 minuti per il ministro dell’Interno in cui ha coniugato carte, emozione e difesa del suo operato. «Non avrei mai pensato di intervenire per sequestro ma lo faccio assolutamente tranquillo e sereno. Amo il mio Paese, per nove mesi dedico ogni mia energia a difendere la sicurezza, i confini e la serenità deglli italiani e ritengo un privilegio raccontare qui quanto successo», l’esordio del capo del Viminale, che ha tenuto a precisare: «Non sono stato io a sollecitare la trasmissione degli atti: qualcuno non ha capito che per andare a processo dovrei mentire a questo Senato e agli italiani, dovrei dire che non ho fatto l’interesse pubblico del mio Paese. A me dire le bugie viene poco e viene male, soprattutto in un’Aula come questa: è un mio limite, perdonatemi». Prosegue il segretario federale della Lega: «Io di solito non mi emoziono quando parlo, ma quando c’è di mezzo un reato… Di solito vado a braccio, ma questa volta l’ho messo per iscritto: quando si mette in dubbio che col mio lavoro abbia fatto privatamente, abusando della mia carica, qualche che ho fatto, faccio e farò per difendere la sicurezza dei miei e dei vostri figli, mi emoziono, perdonatemi».

“PIU’ CHE PORTI APERTI, QUALCUNO ERA SOSTENITORE DEI CIMITERI APERTI”

Prosegue Matteo Salvini: «I numeri dicono che così facendo abbiamo salvato migliaia di vite […] Meno partenze, meno sbarchi, meno morti: questi sono i dati. Più che porti aperti, qualcuno era sostenitore dei cimiteri aperti, ma non è la mia fattispecie». E evidenzia: «Noi soccorriamo tutti: non sarò mai il ministro o il membro di governo che lascia morire senza muovere un dito una sola persona nel mar Mediterraneo, questo sia chiaro a tutti. Abbiamo salvato, abbiamo soccorso, abbiamo curato, abbiamo nutrito, abbiamo aperto un contenzioso». Un commento sul Movimento 5 Stelle: «Il governo ha sviluppato misure e azioni per la lotta al contrasto dell’immigrazione clandestina e ringrazio i colleghi 5 Stelle perché le cose si fanno in due, evidentemente». La conclusione: «Ringrazio il buon Dio e gli italiani per l’onore di poter difendere il mio Paese e i miei figli con il mio lavoro, che penso di svolgere con onestà, buonsenso e coraggio. Comunque votiate vi ringrazio e siate certi che continuerò a fare il mio lavoro senza alcuna paura, altrimenti cambierei mestiere. Amando l’Italia, i miei figli e i figli degli italiani, dedico la mia vita a questo splendido Paese».







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie