Diretta dei risultati alle Elezioni Regionali Calabria 2025: proiezioni nello spoglio, Occhiuto al 58% rieletto Presidente. Dati liste: FI davanti a FdI
I VOTI DI LISTA NELLE PROIEZIONI DELLE REGIONALI IN CALABRIA: OCCHI SUL CENTRODESTRA (E SU FORZA ITALIA AL TOP)
Con lo scrutinio decisamente al rilento – alle ore 19 è fermo a 500 sezioni su 2406 totali – i risultati delle Elezioni Regionali Calabria 2025 non possono che soffermarsi sulle proiezioni per capire i voti di lista come si stanno profilando verso l’ufficialità dei seggi eletti in arrivo a questo punto nella giornata di domani con le varie preferenze complessive. Con una copertura del 74% del campione, le proiezioni di Opinio Rai danno Forza Italia ampiamente come primo partito regionale, sfiorando il 20% e con la possibilità di aggiungere il 12,5% della lista Occhiuto che attinge dal medesimo bacino di voti elettorali.
Si profila ancora un derby in casa Centrodestra, con la lista della Lega al 9% che si contenderà con Fratelli d’Italia al 10% per il ruolo di secondo partito interno alla coalizione dietro al successo di Forza Italia del Governatore rieletto Roberto Occhiuto. Il dato sulla coalizione di Centrodestra “supera” il Governatore di 1% netto – 58,5% per il Centrodestra e 57,7% per il Presidente rieletto in Calabria – così come Tridico al 41% ottiene più del campo largo progressista, fermo al 40% nell’insieme di tutte le 6 liste a sostegno dell’europarlamentare M5s sconfitto.

Il Pd al 14,1% batte il M5s che chiude al 6,7% sotto di poco alla lista Tridico che raggiunge quota 7%: Democratici e Progressisti, lista in area dem, supera al 6% sia Noi Moderati di Lupi – che compie exploit in Calabria con il 4,6% – e sia l’Alleanza Verdi Sinistra al 3,7%, battuti anche dalla Casa Riformista di Renzi che giunge al 4%.
PROIEZIONI E REAZIONI AI RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI IN CALABRIA: I DATI SULLE LISTE
Oltre agli exit poll anche le proiezioni sui dati reali confermano in toto la notizia del giorno: Roberto Occhiuto è stato rieletto Presidente della Calabria, nonostante lo spoglio dei risultati delle Elezioni Regionali 2025 sia ancora ampiamente da ultimare nelle prossime ore. Il dato iniziale del 60% si sta appiattendo lievemente sotto la media prevista dai primi exit poll, con un 58% complessivo raccolto per Occhiuto e il Centrodestra secondo sia le proiezioni di Opinio-Rai sia per Swg-La7.
La stima finale dei risultati in Calabria secondo YouTrend rimane anch’essa attorno al 58%, con Pasquale Tridico che invece rimane ad una media sul 40% e non oltre: il candidato del Campo largo ha telefonato questo pomeriggio al Presidente rieletto per congratularsi della vittoria, lamentando però in conferenza stampa una campagna elettorale troppo breve e con poche possibilità di competere con il sistema di potere politico del Centrodestra in Calabria.

Il successo di Occhiuto viene invece celebrato dal vicepremier Tajani, apparso in questi minuti con il Governatore vincitore nel comitato elettorale calabrese: «la compattezza del Centrodestra è stabilità per la Calabria ma anche per l’intera nazione, si vince la partita politica sempre al Centro e la sinistra in questo ha fallito». «Serve ancora fare molto lavoro e lo faremo», rivendica il Governatore appena rieletto e in festa nel comitato di Forza Italia. La Premier Giorgia Meloni rivendica il buon lavoro della coalizione e la stima degli elettori come «riconoscimento dell’azione di buongoverno»: per Matteo Salvini, è una «grande vittoria del Centrodestra contro chi devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine»
Con la terza proiezione di Swg sulle liste si prevede una partita fino all’ultimo voto per capire l’ordine interno al Centrodestra: Forza Italia verso il ruolo di primo partito interno alla coalizione al 17,7%, superando Fratelli d’Italia (10,7%) e la lista Occhiuto al 13,4%, con la Lega che invece al 10,1% compierebbe un grande risultati quasi pareggiando Meloni e finendo davanti alle liste centriste. M5s fa flop e sta ampiamente sotto il 10% addirittura battuta dalla lista civica di Tricico (6,7 e 7,1%) mentre il Pd non andrebbe oltre il 14% secondo i primi voti reali in arrivo dallo spoglio in diretta. Con questo ko di Tridico il Centrosinistra arriva a perdere 11 delle 14 Elezioni Regionali in cui hanno corso assieme Pd e M5s con le altre liste progressiste.
🔴REGIONALI CALABRIA, TERZA PROIEZIONE SWG PER LA7
Forza Italia primo partito con il 17,7%, Fratelli d’Italia al 10,7%, Partito Democratico al 14,4% e Movimento 5 Stelle al 6,7%. #RegionaliCalabria #maratonaYoutrend pic.twitter.com/UxtL2CrD77
— Youtrend (@you_trend) October 6, 2025
RISULTATI NON IN DISCUSSIONE CON I SECONDI EXIT POLL: SI ATTENDONO LE PROIEZIONI SUI VOTI DI LISTA
Inutile girarci attorno, l’attesa ora in diretta dal comitato elettorale delle Elezioni Regionali Calabria 2025 è per i voti di lista in quanto i risultati del Presidente sono diciamo ampiamente archiviati: con la seconda ondata di exit poll e instant poll attorno alle ore 16 si conferma ampiamente il primissimo dato alla chiusura dei seggi. Roberto Occhiuto sarà rieletto Presidente di Regione Calabria, con un margine molto più ampio di quanto i sondaggi politici della vigilia davano al pur vincente Centrodestra.
Per gli exit poll Opinio-Rai, il candidato fornita avrebbe una forbice tra il 58,5 e il 62,5% dei consensi, contro un 36-40% per lo sconfitto Tridico: stesso dicasi per gli instant di Swg, con il Centrodestra vincente al 58.62% contro il 37-41% dell’ex Presidente INPS. Sempre secondo i sondaggi calcolati e raccolti da YouTrend per Sky, il 45% degli elettori calabresi danno un giudizio positivo alla Legislatura del Presidente uscente Occhiuto, che si aggiunge ad una affluenza in calo rispetto al 44% di quattro anni fa: significa che il campo largo non ha fatto breccia nel cuore degli elettori, con il Centrodestra trionfatore ben oltre gli auspici della vigilia.

L’attesa è appunto ora tutta per le proiezioni dei voti di lista in arrivo nelle prossime ore, con cui comprendere le varie posizioni e gli eletti nei singoli partiti in corsa alle Regionali in Veneto; secondo il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, i risultati delle Elezioni Regionali Calabria 2025 sono un grande successo del partito che al 10-14% di FI aggiunge un’altrettanta fetta di voti sulla lista Occhiuto, secondo gli istant poll di YouTrend. Capitolo affluenza, il dato finale sulle Regionali 2025 in Calabria è fisso al 43,14%, un 1,2% in meno rispetto ai risultati del 2021.
EXIT POLL CLAMOROSI PER IL CENTRODESTRA: OCCHIUTO VERSO LA RICONFERMA DA PRESIDENTE CALABRIA
Molto difficilmente in Calabria si assisterà ad un lungo spoglio come nelle Marche, o almeno: le urne chiuse hanno messo in moto il lungo processo di scrutinio, ma i primi exit poll danno risultati delle Elezioni Regionali Calabria 2025 di fatto già “definitivi”. Roberto Occhiuto con dati parziali attorno al 60% si appresta a venir riconfermato come Presidente di Regione, con il Centrodestra che piazzerebbe la terza vittoria consecutiva in terra calabrese.
Secondo gli exit poll di Opinio Italia per la Rai, Occhiuto sarebbe riconfermato Presidente con una forbice tra il 59 e il 63%, nettissimo il vantaggio sul campo largo di Pasquale Tridico che invece raccoglie solo il 35,5-39,5% delle preferenze: bassissimo il dato sul terzo e ultimo candidato Governatore, Francesco Toscano non andrebbe oltre lo 0,5-2,5%. Molto simili gli altri exit poll, a cominciare dagli “istant poll” di YouTrend per SkyTG24 che danno Occhiuto comunque tra un 57 e un massimo del 61%, mentre il Centrosinistra si piazzerebbe tra il 38 e il 42% dei consensi.
Da ultimo, gli istant poll di Swg per La7 vedono una forchetta assai simile per i risultati delle Elezioni Regionali Calabria 2025: il Centrodestra vincente tra il 58 e il 62%, mentre Tridico con il 37-41% potrebbe aver già così manifestato la sconfitta del progetto di campo largo progressista in Calabria. Interessanti i primi dati sulle liste offerti sempre dagli exit poll di Sky, con FdI dato tra il 15 e 19%, con pareggio tra Forza Italia e Lista Occhiuto tra il 10 e il 14%, con la Lega al 5-7% davanti a Noi Moderati e UDC. Basso il dato del Pd al 12-16%, ma ancora peggio per il M5s che pure esprimeva il candidato Presidente: i 5Stelle non andrebbero oltre il 6-10%.
🔴 REGIONALI CALABRIA, INSTANT POLL YOUTREND PER SKY TG24: LE LISTE#RegionaliCalabria #maratonaYoutrend pic.twitter.com/n8egdM8b5I
— Youtrend (@you_trend) October 6, 2025
ULTIME ORE PER VOTARE IN CALABRIA: COSA SUCCEDE PRIMA E DOPO LE ORE 15, I PRIMI EXIT POLL GIÀ DECISIVI? AFFLUENZA DI IERI SERA IN LINEA COL 2021…
Ancora poche ore e sapremo chi sarà il nuovo Presidente eletto della Calabria, al termine di un’altra due giorni di votazioni (il dato di affluenza delle 23 di ieri era fermo al 29,08% contro il 30,87 del 2021) in queste terza chiamata alle urne “locali” di fine anno: i risultati delle Elezioni Regionali Calabria 2025 arriveranno infatti dopo le ore 15 con i primi exit poll, le proiezioni e poi i dati reali che entro tardo pomeriggio consegneranno una “nuova” maggioranza alla Regione tornata ad urne anticipate dopo le dimissioni del Governatore uscente Roberto Occhiuto.
Le virgolette su “nuova” non vanno fraintese, dipende tutto dall’esito dei risultati di queste Elezioni Regionali convocate per il 5-6 ottobre 2025: se trionfasse il Centrodestra, si ripeterebbe la medesima coalizione che ha governato la Calabria prima con Jole Santelli per 8 mesi nel 2020, e poi lo stesso Occhiuto in questi ultimi 4 anni. Se invece sarà stato Pasquale Tridico a battere al fotofinish l’esponente di Forza Italia ecco che quel “nuova” sarà effettivamente tale, con il campo largo che riuscirebbe nell’imprese di ribaltare i sondaggi politici sul voto calabrese emersi prima del silenzio elettorale.
La parola agli elettori, con gli orari e tutto quello che c’è da sapere in questo rapidissimo recap: si vota per il rinnovo di Presidente e Consiglio Regionale tutto ieri e oggi, dalle ore 7 alle 15, con lo spoglio dei risultati che comincerà in diretta su Eligendo.it e da tutte le 2406 sezioni elettorali della Calabria appena chiuse le urne, con anche annesso il risultato finale dell’affluenza dopo la crescita dei partecipanti al voto vista ieri nella prima giornata di votazioni.
Se la distanza già nei primi exit poll sarà importante tra i due candidati ecco che i primissimi dati potrebbero anche essere decisivi, altrimenti occorrerà attendere come avvenuto per le Marche almeno le prime proiezioni sui dati reali per decretare il nuovo Presidente in pectore. Per sapere come si vota alle Regionali ecco un utile riassunto in questo nostro focus, mentre il “bigino” su come si è arrivati a queste Elezioni anticipate è spiegato nel dettaglio in questo approfondimento sull’inchiesta legata ad Occhiuto e alcuni suoi collaboratori.
VERSO I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN CALABRIA: IL NODO DEI SEGGI PER IL CONSIGLIO REGIONALE
Sei le liste a sostegno di Tridico, otto per Occhiuto, una sola (Democrazia Sovrana e Popolare) per l’outsider Francesco Toscano: sono loro i candidati che si sfidano oggi pomeriggio nello spoglio dei risultati per le Elezioni Regionali Calabria 2025, dopo una campagna elettorale “flash” cominciata in piena estate a seguito delle dimissioni della giunta uscente di Centrodestra ad inizio agosto.
Il vantaggio nei numeri della vigilia vedeva appunto Occhiuto verso un possibile “bis” del successo della coalizione conservatrice appena una settimana dopo le Marche: una vittoria oggi significherebbe un sostanziale prezioso “pareggio” nel computo delle Elezioni Regionali 2025, dato che anche a Palazzo Chigi vengono date per quasi impossibili le vittorie in Puglia, Campania e tra una settimana in Toscana (mentre il Veneto difficilmente vedrà la sconfitta del Centrodestra, specie se si presenterà ancora una volta unito e compatto).

Sono in tutto 31 i consiglieri regionali da eleggere oggi assieme al Governatore di Regione Calabria, con un sistema elettorale che unisce il proporzionale al maggioritario per decretare un premio di maggioranza alla coalizione vincente: 24 eletti arriveranno dal mero calcolo proporzionale dei risultati nelle tre circoscrizioni (Nord, Centro, Sud), mentre i 6 restanti (il 31esimo è ovviamente il Presidente regionale eletto) sono da assegnare con sistema maggioritario.
Il “nodo” resta sul calcolo successivo, in quanto la legge in Calabria prevede che se la coalizione dovesse raggiungere 15 seggi con i propri risultati, ecco che riceve “solo” 3 seggi tra i 6 maggioritari, con i restanti che andrebbero alle liste minoritarie; se invece la vittoria del candidato Presidente arrivasse di “misura” ecco che tutti e 6 i seggi maggioritari andrebbero alla sua coalizione. Spetta infine all’Ufficio elettorale calabrese verificare che vi siano almeno 16 seggi complessivi (il 55% del Consiglio Regionale) se il totale dei voti dovesse essere inferiore al 40% delle preferenze, o almeno 18 seggi se i risultati vedranno la coalizione vincente sopra al 40%.
