RISULTATI EUROPA LEAGUE/ 2° preliminare: festa nelle Far Oer. Diretta gol live

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League, diretta gol live delle partite in programma per il secondo turno preliminare oggi, mercoledì 16 settembre: gare tutte in sfida secca.

pallone serie Europa League
Risultati Europa League (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: FESTA NELLE FAR OER

Si chiude la serata con i tre anticipi di Europa League. Willem II e Lech Poznan hanno rispettato il pronostico negli impegni in trasferta, eliminando i lussemburghesi del Niedercorn e gli svedesi dell’Hammarby. La sorpresa della serata è arrivata dalla capitale delle isole Far Oer, Thorshavn, e dalla formazione locale del B36 che avanza eliminando i gallesi del TNS (The New Saints). Emozionante la qualificazione dei faroesi, che si erano portati in vantaggio a inizio ripresa con un gol di Przybylski, per poi essere raggiunti da una rete di Smith. Si va ai tempi supplementari e il TNS va a segno con Ebbe. Sembra fatta per i gallesi ma al 2′ di recupero del secondo tempo supplementare il B36 trova l’ormai insperato pareggio con Radosavljevic. Si va ai tempi supplementari e la spunta la formazione delle Far Oer con il punteggio complessivo di 7-6, fatali per i gallesi gli errori di Ebbe e Redmond. (agg. di Fabio Belli)

PASSANO WILLEM E LECH

Concluse le prime partite di questi anticipi del secondo turno preliminare di Europa League. In casa dei lussemburghesi del Niedercorn gli olandesi del Willem II hanno letteralmente passeggiato, realizzando tre gol già nel primo tempo con una doppietta di Pavlidis e un gol di Saglam, poi Nunnely e Tresor Ndayishimiye hanno fissato il risultato sullo 0-5 finale. Nessun problema neanche per i polacchi del Lech Poznan, 0-3 il risultato in casa degli svedesi dell’Hammarby con tutti i gol siglati nel secondo tempo dagli ospiti, firmati da Tiba, Kaminski e Marchwinski. In corso il match tra i faroesi del B36 Torshavn e i gallesi del TNS. (agg. di Fabio Belli)

OLANDESI IN VANTAGGIO

I risultati di Europa League per il secondo turno preliminare stanno già incoronando una squadra specifica: si tratta del Willem II che, in trasferta sul campo del Niedercorn, ha dimostrato di essere nettamente superiore ai lussemburghesi sbrigando la pratica nel primo tempo, salvo clamorosi ribaltoni. Gli olandesi hanno segnato tre gol nello spazio di 13 minuti: una doppietta di Pavlidis inframmezzata dal timbro di Saglam e il Willem II pare avere già un piede nel terzo turno preliminare, difficile davvero che il Niedercorn possa recuperare la situazione ma staremo a vedere. Intanto è già iniziata la seconda delle tre partite del programma serale: ancora senza reti tra Hammarby e Lech Poznan e qui potrebbe decisamente esserci più equilibrio, anche se di fatto siamo solo al 20’ minuto e il match potrebbe prendere tante pieghe, anche quella di una vittoria netta da parte di una delle due squadre. Tra poco prenderà il via anche la sfida tra il B36 Torshavn, rappresentante delle Isole Far Oer, e i gallesi del The New Saints. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Pochi minuti al via di Niedercorn Willem II, il primo dei tre anticipi di oggi che aprono il programma dei risultati Europa League per il secondo turno preliminare, che poi domani ci riserverà un “diluvio” di partite in ogni angolo d’Europa, compresa quella del Milan contro gli irlandesi dello Shamrock Rovers. Si tratta di una sorta di derby del Benelux, dal momento che la squadra di casa saranno i lussemburghesi del Niedercorn mentre gli ospiti sono gli olandesi del Willem II, che sulla carta dovrebbero di certo essere favoriti. L’Europa League, a maggior ragione nei primi turni preliminari, ci fa scoprire squadre spesso ben poco conosciute di ogni angolo del Vecchio Continente, che ci consentono anche un ripasso di geografia. Andremo oggi anche in Svezia, dove i padroni di casa dell’Hammarby ospiteranno i polacchi del Lech Poznan (che suscitano brutti ricordi alla Juventus), mentre si deve andare – virtualmente – fino alle Isole Far Oer per la partita tra il B36 Torshavn e i gallesi The New Saints. Adesso però la parola passa al campo: la prima partita comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL TURNO PRECEDENTE

In attesa di scoprire i risultati Europa League per i tre anticipi del secondo turno preliminare che sono in programma già oggi, possiamo annotare che cinque squadre su sei hanno già giocato nel precedente primo turno preliminare e solo gli olandesi del Willem II sono dunque al loro debutto stagionale in Europa League. I loro avverari odierni, i lussemburghesi del Niedercorn, hanno superato il primo turno con un secco 3-0 inflitto ai montenegrini dello Zeta per dare così vita a una sorta di derby del Benelux con il Willem II. Gli svedesi dell’Hammarby invece hanno eliminato gli ungheresi della Puskas Akademia con lo stesso punteggio di 3-0, qualificandosi in questo modo alla sfida contro i polacchi del Lech Poznan, i quali invece hanno vinto contro i lettoni del Valmiera, pure in questo caso con il risultato di 3-0. La squadra delle Far Oer B36 Torshavn ha invece battuto per 4-3 ai tempi supplementari gli estoni del FCI Levadia e oggi affrontano i gallesi The New Saints (TNS), che in precedenza hanno eliminato gli slovacchi dello Zilina per 3-1, anche in questo caso ai supplementari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DEL 2° TURNO PRELIMINARE

Oggi mercoledì 16 settembre è giorno di risultati Europa League, dal momento che si giocheranno tre anticipi del secondo turno preliminare della Europa League 2020-2021, del quale poi gran parte del programma è atteso per domani. Normalmente i preliminari di Europa League avrebbero dovuto disputarsi nel cuore dell’estate (con il secondo turno saremmo ancora a luglio), ma tutto è logicamente slittato a causa dei ritardi a tutta l’attività calcistica legati alla pandemia di Coronavirus. Nel mese scorso avevamo anzi vissuto il primo turno preliminare di Europa League insieme al gran finale della precedente edizione conquistata dal Siviglia in finale contro l’Inter, che ha dunque solo sfiorato una Coppa che all’Italia manca ormai da 21 anni. Proprio il secondo turno preliminare chiamerà in campo domani il Milan, che dovrà superare questo e poi altri due ostacoli se vorrà raggiungere Roma e Napoli nella fase a gironi. Oggi invece, ad essere onesti, i tre anticipi vedranno protagoniste squadre poco conosciute, ricordiamo comunque il calendario di questi appuntamenti, espresso in orari italiani: si comincia alle ore 18.30 con Niedercorn Willem II, poi avremo alle ore 19.00 Hammarby Lech Poznan e infine alle ore 20.00 sarà la volta di B36 Torshavn TNS.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

Nelle prossime ore dunque scopriremo i primi risultati Europa League del secondo turno preliminare, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi, che come già accennato coinvolgeranno solamente il Milan come squadra italiana. Già nei preliminari le partite di Europa League in linea di massima si giocano al giovedì, come poi avverrà nel tabellone principale, oggi però come detto avremo tre anticipi. In epoca di Coronavirus, con l’esigenza di recuperare il tempo perso, ecco che il secondo turno preliminare, come a dire il vero tutti gli altri, prevede la formula della partita secca, necessaria per non intasare ulteriormente un calendario già costretto in tempi strettissimi. Ad agosto avevamo vissuto il primo turno, ora dopo la sosta per le Nazionali si riparte con il secondo turno, mentre giovedì 24 settembre sarà la volte del terzo turno e infine giovedì 1° ottobre avremo i playoff, che andranno a completare l’elenco delle squadre partecipanti alla fase a gironi della Europa League 2020-2021.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, SECONDO TURNO PRELIMINARE

FINALE Niedercorn Willem II 0-5 – 21′ Pavlidis, 28′ Saglam, 34′ Pavlidis, 46′ Nunnely, 65′ Tresor Ndayishimiye

FINALE Hammarby Lech Poznan 0-3 – 55′ Tiba, 89′ Kaminski, 93′ Marchwinski

FINALE B36 Torshavn TNS 2-2 (7-6 dcr) – 47′ Przybylski (B), 81′ Smith (T), 112′ Ebbe (T), 122′ Radosavljevic (B)

© RIPRODUZIONE RISERVATA