RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Cska Sofia senza problemi, nessun gol nella serata

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League: nelle prime partite in programma per il ritorno del 1° turno preliminare dell’edizione 2019-2020 si segna solo a Yerevan, dove il Cukaricki demolisce il Banants.

Europa League
Risultati Europa League (Foto LaPresse)

I risultati di Europa League per le prime tre partite nel ritorno del primo turno preliminare ci hanno presentato un quadro decisamente poco vivace: dopo la scorpacciata di reti a Yerevan, con la vittoria netta del Cukaricki contro il Banants, abbiamo assistito a 180 minuti senza gol: a Toftir il Klaskvik, meglio conosciuto come Ki, ha approfittato della regola del valore doppio assegnato alle marcature in trasferta e ha così eliminato i lituani del Riteriai, proseguendo la sua corsa. Era un impegno decisamente più abbordabile quello che aspettava il Cska Sofia: i bulgari avevano vinto 4-0 all’andata contro il Titograd, e a Podgorica hanno pareggiato senza troppi sussulti facendo fuori la formazione montenegrina. Serata dunque fiacca: domani avremo una singola partita con il Chikhura che affronta il Fola partendo dal 2-1 esterno con cui ha vinto all’andata, poi il piatto ricco di giovedì con tantissime partite che ci forniranno i nomi di altre squadre qualificate al secondo turno preliminare, tra cui quella che giocherà contro il Torino che è l’unica italiana coinvolta in questi “spareggi”. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: POKERISSIMO DEL CUKARICKI

Nella prima partita valida per i risultati di Europa League, il Cukaricki si qualifica per il secondo turno preliminare: vittoria netta della squadra serba anche a Yerevan, andando a bissare il successo interno di una settimana fa e dunque superando gli armeni del Banants. Il gol con cui Stojanovic ha aperto le marcature dopo 3 minuti ha di fatto spianato la strada al Cukaricki, perchè a quel punto gli avversari avrebbero dovuto segnare cinque gol; ancora nel primo tempo è arrivato il raddoppio di Tedic e nella ripresa gli ospiti hanno dilagato, trovando la terza rete con Lukovic dopo quattro minuti e, nel giro di quattro minuti, la quarta con Birmancevic e la quinta con la doppietta personale di Stojanovic, a segno su calcio di rigore. Dunque il Cukaricki passa il turno e prosegue la sua corsa; adesso prende il via la partita tra il Kì e il Riteriai, qui è ancora tutto in equilibrio perchè la sfida di andata è terminata 1-1 e dunque un pareggio senza reti qualificherebbe la squadra delle Isole Far Oer, ma con i lituani che se la possono ampiamente giocare. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI GIOCA A YEREVAN

Tra poco inizierà la partita che ci darà il primo dei risultati Europa League per le partite di ritorno del primo turno preliminare. Ricordiamo infatti che alle ore 17.00 avremo Banants Cukaricki. Giovedì invece sarà un vero e proprio giro d’Europa con 43 partite davvero da ogni angolo (spesso i meno conosciuti) del Vecchio Continente. In ottica italiana, la partita che sarà da seguire con maggiore attenzione sarà quella fra gli albanesi del Kukesi e gli ungheresi del Debrecen, perché designerà l’avversaria del Torino nel prossimo turno: per i granata a dire il vero sembra piuttosto probabile un viaggio con destinazione Ungheria, dal momento che all’andata il Debrecen si era imposto con il risultato di 3-0. Meglio comunque non pensare già a giovedì: diamo allora la parola ai campi delle partite che sono già attese già nelle prossime ore, si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PARTITE DI ANDATA

In attesa dei risultati Europa League che arriveranno dalle tre partite di ritorno del primo turno preliminare in programma già oggi in “anticipo” rispetto a giovedì, possiamo naturalmente ricordare che cosa era successo in questi stessi incontri settimana scorsa, nel corso dell’andata. Banants Cukaricki metterà di fronte una formazione armena e una serba, va detto che il Cukaricki affronterà la trasferta con un margine di vantaggio piuttosto rassicurante, dal momento che in casa si è imposto con il punteggio di 3-0. Klaksvik Riteriai invece è un match tra le Isole Far Oer e la Lituania che vedrà un piccolo vantaggio per i padroni di casa del Klaksvik, capaci di pareggiare per 1-1 settimana scorsa sul campo del Riteriai. Infine avremo anche Titograd Cska Sofia. Per la compagine del Montenegro oggi la rimonta si annuncia quasi impossibile, perché settimana scorsa i bulgari del Cska avevano sfruttato al meglio il fattore campo, vincendo con un perentorio 4-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire i primi risultati Europa League per il ritorno del primo turno preliminare, dobbiamo ricordare che l’anno scorso la squadra italiana coinvolta nei turni estivi della Europa League era stata l’Atalanta. I nerazzurri bergamaschi erano entrati in scena nel secondo turno affrontando i bosniaci del Sarajevo: il pareggio casalingo per 2-2 all’andata aveva preoccupato i tifosi della Dea, ma una settimana in più di preparazione fu sufficiente all’Atalanta per andare a vincere 0-8 in Bosnia nella partita di ritorno. I nerazzurri così si qualificarono al terzo turno preliminare, dove non ebbero problemi ad eliminare gli israeliani dell’Hapoel Haifa: 1-4 in trasferta per chiudere di fatto i conti già all’andata, poi 2-0 casalingo al ritorno. L’Atalanta così arrivò ai playoff, dove però fu eliminata ai calci di rigore dai danesi del Copenaghen dopo un doppio pareggio per 0-0: delusione enorme, ma con il senno di poi forse è stato meglio così, perché senza più impegni europei la Dea è arrivata al terzo posto in classifica in campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI

Oggi martedì 16 luglio scopriremo già alcuni risultati Europa League: questa settimana infatti è in programma il ritorno del primo turno preliminare, con la gran parte delle partite giovedì ma tre anticipi già oggi, dunque nelle prossime ore si scende in campo per le primissime fasi della Europa League 2019-2020 e già i primi verdetti su chi avanzerà e chi invece finirà l’esperienza europea a metà luglio. Ricordiamo che i preliminari riguarderanno più avanti anche il Torino, che prende il posto del Milan escluso dalle Coppe europee in questa stagione, mentre Roma e Lazio (in quanto vincitrice della Coppa Italia) entreranno in scena solo nella fase a gironi. Le partite di oggi dunque aprono il ritorno del primo turno preliminare di Europa League e saranno tre, ricordiamo il calendario espresso in orari italiani: alle ore 17.00 avremo Banants Cukaricki, seguita alle ore 19.00 da Klaksvik Riteriai, infine alle ore 20.30 è in programma il fischio d’inizio della partita Titograd Cska Sofia.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Europa League per queste prime tre partite di ritorno del primo turno preliminare, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi. Già nei preliminari le partite di Europa League in linea di massima saranno al giovedì, come poi avverrà nel tabellone principale, però delle variazioni sono possibili con un calendario così ricco. Dopo gli incroci del primo turno si proseguirà senza mai interruzioni, perché i turni preliminari sono in totale ben quattro e tutti con partite di andata e ritorno. Dunque il 25 luglio (andata) e il 1° agosto (ritorno) avremo il secondo turno che già vedrà scendere in campo il Torino, mentre le date del terzo turno saranno naturalmente 8 e 15 agosto, dunque si giocherà anche a Ferragosto. Infine l’ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, in programma il 22 agosto per l’andata e il 29 agosto per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Europa League 2019-2020 sarà completo e il 30 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, 1° TURNO PRELIMINARE (RITORNO)

RISULTATO FINALE Banants CUKARICKI 0-5 – 3′ Stojanovic, 31′ Tedic, 49′ Lukovic, 71′ Birmancevic, 75′ rig. Stojanovic

RISULTATO FINALE KLAKSVIK Riteriai 0-0

RISULTATO FINALE Titograd Cska Sofia 0-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA