Risultati Europa League/ 1° turno preliminare: il Torino giocherà contro il Debrecen

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League: nel ritorno del primo turno preliminare si qualifica il Debrecen, che sarà dunque l’avversario del Torino nel prossimo impegno. Avanzano anche Brondby e Steaua.

Europa League
Risultati Europa League (Foto LaPresse)

Ecco altri risultati di Europa League per il ritorno del primo turno preliminare, in una serata che sta rapidamente giungendo al termine: l’avversaria del Torino sarà il Debrecen, che come da pronostico ha fatto fruttare la vittoria nella partita interna e questa sera ha controllato la situazione, pareggiando 1-1 sul campo del Kukesi. Dunque avversario ungherese per il Torino, che partirà comunque favorito nel secondo turno preliminare; tra gli altri risultati, qualificazione per una società a suo modo storica come il Norrkoping che batte il St. Patricks, mentre il colpo vero lo fanno i maltesi del Gzira che vincono 3-1 in trasferta, impattano la differenza reti rispetto all’Hajduk Spalato ma passano il turno per il maggior numero di gol segnati fuori casa, eliminando così una squadra che ambiva ad arrivare fino alla fase a gironi. Qualificato anche il Fehervar grazie allo 0-0 interno contro lo Zeta; avanza il Maccabi Haifa che bissa la vittoria dell’andata contro il Mura ottenendo il successo anche in Slovenia. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: BRONDBY QUALIFICATO CON IL BRIVIDO

I primi risultati di Europa League, nella lunghissima giornata dedicata al ritorno del primo turno preliminare, sono in archivio: sono state sostanzialmente poche le sorprese fino a qui. Tra le squadre che aspettavamo al turno seguente ce l’hanno fatta soprattutto l’Aberdeen, che ha vinto in trasferta sul campo del Rovaniemi, e l’Olimpia Lubiana che ha superato i lettoni del Rfs. Qualificazione con il brivido per il Brondby, battuto per 2-0 dall’Inter Turku ma comunque capace di far valere il risultato dell’andata; avanza anche il Neftci Baku (addirittura sei reti per un 9-0 complessivo contro lo Speranta Nisporeni), prosegue la corsa del Kairat Almaty e passa il turno, arrivando a quello successivo, l’Apollon che rifila quattro reti al Kauno Zalgiris. Vicino al colpo grosso il Dunajska Streda, che è arrivato ai tempi supplementari sul campo del Cracovia ma ha trovato subito il gol del nuovo vantaggio; rivedremo nei preliminari di Europa League lo Steaua Bucarest che ha vinto in Moldavia contro il Milsami, e poi altre squadre ancora. La serata è ancora fitta di impegni; vedremo tra poco come si saranno concluse queste partite, con tutti i risultati del primo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: AVANZA L’ALASHKERT

Studiamo i primi risultati di Europa League nel ritorno dei primo turno preliminare: le partite sono davvero tantissime e dunque bisogna mettere ordine, intanto possiamo parlare delle prime che si sono concluse. Grazie ai gol in trasferta, o meglio al singolo gol realizzato questo pomeriggio, i lussemburghesi del Jeunesse Esch si sono qualificati ai danni del Tobol dopo il pareggio a reti bianche nella partita di andata; tutto facile per l’Alashkert che si è liberato fuori casa del Makedonija che aveva già nettamente battuto una settimana fa, molto bella anche la partita tra il Kairat Almaty e il Siroki Brijeg con i kazaki che avevano vinto 2-1 all’andata e hanno bissato il successo con identico punteggio, eliminando i bosniaci. Curioso l’andamento di questa sfida: gli ospiti hanno segnato su rigore al 90’ sperando nel grande ribaltone, ma al 92’ e al 93’ il Kairat ha trovato le due reti con cui ha definitivamente affondato le speranze degli avversari. Altre gare sono in corso in questo momento e si continua a giocare: serata davvero molto lunga questa dedicata ai risultati di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: INIZIANO LE PRIME PARTITE

Tra poco inizia Tobol-Jeunesse Esch, la partita che ci darà il primo dei risultati Europa League per le partite di ritorno del primo turno preliminare attese per oggi, che sono addirittura 43. La posizione geografica naturalmente determina gli orari, perché si giocherà in ogni angolo del Vecchio Continente e anche oltre, geograficamente parlando, come ad esempio per le due partite in Kazakistan. In fase di sorteggio le squadre erano state divise addirittura in nove gruppi, ciascuno dei quali comprendente cinque oppure sei teste di serie e naturalmente altrettante squadre non testa di serie: questa è l’Europa League, una maratona davvero infinita. Vale nel tabellone principale, con i suoi 12 gironi e poi con i sedicesimi, ma vale ancora di più durante l’estate. Meglio di conseguenza non pensare troppo in avanti: diamo allora la parola ai campi, si comincia a giocare in questo giovedì all’insegna del calcio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: CI SONO I RANGERS

Leggendo i nomi delle squadre coinvolte nelle partite che ci daranno i risultati Europa League per completare il ritorno del primo turno preliminare, spiccano naturalmente i Rangers Glasgow. La squadra scozzese vivrà una sorta di derby britannico contro il St Josephs, squadra di Gibilterra, ma di certo è improponibile un confronto fra le due realtà: la partita d’andata lo ha già dimostrato, i Rangers hanno vinto 0-4 a Gibilterra e non dovrebbero avere alcun problema per chiudere la pratica in casa propria. I Rangers naturalmente sono squadra notissima anche a livello internazionale, grazie ai 54 campionati scozzesi vinti nell’eterno duello con i cugini del Celtic e ad alcune belle soddisfazioni anche a livello internazionale, su tutte la Coppa delle Coppe vinta nel 1971-1972. Negli ultimi anni i Rangers hanno dovuto fare i conti con un fallimento societario che li ha portati nelle categorie inferiori del calcio scozzese per alcuni anni: adesso la risalita è a buon punto, l’obiettivo principale è quello di spezzare il dominio in Scozia del Celtic, ma di certo anche nelle Coppe passare almeno qualche turno sarebbe importante per i Rangers. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

In attesa di scoprire i risultati Europa League per queste tutte le partite di ritorno del primo turno preliminare, può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi. Già nei preliminari le partite di Europa League in linea di massima saranno al giovedì, come dimostreranno i ben 423 incontri in programma nelle prossime ore. Dopo gli incroci del primo turno si proseguirà senza mai interruzioni, perché i turni preliminari sono in totale ben quattro e tutti con partite di andata e ritorno. Dunque il 25 luglio (andata) e il 1° agosto (ritorno) avremo il secondo turno che già vedrà scendere in campo il Torino, mentre le date del terzo turno saranno naturalmente 8 e 15 agosto, dunque si giocherà anche a Ferragosto. Infine l’ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, in programma il 22 agosto per l’andata e il 29 agosto per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Europa League 2019-2020 sarà completo e il 30 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi, sperando che riguardi anche i granata oltre a Roma e Lazio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 43 PARTITE IN PROGRAMMA

Oggi giovedì 18 luglio si completerà il quadro dei risultati Europa League per quanto riguarda il primo turno preliminare. Naturalmente i mesi estivi sono ricchi di partite dei vari turni preliminari, in questi giorni si scende in campo già per le primissime fasi della Europa League 2019-2020. Ricordiamo che i preliminari riguarderanno più avanti anche il Torino, che prende il posto del Milan escluso dalle Coppe europee in questa stagione e dovrà affrontare la vincente di Kukesi Debrecen, mentre Roma e Lazio (in quanto vincitrice della Coppa Italia) entreranno in scena solo nella fase a gironi. Le partite di oggi dunque aprono il ritorno del primo turno preliminare di Europa League e saranno addirittura 43, una raffica di emozioni da ogni parte del Vecchio Continente, anche se ad essere onesti saranno poche le squadre di un certo spessore. Si comincerà già alle ore 14.00 italiane in Kazakistan, con la sfida fra i padroni di casa del Tobol e i lussemburghesi del Jeunesse Esch, qui di seguito ecco l’elenco di tutte le partite che ci daranno i risultati Europa League per completare il primo turno preliminare.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, 1° TURNO PRELIMINARE (RITORNO)

RISULTATO FINALE Tobol (Kaz)-JEUNESSE ESCH (Lux) 1-1
RISULTATO FINALE KAIRAT ALMATY (Kaz)-Siroki Brijeg (Bih) 2-1
RISULTATO FINALE Makedonija GP (Mkd)-ALASHKERT (Arm) 0-3
RISULTATO FINALE Teuta (Alb)-VENTSPILS (Lat) 1-0
RISULTATO FINALE Inter Turku (Fin)-BRONDBY (Den) 2-0
RISULTATO FINALE Levadia (Est)-STJARNAN (Ice) 3-2
RISULTATO FINALE Rfs (Lat)-OLIMPIA LUBIANA (Slo) 0-2
RISULTATO FINALE Rovaniemi (Fin)-ABERDEEN (Sco) 1-2
RISULTATO FINALE UNIVERSITATEA CRAIOVA (Rou)-Sabail (Aze) 3-2
RISULTATO FINALE Dinamo Minsk (Blr)-FK LIEPAJA (Lat) 1-2
RISULTATO FINALE LEVSKI (Bul)-Ruzomberok (Svk) 2-0
RISULTATO FINALE APOLLON (Cyp)-Kauno Zalgiris (Ltu) 4-0
RISULTATO FINALE Cracovia (Pol)-DUNAJSKA STREDA (Svk) 2-2
RISULTATO FINALE HAUGESUND (Nor)-Cliftonville (Nir) 5-1
RISULTATO FINALE Milsami (Mda)-STEAUA BUCAREST (Rou) 1-2
RISULTATO FINALE NEFTCI BAKU (Aze)-Speranta Nisporeni (Mda) 6-0
RISULTATO FINALE Petrocub (Mda)-AEK LARNACA (Cyp) 0-1
RISULTATO FINALE Torpedo Kutaisi (Geo)-ORDABASY (Kaz) 0-2
RISULTATO FINALE VADUZ (Lie)-Breidablik (Ice) 2-1
RISULTATO FINALE Zalgiris (Ltu)-HONVED (Hun) 1-1
RISULTATO FINALE ZRINJSKI (Bih)-Akademija Pandev (Mkd) 3-0
RISULTATO FINALE HAPOEL BEER SHEVA (Isr)-Laci (Alb) 1-0
RISULTATO FINALE PROGRES (Lux)-Cork City (Irl) 1-2
RISULTATO FINALE Engordany (And)-DINAMO TBILISI (Geo) 0-1
RISULTATO FINALE B36 Torshavn (Fai)-CRUSADERS (Nir) 2-3
RISULTATO FINALE Hajduk Spalato (Cro)-GZIRA (Mlt) 1-3
RISULTATO FINALE Hibernians (Mlt)-SHAKHTYOR (Blr) 0-1
RISULTATO FINALE Kukesi (Alb)-DEBRECEN (Hun) 1-1
RISULTATO FINALE MOL FEHERVAR (Hun)-Zeta (Mne) 0-0
RISULTATO FINALE Mura (Slo)-MACCABI HAIFA (Isr) 2-3
RISULTATO FINALE NORRKOPING (Swe)-St. Patricks (Irl) 2-1
RISULTATO FINALE Shkupi (Mkd)-PYUNIK (Arm) 1-2
RISULTATO FINALE Vitebsk (Blr)-KUPS (Fin) 1-1
RISULTATO FINALE Ballymena (Nir)-MALMOE (Swe) 0-4
RISULTATO FINALE BUDUCNOST (Mne)-Narva (Est) 4-1
RISULTATO FINALE DOMZALE (Slo)-Balzan (Mlt) 1-0
RISULTATO FINALE Kilmarnock (Sco)-CONNAH’S QUAY (Wal) 0-2
RISULTATO FINALE Radnicki Nis (Srb)-FLORA (Est) 2-2
RISULTATO FINALE RANGERS (Sco)-St Josephs (Gib) 6-0
RISULTATO FINALE SPARTAK TRNAVA (Svk)-Radnik Bijeljina (Bih) 5-4 dcr
RISULTATO FINALE KR Reykjavik (Ice)-MOLDE (Nor) 0-0
RISULTATO FINALE LEGIA (Pol)-Europa FC (Gib) 3-0
RISULTATO FINALE SHAMROCK ROVERS (Irl)-Brann (Nor) 2-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA