Risultati Europa League/ Diretta gol live: Guimaraes a valanga! (3° preliminare)

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League: oggi altri tre anticipi del ritorno del 3° turno preliminare dell’edizione 2019-2020. Cosa era successo all’andata? (mercoledì 14 agosto)

Europa League
Risultati Europa League (Foto LaPresse)

Terminano qui le gare con i risultati di Europa League che ci regalano grandi emozioni. Il Guimaraes ha vinto a valanga contro il Ventspils con un 6-0 dopo lo 0-3 dell’andata. Le reti sono state messe a segno da Davidson, Teixeira, Silva Sousa, Rodrigues Pepe e doppietta di Rochinha. Dopo lo 0-0 in Polonia all’andata il Legia è andato a vincere in Grecia contro l’Atromitos con il risultato di 0-2 grazie alle reti di Stolarski e Gvilla. Gli armeni dell’Ararat-Armenia hanno ribaltato la sconfitta della gara d’andata, finita 1-2, vincendo in trasferta 0-2 grazie ai gol di Kobyalko e Avetisyan. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI GIOCA!

Sono ormai imminenti i fischi d’inizio delle tre partite che ci daranno i risultati Europa League attesi per oggi, dobbiamo ricordare che nel corso dei preliminari della seconda Coppa europea (siamo al ritorno del terzo turno) si distinguono due percorsi paralleli, quello delle squadre piazzate nei rispettivi campionati che sono entrate direttamente in Europa League (come il Torino) e quello delle squadre campioni nazionali dei rispettivi campionati – logicamente quelli con ranking Uefa minore – che, se eliminate dalla Champions League, passano appunto in Europa League. Saburtalo Tbilisi-Ararat Armenia è esempio di questa seconda situazione, perché mette di fronte nel derby del Caucaso due formazioni retrocesse dalla Champions League, mentre Atromitos-Legia Varsavia e Vitoria Guimaraes-Ventspils coinvolgono squadre che hanno giocato quest’estate solo in Europa League. Tuttavia adesso in ogni caso la parola passa al campo, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANDATA

Parlando dei risultati Europa League per i tre anticipi attesi nelle prossime ore, possiamo naturalmente ricordare quali sono stati gli esiti delle partite d’andata disputate settimana scorsa. Sicuramente il Vitoria Guimaraes ha posto una serissima ipoteca sulla qualificazione ai playoff, perché i portoghesi hanno vinto per 0-3 in trasferta sul campo dei lettoni del Ventspils, che oggi dovrebbero compiere un’impresa clamorosa per ribaltare i conti in Portogallo. Molto più equilibrata si annuncia la sfida tra Atromitos e Legia Varsavia: oggi si gioca in Grecia e si riparte dal pareggio per 0-0 all’andata in Polonia, un match a reti bianche che adesso lascia aperta ogni ipotesi. Infine il derby del Caucaso fra Saburtalo Tbilisi e Ararat Armenia: i georgiani hanno vinto per 1-2 in trasferta all’andata, di conseguenza adesso sono nettamente favoriti per conquistare un posto nei playoff delle prossime settimane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN ANNO FA

In attesa di scoprire i risultati Europa League attesi oggi dal ritorno del terzo turno preliminare, in attesa del Torino che giocherà domani facciamo un breve tuffo nel passato e ricordiamo che l’anno scorso la squadra italiana coinvolta nei turni estivi della Europa League era stata l’Atalanta. I nerazzurri bergamaschi erano entrati in scena nel secondo turno affrontando i bosniaci del Sarajevo: il pareggio casalingo per 2-2 all’andata aveva preoccupato i tifosi della Dea, ma una settimana in più di preparazione fu sufficiente all’Atalanta per andare a vincere 0-8 in Bosnia nella partita di ritorno. I nerazzurri così si qualificarono al terzo turno preliminare, che è il nostro riferimento più diretto questa settimana, dove non ebbero problemi ad eliminare gli israeliani dell’Hapoel Haifa: 1-4 in trasferta per chiudere di fatto i conti già all’andata, poi 2-0 casalingo al ritorno. L’Atalanta così arrivò ai playoff, dove però fu eliminata ai calci di rigore dai danesi del Copenaghen dopo un doppio pareggio per 0-0: delusione enorme, ma forse è stato meglio così, perché senza più impegni europei la Dea è arrivata al terzo posto in classifica in campionato. Chissà cosa ne pensano al Torino di questo precedente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI

Oggi mercoledì 14 agosto scopriremo altri tre risultati Europa League per il ritorno del terzo turno preliminare: continuano le partite in questa lunga estate del calcio europeo, si scende ancora una volta in campo per le prime fasi della Europa League 2019-2020 e in particolare per questo ritorno del terzo turno spalmato su ben tre giorni. Ricordiamo che i preliminari riguardano anche il Torino, che ha preso il posto del Milan escluso dalle Coppe europee in questa stagione e giocherà domani contro i bielorussi del Soligorsk, partita che dovrebbe essere una formalità dopo il 5-0 granata dell’andata. Tornando ad oggi, siamo come già accennato al ritorno del terzo turno preliminare e saranno tre le partite in programma nelle prossime ore, tutte alle ore 18.00 italiane: si tratterà di Atromitos-Legia Varsavia, Vitoria Guimaraes-Ventspils e Saburtalo Tbilisi-Ararat Armenia.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Europa League per queste tre partite di ritorno del terzo turno preliminare, nel frattempo può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi. Già nei preliminari le partite di Europa League in linea di massima saranno al giovedì, come poi avverrà nel tabellone principale, però delle variazioni sono possibili con un calendario così ricco di incontri sparsi in tutto il Vecchio Continente – lo vediamo bene questa settimana, con i tre anticipi di ieri e altri tre oggi. Dopo gli incroci del primo e del secondo turno si prosegue senza interruzioni, perché i turni preliminari sono in totale ben quattro e tutti con partite di andata e ritorno. Dunque completato il terzo turno, per il quale dunque si giocherà anche a Ferragosto, per l’ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, ecco che le partite saranno in programma il 22 agosto per l’andata e il 29 agosto per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Europa League 2019-2020 sarà completo e il 30 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, 3° TURNO PRELIMINARE (RITORNO)

Ore 18.00

Atromitos-Legia Varsavia 0-2

Vitoria Guimaraes-Ventspils 6-0

Saburtalo Tbilisi-Ararat Armenia 0-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA