RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Tottenham a valanga, flop Sporting e Wolfsburg

- Michela Colombo

Risultati Europa League: diretta gol live score delle partite, in programma oggi, giovedi 1 ottobre 2020 e valide per il turno dei play off spareggi. C’è il Milan di Pioli.

Hakan Calhanoglu Milan Bologna lapresse 2020 640x300
Probabili formazioni Milan Spezia - Hakan Calhanoglu (Foto LaPresse)

Nei play off di Europa League spicca il sette a due del Tottenham sul Maccabi Haifa e la vittoria del Lask sul campo dello Sporting Lisbona per quattro reti ad uno. Sorpende anche la sconfitta del Wolfsburg in casa dell’Aek Atene per due reti ad uno. Queste tutte le squadre che passano ai gruppi: Stella Rossa, Lech, Dinamo Zagabria, Liberec, Granada, Psv, Beer Sheva, Ludogorets, Rijeka, Qarabag, Celtic, St Liege, CSKA Sofia, Dundalk, Young Boys, AEK, Rangers, Lask e Tottenham. Ricordiamo infine che il Milan ha vinto ai calci di rigore dopo una serie infinita contro il Rio Ave. I rossoneri quindi approdano anche loro ai girono di Europa League. (agg. Umberto Tessier)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: CLUJ AI GIRONI

Mentre per i risultati di Europa League si comincia a giocare in serata, abbiamo anche la prima squadra che si qualifica per la fase a gironi: si tratta del Cluj, che spezza il sogno dei finlandesi del KuPS ottenendo una vittoria netta. Ricordiamo che la squadra rumena l’anno scorso era finita nel girone della Lazio, l’aveva battuta in casa e si era presa il secondo posto alle spalle del Celtic, eliminando i biancocelesti; una società rodata nelle competizioni europee che potrebbe dare fastidio alle nostre rappresentanti (saranno come ricordiamo Napoli e Roma, aspettando il Milan che tra poco meno di due ore scenderà in campo a Vila do Conde per sfidare il Rio Ave). Adesso però siamo pronti a vivere altre partite: in campo in questo momento troviamo la Stella Rossa che rischia sul campo del lanciato Ararat-Armenia, così come la Dinamo Zagabria che ospita gli estoni del Flora e le due scandinave Malmoe e Rosenborg, impegnate rispettivamente contro Granada e Psv, potenzialmente due belle sfide con vincitori per nulla scontati. Il Tottenham giocherà alle 21:00, in contemporanea con il Milan, in casa contro il Maccabi Haifa; poco prima inizierà Rangers Galatasaray che possiamo forse considerare il vero big match negli spareggi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Ecco ci siamo: finalmente comincia questo giovedì tutto dedicato ai risultati dell’Europa League 2020 e solo tra pochi istanti udiremo anche il primo fischio d’inizio di questo turno, quello della sfida tra CFR club e i finlandesi del Kups. L’attesa anche per questo incontro in terra rumena è grande, tenuto conto dell’ottimo cammino che i due club hanno fatto finora. Ma chiaramente non sarà il solo incontro da tenere d’occhio: certo a breve meritano i riflettori, non solo le big come Milan e Tottenham, ma anche le due formazioni svizzere di Basilea e Young boys, che nelle ultime edizioni delle manifestazioni UEFA sono riuscite ad insidiare le grandi del calcio anche in fasi molto più delicate delle competizioni. Ma non solo: ci attende un giovedì veramente bollente per il calcio europeo, con protagoniste che meritano tutta la nostra attenzione, considerato poi che a breve occorrerà la fase del sorteggio per i gironi. Chissà che alcune sorprese di questa sera saranno poi acerrimi rivali delle nostre squadre italiane, pronte ad esordire nella manifestazione. Diamo allora la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

LE PROSSIME DATE

In attesa di far parlare solo il campo per i match, e i risultati, di Europa League per la fase dei play off, certo ci pare cosa interessante ora andare a vedere anche che cosa ci attende a breve per questa edizione della seconda manifestazione per club della UEFA. Come abbiamo accennato prima, già domani, alle ore 13,00, nella sede della Federazione a Nyon si svolgerà sorteggio della fase a gironi dell’Europa League, a cui prenderanno parte tutte le big del continente qualificatisi, come Napoli e Roma per l’Italia. Questa parte del torneo occuperà i club per sei giornate (saranno incontri di andata e ritorno), dal 22 ottobre al 10 dicembre. Di fila, in seguito a nuovo sorteggio, comincerà la fase finale della manifestazione, con gli sedicesimi previsti il 18 e il 25 febbraio, e gli ottavi che verranno disputati invece l’11 e il 18 marzo. A seguire ecco i quarti di finale, per il 8 e il 15 aprile mentre le semifinali avranno luogo il 29 aprile e il 6 maggio: finalissima a Danzica il 26 maggio 2021. (agg Michela Colombo)

IN CAMPO I ROSSONERI

Protagonista annunciato dei risultati di Europa League di questa sera non più che essere il Milan di Stefano Pioli, il quale, come abbiamo detto prima, sta vivendo certo un avvio di stagione veramente importante. Nonostante le tante assenze che colpiscono lo spogliatoio del Diavolo (privo di Ibrahimovic, Duarte, Conti, Romagnoli e Musacchio), del club milanese sta regalando scintille in campo, potendo avvalersi di giovani talenti in grande stato di grazia (uno su tutti Lorenzo Colombo). Sia in campionato (dove il Milan ha ben superato Bologna e Crotone ai primi turni), che in coppa, i rossoneri non stanno deludendo e pure rimangono i favoriti d’obbligo anche in vista della partita dei play off di Europa League contro il Rio Ave. Certo i lusitani hanno superato il Besiktas al terzo turno (ma i turchi erano decimati) e non sono avversari da sottovalutare: la sorpresa è sempre dietro l’angolo, ma sulla carta, Pioli e i suoi non dovrebbero temere di saltare l’appuntamento con i gironi di Coppa. (agg Michela Colombo)

ULTIMO TURNO DI QUALIFICAZIONE!

Sono riflettori puntati sui risultati dell’Europa League, anche oggi, giovedì 1 ottobre 2020: questo pomeriggio e sera infatti saranno in campo tutti i protagonisti dell’ultima fase del tabellone preliminare della seconda manifestazione per club del continente, ovvero i play off. Dopo tre entusiasmanti turni di qualificazione ancora una gara secca per determinare chi troverà l’accesso alla tanto attesa fase a gironi della manifestazione UEFA, la seconda del continente:dove pure entreranno in gioco tutte le big d’Europa, in primis anche i club italiani come Roma e Napoli, che prenderanno parte al sorteggio di domani pomeriggio. Ma non occorre correre così avanti: prima di sognare le urne di Nyon occorre superare un ultimo ostacolo, quello dei play off, che ci terranno compagnia proprio quest’oggi. E che pure vedrà match di primo livello e grandi protagonisti, come ad esempio il Milan di Stefano Pioli, che sta vivendo davvero un avvio di stagione entusiasmante, tra ottimi risultati in campo e grandi colpi di mercato.

DIRETTA RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE SFIDE DI OGGI

Come abbiamo detto, saranno ancora incontri di grande prestigio anche per questa fase dei playoff dell’Europa League, i cui risultati ci faranno oggi compagnia. Tanto spettacolo dunque e soprattutto tanti incontri: ne contiamo a calendario ben 21 e il primo fischio d’inizio oggi, giovedì 1 ottobre 2020 sarà previsto alle ore 17.30 con l’incontro tra CFR Cluj e i finlandesi del Kups. A seguire ecco che sarà alle 19.00 una fascia ricca di partite: qui senza dubbio spiccano gli incontri tra Dinamo Zagabria e Flora, come anche Malmo-Granada. Controllando il calendario, vediamo poi che sarà il match tra H. Beer Sheva-Plzen a tenerci compagnia alle ore 19.30, mentre dalle 20.00 sarà il via ufficiale per gli incontri Sarajevo-Celtic e Copenaghen-Rijeka, solo per citarne alcuni. Il gran finale sarà subito a seguire: alle 20.30 saranno impegnate le due squadre svizzere Young Boys e Basilea, rispettivamente contro Tirana e CSKA Sofia, mentre sarà solo alle ore 21.00 che assisteremo alle sfide Tottenham-M.Haifa, Sporting-Lask e soprattutto al big match tra Rio Ave e Milan, dove i rossoneri di Pioli (che già hanno brillato contro il Bodo/Glimt) sono chiamati a dare nuovo spettacolo in campo.

RISULTATI EUROPA LEAGUE

RISULTATO FINALE CLUJ-KuPS 3-1

RISULTATO FINALE Ararat-Armenia-Stella Rossa 1-2

RISULTATO FINALE Charleroi-Lech 1-2

RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria-Flora 3-1

RISULTATO FINALE Slovan Liberec-Apoel 1-0

RISULTATO FINALE Malmo FF-Granada 1-3

RISULTATO FINALE Rosenborg-PSV 0-2

RISULTATO FINALE Hapoel Beer Sheva-Plzen 1-0

RISULTATO FINALE Dynamo Brest-Ludogorets 0-2

RISULTATO FINALE FC Copenhagen-Rijeka 0-1

RISULTATO FINALE Legia-Qarabag 0-3

RISULTATO FINALE Sarajevo-Celtic 0-1

RISULTATO FINALE  St. Liege-MOL Fehervar 3-1

RISULTATO FINALE Basilea-CSKA Sofia 1-3

RISULTATO FINALE Dundalk-Klaksvik 3-1

RISULTATO FINALE Young Boys-Tirana 3-0

RISULTATO FINALE AEK-Wolfsburg 2-1

RISULTATO FINALE Rangers-Galatasaray 2-1

RISULTATO FINALE Rio Ave-Milan 10-11 D.C.R.

RISULTATO FINALE Sporting-LASK 1-4

RISULTATO FINALE Tottenham-M. Haifa 7-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA